Segnali TV a Ferrara

Finalmente dopo più di un'anno riesco a vedere i canali mediaset senza blocchi , compreso il 36 che non vedevo più da dopo lo switch-off . Ovviamente con antenna in verticale sul traliccione . Sembra che comunque non tutti gli antennisti di Ferrara siano stati aggioranti. Non più di 2 settimane fa ad un mio vicino hanno installato l'antenna nuova senza metterne neanche una log :eusa_naughty: verso il traliccione.

guarda da noi continuano a fare antenne nuove, copiando le vecchie anni 80 dei vicini (III e 25 venda), oppure spesso per semplificare non montano la VHF (!!!) poi dicono che il mux 1 non si vede d'estate...

albertopd ha scritto:
Salve ragazzi!
Complimenti per questo utilissimo forum, lo leggiamo spesso anche qui in redazione oltre che da casa per segnalare a di.tv (che ci ospita nel loro mux per l'emilia romagna e la lombardia) quando il segnale fa le bizze da voi a ferrara :crybaby2:
Posso chiedervi di tanto in tanto di scrivere qui come vedete cafè 24 a casa vostra? (canale 666 dal veneto o 682 da bo) vi ringrazio anticipatamente, per noi è un utile monitoraggio per capire dove intervenire per migliorare la ricezione (in pratica.... mandiamo il tecnico sul ripetitore!).
Grazie!! alberto
Mi dispiace ma da casa mia non la vedo ....

Michi ha scritto:
Caro davide1000, grazie della risposta. Tuttavia, anche ora che il caldo se n'è andato, il 49 continuo a riceverlo con una qualità tale da renderlo invisibile. Nessun problema invece sugli altri canali provenienti da Velo. Tu comunque escludi che sia un problema di interferenza con Aranova? La coincidenza temporale con le prove di Mediaset è quantomeno sospetta ...
questi sono i misteri del digitale. a luglio non ho visto o male il dfree ch50 per quasi 2 sttimane. il nuovo traliccio non era ancora attivo.
ho visto che le cose nella stessa zona cambiano di frequente , quando si riceve da 100 km tutto è possibile.
comunque tutti piano piano punteremo Aranova . meglio pochi ma buoni.
ciao

Ultima modifica:
MrRoby ha scritto:
Ciao sono Roberto da Tresigallo da ieri sono accesi dal traliccio di via Aranova i canali 36-49-52-56 in Verticale.Con una direttiva offel k47 arrivano molto bene.Manca solo il 50 spero lo accendano.
lo vedi ora il 50 ? grazie

MrRoby ha scritto:
ciao Davide 1000, ho parlato oggi con i tecnici Mediaset di Bologna,il 50 non hanno ancora l'autorizzazione per accenderlo ci vorrà un pò.
ciao , intanto grazie per la risposta , oggi ho fatto una prova ... diciamo volante da non esperto con un'antenna triplex in verticale.
il decoder (ci tengo a precisare il decoder) mi ha rilevato il 36-49-52-56-41-44- abbastanza forti e buona qualità e il 50 debole debole ma presente .
sai di preciso che zona copre ora Aranova ?
coprirà anche Voghiera (abitazione dei miei genitori)
la prova è stata fatta tra Cona e Quartesana.

ps. ho comunque notato interferenze sul 36 e il 50.

sai qualcosa di piu' della sperimentazione ?

ciao MrRoby a presto

Buongiorno a tutti. Ieri sera i mux 49 e 36 hanno perso segnale per qualche minuto (non ho controllato il 56 e il 52). Abitando ad Argenta ho l'antenna puntata verso Ferrara e di conseguenza anche verso il Veneto quindi non saprei da quale ripetitore ricevo il segnale. Per questo motivo volevo chiedere se anche voi avete avuto questo problema e se deriva da Aranova o Velo..

Ecco le miei impressioni . con prove volanti...
Velo disturba aranova e viceversa .
Anche se il verticale garantisce un'attenuazione di 20 db di un segnale trasmesso in pol orizzontale pero' in certe zone velo e aranova sono quasi in linea .
Questo può provocare ugualmente interferenze quando c'è propagazione e sfn va a farsi benedire
. Logico poi bisognerà cercare di chiudere il più possibile l'angolo e mettere l'amplificazione al minimo per non ricevere più velo .
naturalmente dove l'angolo tra aranova e velo è ampio il problema non si pone .
Se mediaset vuole fare le cose per bene deve limitare velo . Farebbe un favore a tutti !.
Coprire aree così ampie è da pazzi .
Ciao . Ps attendo eventuali correzioni.

Ultima modifica:
Aranova

Salve,
qui a Cento l'accensione di Aranova può cambiare qualcosa?
Molti non hanno ancora aggiunto l'antenna verso Velo Veronese e hanno ancora la IV banda verso il Venda (Ferrara abbastanza in linea).
Potrebbe risultare finalmente visibile il 36?
Quali altre accensioni sono previste su Aranova?
Saluti

No, Cento è completamente fuori dalla copertura di Aranova, solo verso la città.

Domenica ero a Ferrara a vedere la manifestazione delle mongolfiere....a stare tanto con il naso all'insù mi sono reso conto di quante siano le antenne in condizioni pietose (eufemismo). La cosa che mi ha lasciato perplesso è che su 4 antenne affiancate non ce ne sia una con lo stesso orientamento..una più a destra, una più a sinistra, una mooolto più a sinistra. Fa pensare che l'orientamento sia stato fatto senza alcuna misura.

Ma la pannellatura sul traliccio di aranova rimarrà quella miseria di adesso? Sui giornali parlavano di usare l'elicottero...ma per farci cosa? 4 pannelli in tutto...basta e avanza una carrucola! E il famoso torrino? Sono andati al risparmio, estremo risparmio!

PS: a Cento il 36 arriva bene, certo se lo si vuol ricevere da Modena o da Bologna allora c'è poco da fare. Serve Velo, non c'è pezza!

Attento elettt, mi sono preso molti insulti dai ferraresi per aver detto queste cose al momento dello SO....
Come controprova quando si vendeva materiale d'antenna ai negozi di ferrara, parlavano di costi d'antenna che erano meno della metà di quelli a Bologna...più bassi anche di quelli della bassa romagna (sempre tirata...).
Alla fine sul materiale o altro devono aver limato...
Poi che pianificazione su Velo sia una idiozia lo sappiamo ma visto che è così ...o si adeguano o fanno senza

PS anche da noi se vedi 10 antenne hanno 10 composizioni e orientamenti diversi...quindi quando dicono x digitale basta antenna esistente senza cambiare nulla, a quale configurazione fanno riferimento delle 10??? :D :D :D Questo comunque capita nelle zone ove ci sono più punti di ricezione poco diversi fra loro come campo...

Il problema non è la composizione diversa, ma a parità di composizione. Per essere chiari, c'è una marea di D+10beta+5° praticamente fotocopia, ma non ce n'è una con lo stesso orientamento dell'altra...
Degli insulti non ho paura, tanto se si dice la verità c'è poco da discutere....il 90% delle banda 5° sono delle misere yagi 10 elementi della Offel, proprio le più misere. Poi c'è qualcuno che ha aggiunto una 5° verso Velo, almeno quelle sono delle antenne appena decenti, tipo K47 o simili. Il problema che anche quelle hanno un orientamento che sembra fatto "a opinione":lol:
Più o meno la stessa situazione la vedo ai Lidi, ma lì so benissimo perchè. Ho visto come le montano, e non puoi fare una cosa sensata in quel modo: dato che sono TUTTE con il cavalleto sul colmo del tetto e tenute diritte con le controventature, prima montano le antenne sul palo sdraiato, dopodiche lo alzano e lo legano. A quel punto però non puoi fare l'orientamento, o meglio se lo fai ruoti contemporaneamente TUTTE le antenne. Quindi sono messe su a occhio. A Parte che non ho visto nessuno usare lo strumento, persino le parabole le orientano "a voce" guardando il segnale sul decoder....
Vabbè, lì è un po un caso limite....:D :D :D

Dillo a me! Ogni volta che vado spero di non vedere antennisti (???) al lavoro, altrimenti mi viene la malinconia....

Come al solito non c'è chiarezza . Come mai aranova non è stata alzata ? Come sarà la reale copertura visto che già a 15 km il segnale arriva a 65 db con antenna alto guadagno . Più a sud siamo già a 60 . Questi pannelli trasmittenti sono piccini piccini . Alcuni dicono di ricevere da san martino . . Ma se i pannelli sono orientati a nord est verso il centro ! Troppe domande . . Poche risposte . Ciao

Guarda che ci sta benissimo sia il livello a 15 Km (mi sembra siano solo 50W) che il fatto che arrivi a S. Martino, sono solo 5 Km. in linea d'aria e con così pochi pannelli non hai una direttività spinta. Per esempio, il diagramma di irradiazione dal vecchio traliccio di Telestense-DiTv e soci lo vedi qua:
http://www.medianet2000.net/postazi...h=646&height=690&TB_iframe=true&KeepThis=true

calcola che sono ancora meno pannelli, quindi ancor meno direttivi.

La potenza di sicuro non la alzano, è un sito che deve coprire solo il buco creatosi a Ferrara, irradiare alte potenze al livello del terreno non è mai una buona idea. Inoltre l'unica protezione su cui possono contare per evitare di interferire gli altri siti sono i 18-20 dB (ad essere estremamente ottimisti) della separazione orizzontale-verticale. Ci manca solo che per coprire Ferrara vanno a massacrare altro! Non aspettarti nulla di più di quello che era il grattacielo, anzi visto che adesso c'è la SFN da rispettare, probabilmente qualcosa in meno.

Allora, visto che sono "testone", mi sono fatto un calcolo assumendo 50W di trasmettitore, 9 dB di guadagno di antenna trasmittente (giusto per semplificarmi la vita, con 10 era più complicato:D ) sul canale 49, in ricezione 10 dB di guadagno (mi sembrano onesti, più dei 18 assurdi che qualcuno dichiara...), mi risultano la bellezza di 112 dB di attenuazione di tratta, il segnale ai morsetti dell'antenna risulta essere....64 dBµV!!!!:D Più preciso di così si muore!:lol:

Per chi volesse provare:
http://www.megalithia.com/elect/fieldstr.html

ecco da san martino il 49 con antennino

img0532yw.jpg
[/URL][/IMG]

Indietro
Alto Basso