Ho voluto fare una prova:
per prima cosa nel Condominio ho un impianto con Centralina programmabile Televes Avant HD (spesa impianto 1500 Euro), con 3 antenne UHF (Velo, Venda, Aranova) e 1 VHF (Venda).
Rai, Mediaset, Mux telestense e altre locali arrivano bene, a parte Timb che dà problemi (e non solo qui, sembra).
Tornando alla prova, con un antenna Logaritmica Vhf+Uhf sono andato non sul tetto (non voglio rischiare) ma
nel sottotetto - stenditoio , dove c'è una grande finestra rivolta proprio verso il Veneto;
Ho fissato e puntato l'antenna verso l'esterno, l'ho collegata ad un cavo antenna in più che mi arriva in casa, e sono andato giù in casa a provare cosa captava.
Essendo dentro all'edificio (anche se davanti ad una finestra gigantesca) pensavo non ricevesse niente, invece:
Riceve tutte le stesse frequenze del Centralino Programmabile, perciò tutti i Mux Rai (compreso Rai3 E.R.), Mediaset, Timb (con lo stesso difetto), in più i Mux di Rete A e quello di 7 Gold, ed altri che non mi interessano.
Allora riassumendo,
con un'antenna da 19 Euro, vedo gli stessi canali (anzi di più e con la stessa qualità) dell' impianto Centralizzato programmabile

, che sfrutta 4 (
dico 4) antenne, e che è costato 1500 Euro!
Calcolando che poi l'antenna è nel sottotetto e non sul tetto!
Allora non si poteva mettere un Centralino a larga banda (forza moky78), almeno si spendeva molto meno!
Ciao a tutti