Segnali TV a Ferrara

ciao a tutti...premetto che di antenne e filtri non ci capisco niente ma provo a speigarci la mia situazione...

Abio a 10 km a sud di ferrara.
ho la mia V banda putata su Serramazzoni e inoltre ho un altra V banda con filo indipendente che è puntata in verticale verso il grattacielo...ma non è ma stata puntata alla perfezione..anzi mi hanno detto che era puntata a metà tra il grttacielo e il veneto...
chiaramente da quell antenna dal giorno deloo swuitch off non vedo quasi più niente tranne i canali mediaset mediaset premium etc...
qualcuno sa spiegarmi come faccio...potre pensare che da casa mia puntando circa sul grattacielo adesso che è spento mi possa entrare il segnale da Velo...ma dato che l'antenna è in verticale e il segnale da Velo arriva in orrizontale..non me lo so spiegare...
Sinceramente non so neanche che V banda ho montato...so solo che è una Fracarro di due anni fa è che hai tempi era praticamente una tra le antenne più potenti..

Grazie mille..

simonsim89 ha scritto:
Perchè si peggiora la qualità dei segnali? Ma non conviene invece puntare il corretto impianto emiliano? O aggiungere una IV banda?

Ci sono 4 canali tv e tre radio. Sul Mediaset 2 ci sono 8 tv.
Per un canale c'è posto.

Così almeno un problema l'avrebbero risolto e ci si potrebbe concentrare sull'altro più importante.

rupa ha scritto:
ciao a tutti...premetto che di antenne e filtri non ci capisco niente ma provo a speigarci la mia situazione...

Abio a 10 km a sud di ferrara.
ho la mia V banda putata su Serramazzoni e inoltre ho un altra V banda con filo indipendente che è puntata in verticale verso il grattacielo...ma non è ma stata puntata alla perfezione..anzi mi hanno detto che era puntata a metà tra il grttacielo e il veneto...
chiaramente da quell antenna dal giorno deloo swuitch off non vedo quasi più niente tranne i canali mediaset mediaset premium etc...
qualcuno sa spiegarmi come faccio...potre pensare che da casa mia puntando circa sul grattacielo adesso che è spento mi possa entrare il segnale da Velo...ma dato che l'antenna è in verticale e il segnale da Velo arriva in orrizontale..non me lo so spiegare...
Sinceramente non so neanche che V banda ho montato...so solo che è una Fracarro di due anni fa è che hai tempi era praticamente una tra le antenne più potenti..

Grazie mille..
L'antenna che adoperavi per il grattacielo è sicuramente una UHF (quarta + quinta), prima di tutto girala sul suo asse di 90° (per cambiare la polarizzazione) e puntala su VR (in questo modo non vedrai però RAI 1-2-3). Se al contrario la punti tra Barbiano (BO) e Serramazzoni (MO) vedrai tutti i mux RAI, ma non mediaset. Dell'altra antenna hai solo una V banda? non hai anche una terza? Lo vedevi prima RAI 1 analogico? Hai un amplificatore? Con quanti ingressi e di quali bande? Scusa le domande ma sono essenziali per capire la tua situazione.

mrnmrk ha scritto:
Non capisco perché non mettano il Rai3 TGR ER anche nel Mux che arriva dal Veneto. Di posto ce n'è. Almeno temporaneamente.

Certo che ce n'è del posto, ma per la par condicio se dovessero mettere l'Emilia dovrebbero mettere anche Lombardia e Friuli per cio lo spazio calerebbe

Gianni

vegra ha scritto:
Comunque da un rilievo che ieri ho fatto con un strumento il MDS6 verso Bologna il segnale l'ho agganciato al meglio 100% a Sud....non verso Barbiano, ma da Castel san pietro terme.(non so se li ci siano dei ripetitori...ma la direzione era quella)
Mentre dal Veneto l'ho agganciato meglio da Monte Madonna ma molto debole....fino a Mercoledi lo prendevo ma probabilmente non è irradiato verso Ferrara
Infatti il mux MDS6 è trasmesso solo da Montecalderaro (Castel San Pietro Terme) e non dal Colle Barbiano (BO). E' trasmesso anche dall'impianto di Monfestino (Serramazzoni MO), ma da Ferrara non dovrebbe essere assolutamente ricevibile.

SamuRAI ha scritto:
L'antenna che adoperavi per il grattacielo è sicuramente una UHF (quarta + quinta), prima di tutto girala sul suo asse di 90° (per cambiare la polarizzazione) e puntala su VR (in questo modo non vedrai però RAI 1-2-3). Se al contrario la punti tra Barbiano (BO) e Serramazzoni (MO) vedrai tutti i mux RAI, ma non mediaset. Dell'altra antenna hai solo una V banda? non hai anche una terza? Lo vedevi prima RAI 1 analogico? Hai un amplificatore? Con quanti ingressi e di quali bande? Scusa le domande ma sono essenziali per capire la tua situazione.

allora qui cominci a farmi domande difficili...vedo di provare a risponderti...
A casa ho un antenna classica che usavo per l'analogico...con le bande per la rai puntate verso padova (mi pare) e la V su Serramazzoni e con il apssaggio al digitale vedo infatti tutta la rai (regionali sia veneto che emilia) i timb e vari locali dell emilia...
In più avevo fatto installare quell'altra antenna che non so però cosa sia ma è una cosa a parte con filo indipendente che mi entra solo nella mia camera da letto con una calata unica dal tetto....e volevo capire come appunto da quest antenna che prima prendeva dal grattacielo un centinaio di canali e che quindi è puntata in verticale...ora me ne prende circa 35 tra cui praticamente tutti i mediaset???

gianngi ha scritto:
Certo che ce n'è del posto, ma per la par condicio se dovessero mettere l'Emilia dovrebbero mettere anche Lombardia e Friuli per cio lo spazio calerebbe

Gianni

No, posto non c'è. Aggiungere un canale vorrebbe dire peggiorare la qualità degli altri canali, così come infatti avviene in Valle d'Aosta, Trentino, Alto Adige e Friuli dove se vai a leggere anche in questo forum ci si lamenta della qualità specialmente di Rai 3.
Ma qual è invece la controindicazione a puntare l'impianto corretto?

rupa ha scritto:
allora qui cominci a farmi domande difficili...vedo di provare a risponderti...
A casa ho un antenna classica che usavo per l'analogico...con le bande per la rai puntate verso padova (mi pare) e la V su Serramazzoni e con il apssaggio al digitale vedo infatti tutta la rai (regionali sia veneto che emilia) i timb e vari locali dell emilia...
In più avevo fatto installare quell'altra antenna che non so però cosa sia ma è una cosa a parte con filo indipendente che mi entra solo nella mia camera da letto con una calata unica dal tetto....e volevo capire come appunto da quest antenna che prima prendeva dal grattacielo un centinaio di canali e che quindi è puntata in verticale...ora me ne prende circa 35 tra cui praticamente tutti i mediaset???
Ah ok da quell'antenna così puntata non prenderai più una mazza (passatemi il termine) se vuoi vedere qualcosa con quella devi seguire le indicazione che ti ho dato (scendendo a compromessi) oppure eliminarla ed usare l'antenna "classica" come la chiami tu per servire anche la tua camera con un altro cavo.

Piccola pillola...per chi vuole sistemarsi le antenne senza strumento ecco un sistema molto attendibile.

Prima cercate i vari punti di direzione con google maps, poi tirate con un editor delle linee.

Cercate casa vostra sempre con google maps+satellite copiate ed icollate le linee nel secondo disegno.....ecco un esempio

Casa mia direzione nord

Casa mia direzione sud

......altre soluzioni?....chiama un'antennista :D

SamuRAI ha scritto:
Infatti il mux MDS6 è trasmesso solo da Montecalderaro (Castel San Pietro Terme) e non dal Colle Barbiano (BO). E' trasmesso anche dall'impianto di Monfestino (Serramazzoni MO), ma da Ferrara non dovrebbe essere assolutamente ricevibile.

Io (Via Cairoli) ricevo

MUX 1 RAI Banda VHF
MUX 2 RAI Ch 30 (Freq 546 Mhz)
MUX 3 RAI Ch 26 (Freq 514 Mhz)
MUX MEDIASET 1 Ch 52 (Freq 722 Mhz)
MUX MEDIASET 5 Ch 56 (Freq 754 Mhz)
MUX MEDIASET 6 Ch 58 (Freq 770 Mhz)
MUX TIMB 1 Ch 47 (Freq 682 Mhz)
MUX TIMB 2 Ch 60 (Freq 786 Mhz)
MUX TIMB 3 Ch 48 (Freq 690 Mhz)
MUX RETE A 2 Ch 33 (Freq 570 Mhz)

Quindi anche il MDS6. Però non so com'è fatto l'impianto e come è girato. Secondo voi?
Dai canali che prendevo prima mi sembrava diretto verso colli bolognesi.

vegra ha scritto:
Piccola pillola...per chi vuole sistemarsi le antenne senza strumento ecco un sistema molto attendibile.

Prima cercate i vari punti di direzione con google maps, poi tirate con un editor delle linee.

Cercate casa vostra sempre con google maps+satellite copiate ed icollate le linee nel secondo disegno.....ecco un esempio

Casa mia direzione nord

Casa mia direzione sud

......altre soluzioni?....chiama un'antennista :D
Ottima soluzione ma Google Heart ti facilita il compito! ;)

mrnmrk ha scritto:
Io (Via Cairoli) ricevo

MUX 1 RAI Banda VHF
MUX 2 RAI Ch 30 (Freq 546 Mhz)
MUX 3 RAI Ch 26 (Freq 514 Mhz)
MUX MEDIASET 1 Ch 52 (Freq 722 Mhz)
MUX MEDIASET 5 Ch 56 (Freq 754 Mhz)
MUX MEDIASET 6 Ch 58 (Freq 770 Mhz)
MUX TIMB 1 Ch 47 (Freq 682 Mhz)
MUX TIMB 2 Ch 60 (Freq 786 Mhz)
MUX TIMB 3 Ch 48 (Freq 690 Mhz)
MUX RETE A 2 Ch 33 (Freq 570 Mhz)

Quindi anche il MDS6. Però non so com'è fatto l'impianto e come è girato. Secondo voi?
Dai canali che prendevo prima mi sembrava diretto verso colli bolognesi.
Per me con quella MUX 1 RAI Banda VHF mi sembra piu Venda..
Ma con quella MUX MEDIASET 6 Ch 58 (Freq 770 Mhz) mi sembra piu colli bolognesi

Samuuuuuuu!!!!! era competente l'antennista e gran lavoro! appena arrivato fatta lo scan e si vede tutto!!!!

Non chiedetemi come abbia girato l'antenna, perchè non c'ero e gli anziani non credo sappiano nemmeno che ha fatto, a loro basta vedere, però posso dire vedendo da giù sulla strada quando sono arrivato che mi pareva girata (quella più grande fatta a libro, scusate l'ignoranza) verso nord-est!
Infatti, al contrario che fino a ieri, Rai3 sul 24 (498) non lo trovo più! solo veneto!!!

Qui si può far qualcosa, o faranno qualcosa le emittenti?

Cmq ora direi vedo circa 150 canali! sono contento direi!

Ironandrew ha scritto:
Samuuuuuuu!!!!! era competente l'antennista e gran lavoro! appena arrivato fatta lo scan e si vede tutto!!!!

Non chiedetemi come abbia girato l'antenna, perchè non c'ero e gli anziani non credo sappiano nemmeno che ha fatto, a loro basta vedere, però posso dire vedendo da giù sulla strada quando sono arrivato che mi pareva girata (quella più grande fatta a libro, scusate l'ignoranza) verso nord-est!
Infatti, al contrario che fino a ieri, Rai3 sul 24 (498) non lo trovo più! solo veneto!!!

Ha ruotato la V banda verso Velo VR. Per rai 3 ER si può aggiungere un'antenna dedicata alla ricezione di solo quel mux (MUX 1 RAI ch24 o frequenza 498 MHz) ricevibile sia da Barbiano (BO) che da Ferrara.

SamuRAI ha scritto:
Ah ok da quell'antenna così puntata non prenderai più una mazza (passatemi il termine) se vuoi vedere qualcosa con quella devi seguire le indicazione che ti ho dato (scendendo a compromessi) oppure eliminarla ed usare l'antenna "classica" come la chiami tu per servire anche la tua camera con un altro cavo.

ok...ma quello che mi chiedo è come mai ad oggi da quell antenna vedo ancora mdiaset...ci sono i ripetitori mediaset sul grattacielo ancora accesi o da dove prendo il segnale...questo è il mio dilemma....

per farti un esempio
C5 I1 R4mi entrano sullla frequenza 698
Joy mya steel sulla frequena 706

mica che anche in pm mi sapresti dare il nome di un progrmma per fare la scansione sul pc...dato che la mia antenna entra sia nel tv che nel pc...così ti indico con precisione cosa prendo...

Ironandrew ha scritto:

Una sola antenna? in questo caso ha installato una combinata UHF/VHF verso velo/Venda

Se sono 2 antenne...1 VHF Verso a Venda e quella a libro Tra venda e velo....anche se penso sia più a nord..leggermente ovest (se ti trovi a Ferrara)

Per favore....nella TV cerca il canale 104-105-106....oppure 505 506...per curiosità se da Ferrara prendi il MDS6.....rete quattro+1 canale 5+1 italia 1+1
Nei canali 505 506 canale 5 HD italia 1 HD...grazie

SamuRAI ha scritto:
Ha ruotato la V banda verso Velo VR. Per rai 3 ER si può aggiungere un'antenna dedicata alla ricezione di solo quel mux (MUX 1 RAI ch24 o frequenza 498 MHz) ricevibile sia da Barbiano (BO) che da Ferrara.

Sai però che noto niente MDS 6!! cavolo quello mi sarebbe piaciuto! anche il Rete A 2 non c'è, la Repubblica TV mi interessava! e anche VirginTV non c'è! poi ieri avevo RTL120.5 ora no...va bè dai...anche i vari Canale Italia non ci sono più, quello musicale era carino!

vegra ha scritto:
Una sola antenna? in questo caso ha installato una combinata UHF/VHF verso velo/Venda (come più volte abbamo detto)

Se sono 2 antenne...1 VHF Verso a Venda e quella a libro Tra venda e velo....anche se penso sia più a nord..leggermente ovest (se ti trovi a Ferrara)

Per favore....nella TV cerca il canale 104-104-105....oppure 505 506...per curiosità se da Ferrara prendi il MDS6.....rete quattro+1 canale 5+1 italia 1+1
Nei canali 505 506 canale 5 HD italia 1 HD...grazie

Scusa sono uno scemo, è girata verso nord-ovest! lapsus... ora cerco i canali che mi chiedi, ma la vedo dura

Indietro
Alto Basso