Segnali TV a Ferrara

E' vero, se il segnale del ripetitore Rai (Mux 1) di via Aranova arriva fino a Malborghetto di Boara, allora non copre solo a malapena la città;
E ancora più strano è che possa essere il Ch 24 ricevibile da Bologna.
Mistero!

nunón ha scritto:
Hai presente dove sta Malborghetto di Boara rispetto ad Aranova? C'è tutta Ferrara a schermarlo di mezzo... :eusa_think:
E mi riesce anche difficile pensare che gli entri da dietro sulla larga banda, visto che Aranova sta circa ad angolo retto rispetto al suo puntamento tra Velo e Venda, e non ha altre antenne... :eusa_think:

Ho presente eccome! Ci ho abitato per 20 anni! Il segnale di via Aranova mi sembra il più probabile da ricevere nelle sue condizioni (rispetto a quello di Bologna)... poi certi "misteri" non so come spiegarli :D

morapcs ha scritto:
Il segnale di via Aranova mi sembra il più probabile da ricevere nelle sue condizioni (rispetto a quello di Bologna)
Allora il puntamento non servirebbe a nulla? :eusa_think:
Se le antenne, pure a larga banda, non hanno un minimo di direttività, un qualche lobo preferenziale, al punto che prendono anche a 90°, tanto varrebbe mettere un pezzo di filo o uno stilo sul tetto... :eusa_think:

Ciao ragazzi....a 15 giorni ormai dallo switch off, vorrei dare una mano ai miei genitori, che ancora Mediaset non lo vedono! Loro si trovano in zona San Giorgio, quindi sud-est appena fuori dalle mura.

Domenica ho fatto la foto all'antenna che si ritrovano sul tetto...roba del 1986. La foto è presa in direzione NORD, cioè ho scattato verso nord. Quindi secondo voi:

-cosa c'è montato e come sono puntate?
-cosa si potrebbe fare per vedere tutto? intendo io e mio padre, senza comprare o chiamare un antennista?
Premetto che non so assolutamente nulla! quello che saprei fare è solo salire su e provare a girare qualcosa secondo le vostre indicazioni... grazie in anticipo!

2s7aoh3.jpg

per Ironandrew
l'antenna più in alto è una banda V a pannello Fraccaro, scarsa direttività, guadagno discreto, stato (da quanto si vede) non buonissimo, manca il coperchio di chiusura e quindi i contatti saranno fortemente ossidati.
Sotto hai una logaritmica III e IV e forse V banda (gli elementi sulla punta sembrano molto corti), se drizzi con cautela gli elementi piegati e sostituisci il filo funziona come nuova. La direzione della log è sicuramente il Venda, quindi i mux Rai, a parte quello sul ch.40 dovresti prenderli.
L'antenna a pannello è verso Serramazzoni e da lì prendi poco; per i Mediaset dovresti girarla leggermente più a Ovest della log. cioè verso Velo.
Alla base del palo hai uno scatolino più piccolo che sembra essere un miscelatore UHF-VHF Fraccaro (se così è perfettamente inutile con la log). quello più grande è sicuramente un ampli B.V con ingresso mix.

Ultima modifica:
Otg Tv ha scritto:
Si fa x ridere eh....
Mica tanto... Personalmente avrei preferito che questa informazione, se era certa, fosse stata data PRIMA dello switch off visto che qui abbiamo vanverato per giorni e giorni su Aranova prima dello switch-off con presunti guru che appunto spacciavano il loro vangelo... Per gli altri c'è sempre stato il dubbio, fino a oggi evidentemente.

Poi gradirei anche che qualche guru (sparito da questo thread) desse una spiegazione tecnica del perché il 24 da Ferrara si riceve evidentemente anche in barba alla direttività delle antenne. Non certo per merito di quei 25W da quella altezza...

Daniele1963 ha scritto:
per Ironandrew
l'antenna più in alto è una banda V a pannello Fraccaro, scarsa direttività, guadagno discreto, stato (da quanto si vede) non buonissimo, manca il coperchio di chiusura e quindi i contatti saranno fortemente ossidati.
Sotto hai una logaritmica III e IV e forse V banda (gli elementi sulla punta sembrano molto corti), se drizzi con cautela gli elementi piegati e sostituisci il filo funziona come nuova. La direzione della log è sicuramente il Venda, quindi i mux Rai, a parte quello sul ch.40 dovresti prenderli.
L'antenna a pannello è verso Serramazzoni e da lì prendi poco; per i Mediaset dovresti girarla leggermente più a Ovest della log. cioè verso Velo.
Alla base del palo hai uno scatolino più piccolo che sembra essere un miscelatore UHF-VHF Fraccaro (se così è perfettamente inutile con la log). quello più grande è sicuramente un ampli B.V con ingresso mix.

Daniele grazie mille della precisa ed accurata analisi! si loro prendono tutta la Rai (tranne E.R), mediaset solo iris e la5 tg mediaset, insomma i canali nuovi,e qualcosa di locale...mi basterebbe per le loro esigenze ottenere Can5-Ita1-Rete4! quindi, per fare cose molto semplici alla nostra portata, tu dici che dovrei provare a girare l'antenna a pannello quella sulla sommità? ora mi pare girata verso sud ovest (quindi serramazzoni dici), verso che direzione dovrei provare per i Mediaset classici? in termini di bussola? noi potremmo affidarci solo alla bussola! solo che fin lassù non ci arriviamo mica! già girare tutto alla base sarebbe un'impresa, però legandosi si può fare...mentre lassù? una scala appoggiata la vedo pericolosissima!!!! siamo sul tetto di una villetta a schiera di 4 piani!

Ironandrew ha scritto:
Daniele grazie mille della precisa ed accurata analisi! si loro prendono tutta la Rai (tranne E.R), mediaset solo iris e la5 tg mediaset, insomma i canali nuovi,e qualcosa di locale...mi basterebbe per le loro esigenze ottenere Can5-Ita1-Rete4! quindi, per fare cose molto semplici alla nostra portata, tu dici che dovrei provare a girare l'antenna a pannello quella sulla sommità? ora mi pare girata verso sud ovest (quindi serramazzoni dici), verso che direzione dovrei provare per i Mediaset classici? in termini di bussola? noi potremmo affidarci solo alla bussola! solo che fin lassù non ci arriviamo mica! già girare tutto alla base sarebbe un'impresa, però legandosi si può fare...mentre lassù? una scala appoggiata la vedo pericolosissima!!!! siamo sul tetto di una villetta a schiera di 4 piani!

Finalmente qualche "comune mortale" con i miei stessi problemi. Io e i miei con villette a schiera e tetto bello spiovente e soprattutto ghiacciato. Un'antenna su Venda e una su Serramazzoni. E adesso chi la gira quella su Serra a 4 m di altezza sul tetto che sembra un palaghiaccio in pendenza?
Ma sto switch-off non si poteva fare in modo più intelligente e soprattutto, se si sapeva di dover girare o aggiungere antenne, farlo in primavera?? :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
In paesini sperduti nel Trevigiano lo switc-off è andato così: il 30 vedevano in analogico e chi voleva anche in dtt. L'1 vedevano solo in dtt SENZA NEMMENO DOVER RI-SINTONIZZARE, e parlo di antenne di 30 anni fa ... praticamente fantascienza ...:crybaby2: :crybaby2:

nunón ha scritto:
Poi gradirei anche che qualche guru (sparito da questo thread) desse una spiegazione tecnica del perché il 24 da Ferrara si riceve evidentemente anche in barba alla direttività delle antenne. Non certo per merito di quei 25W da quella altezza...

Beh "si riceve" è una parola grossa...
Henry63 lo riceve, forse qualcun altro, ma la maggior parte delle persone non lo riceve di sicuro con antenna puntata sul Venda o su Velo
Si tratta come dicevo prima di "casi limite" come ad esempio quello di Ivymike che da Francolino riceve il canale VHF Rai 05 con due antenne UHF ed ai quali io personalmente non so dare una spiegazione tecnica. Se qualcuno è in grado è ben accetto

Non pensare di appoggiare una scala ad un palo su di un tetto, quello è il sistema giusto per finire al camposanto!
Il palo va svitato alla base e appoggiato, muovendosi con cautela, sul tetto, poi allenti i dadi del morsetto del pannello e lo giri leggermente più a sinistra della log di circa 20-25°.
Fatto questo lo tiri su e indirizzi la log esattamente dove era prima.
Se l'ampli prende già dal ch.36 (e funziona!) non dovresti avere problemi.

Infatti non si capisce bene fino dove arriva il segnale Rai del ripetitore di via Aranova;
Lo ricevo anch'io con l'antenna puntata verso Velo e M. Venda, ma essendo nella zona dei vigili del Fuoco da me entra più facilmente.

Pensa che nella mia zona, ci sono persone che con una semplice antenna logaritmica di III-IV-V banda (19 Euro) prendono tutto (compresa Rai 3 E.R.), e senza amplificatori danno segnale ai 3 Decoder che hanno in casa, e la direzione è verso Velo o a metà strada fra Venda e Velo.

ciao

Daniele1963 ha scritto:
Non pensare di appoggiare una scala ad un palo su di un tetto, quello è il sistema giusto per finire al camposanto!
Il palo va svitato alla base e appoggiato, muovendosi con cautela, sul tetto, poi allenti i dadi del morsetto del pannello e lo giri leggermente più a sinistra della log di circa 20-25°.
Fatto questo lo tiri su e indirizzi la log esattamente dove era prima.
Se l'ampli prende già dal ch.36 (e funziona!) non dovresti avere problemi.

Wow...questo metodo è molto più razionale, grazie...solo che cmq il dover smontare tutto il palo non sarà una passeggiata, ma soprattutto con la nevicata di oggi, penso che il lavoro debba esser rimandato di settimane se non più di un mese!!! poveri loro cavolo...

PS: dici di girarla leggermente più a sinistra della log (20-25°), ho capito bene? non 20-25° più a sinistra di come è fissata ora vero?
Quindi come risultato finale quella a piattello punterebbe nord - nord-ovest giusto? e la log sempre Nord - nord-est!

Ironandrew ha scritto:
Wow...questo metodo è molto più razionale, grazie...solo che cmq il dover smontare tutto il palo non sarà una passeggiata, ma soprattutto con la nevicata di oggi, penso che il lavoro debba esser rimandato di settimane se non più di un mese!!! poveri loro cavolo...

Consiglio per ri-posizionare la log nella stessa posizione, fai un segno con l'indelebile su palo e supporto, prima di smontarlo.

:happy3:

morapcs ha scritto:
Ieri sera nessun problema sul 36 da Vigarano (ho guardato Napoli-Steaua)
Se ci sono stati cali di segnale non te lo so dire, ad ogni modo non cali tali da pregiudicare l'immagine sul tv.

@Robi66
Come dice Biscuo è strano che tu non riceva bene Mediaset in quella zona...
O hai ostacoli davanti oppure c'è qualcosa che non va nell'impianto... Io (se non sei in grado di farlo tu) proverei a interpellare un altro antennista...
Concordo, ci sto provando ma sono tutti superimpegnati e adesso ci si è messo di mezzo anche il gelo, per la miseria!

robi66 ha scritto:
Purtroppo gli altri inquilini o sono persone molto anziane o sono persone anziane e piuttosto "ciorde", quindi alla fine sono tutti inaffidabili. C'è un palazzo più alto, abbastanza vicino e ovviamente in linea d'aria non sono molto distante dallo stabilimento ex-Montedison. L'antennista ha puntato in modo da ricevere Venda e Velo, però tutte le RAI ch.26 e ch.30 non hanno mai dato problemi (e ovviamente anche la RAI del ch.05 con la banda III), invece MEDIASET mi sta facendo tribolare alla grande: addirittura ho disdetto l'abbonamento a MEDIASET PREMIUM perchè quella la considero ormai defunta.
ciao , l'antennista ha controllato con lo strumento i livelli di segnale in antenna e nelle singole prese ? puo' essere anche un cavo o una vecchia presa a dare problemi. mediaset premium entra molto forte al pari della rai specialmente il canale 50 e 52.
per il puntamento l'antenna del Venda e quella di Velo devono formare un angolo di 30 gradi. in caso contrario puoi avere grossi problemi

Ultima modifica:
davide1000 ha scritto:
ciao , l'antennista ha controllato con lo strumento i livelli di segnale in antenna e nelle singole prese ? puo' essere anche un cavo o una vecchia presa a dare problemi. mediaset premium entra molto forte al pari della rai specialmente il canale 50 e 52.
per il puntamento l'antenna del Venda e quella di Velo devono formare un angolo di 30 gradi. in caso contrario puoi avere grossi problemi
Ciao! Ha controllato in antenna con lo strumento e il ch 52 era bassissimo sin dall'antenna; ch 36 e 49 leggermente più alti ma non di molto. Le prese e l'impianto sono piuttosto nuovi (qualche anno), quindi lo escluderei. Grazie per i consigli anche sul puntamento, appena usciremo da questo freezer cercherò di fargli fare un ultimo tentativo. Confesso che mi sono abbastanza rassegnato, mannaggia ....

davide1000 ha scritto:
Scusa, dimenticavo, cosa intendi con antenna del Venda e quella di Velo? Io ho una banda III sul venda e una larga banda più su Velo, che su Venda (anche se i MUX RAI li ho sempre visti bene).

robi66 ha scritto:
Scusa, dimenticavo, cosa intendi con antenna del Venda e quella di Velo? Io ho una banda III sul venda e una larga banda più su Velo, che su Venda (anche se i MUX RAI li ho sempre visti bene).
la banda larga la punterei solo su Velo. controlli il segnale se buono sei a posto. sul Venda metterei una 3 e aggiungerei una 4 -5 sempre sul Venda . un impianto classico . un buon antennista sa come miscelare il tutto. in caso di ostacoli esterni si puo' provare ad alzare il palo dell'antenna .
per me è solo un problema di puntamento. ci sono utenti esperti sentiamo il loro parere. Ciao

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso