Segnali TV a Franciacorta e ovest bresciano

liriometeo ha scritto:
foto scattata oggi pomeriggio , se guardi bene sui tralicci si vedono alcune antenne per le tv , le famose antenne a pannello
Perdona, sono un profano. Noto qualcosa di rettangolare nella parte molto alta di alcuni tralicci ... può essere o sono completamente fuori?

Teoteit ha scritto:
Ma cosa stai dicendo? Valcava non è mai stata puntata da Rodengo, Tutte le antenne puntano VEDETTA e PENICE o solo Vedetta! Ad ogni modo conosco il significato di SFN! Grazie
Cerco di spiegartelo per l'ultima volta ... poi continua a pensarla come vuoi.

Quello che era prima dello SO è un'altra storia (e non solo per TIMB).
L'antenna TIMB di Valcava è stata COMPLETAMENTE RIFATTA. E l'area di servizio è stata completamente rivista. Ora la situazione è differente. Ovunque. Anche le aree servite, i siti di riferimento e i puntamenti sono cambiati. Molti siti sono stati spenti. Altri modificati. Altri devono ancora essere attivati. E ora c'è l'SFN che prima non c'era. E sono cambiate tutte le frequenze.

La situazione di ricezione TIMB per il tuo paese a tendere è riportata qui:
http://www.telecomitaliamediabroadcasting.it/it/assistenza/copertura/copertura

Su Vedetta il segnale TIMB è perfetto e serve quello che da progetto deve servire. Tu non puoi ricevere da lì. Valcava (e addirittura Serramazzoni !!!) risulta interferente distruttivamente se punti Vedetta. A meno che tu non riesca a schermare la ricezione da Valcava (e da Serramazzoni) ...

Se invece punti Valcava ... ricevi. Già ora.
Quando poi sarà attivato Monte Orfano ... la situazione sarà ottimizzata.

Teoteit ha scritto:
Ma cosa ne sai tu che quello che dico non corrisponde al VERO.. sei da me per vedere cosa ricevo? No e allora?!?
Da Vedetta entrano tutti i multiplex RAI e MEDIASET ecco xè ritengo che LA7 abbia problemi. I primi 4 giorni successivi al 26/11/2010 era perfettamente ricevibile e dal 30 NOVEMBRE quando avrebbero dovuto "attivarla" è SPARITA!!!!

Poi che ora VEDETTA serva la sola città e non più i paesi limitrofi non mi è dato saperlo, io elenco quello che ricevo e mi stupisce vedere che dalla stessa postazione qualcosa arriva e qualcosa no. Ad ogni modo attenderò l'orfanello! :happy3:
TU continui a parlare di quello che ricevi (o non ricevi) TU ... o, al limite, quelli che conosci (che magari hanno gli impianti come il tuo). IO parlo perchè vedo la situazione in campo su centinaia di siti e analizzando centinaia di rilievi (e di segnalazioni) e migliaia di dati presi dal campo... Ogni giorno. E non solo riguardanti TIMB. Anche su Rodengo ...

E ti dico che i problemi al 99% sono relativi ad impianti di ricezione non congrui.

Ancora non hai detto se hai fatto controllare il tuo impianto ... e se hai provato a ricevere da Valcava ... :icon_rolleyes:

Continui a dire che prima ricevevi ed ora no. O meglio ricevi tutti gli altri e non TIMB.

Io ti sto dicendo che ora la situazione è cambiata profondamente e, tra l'altro, come ti ho detto, ci sono ancora alcuni siti da attivare ed altri da completare e in alcuni casi occorre verificare e adeguare gli impianti di ricezione. Vuoi farlo ? Bene. Non vuoi farlo ? Bene uguale...

Prima di mettere in discussione quello che dico, però, almeno mettiti in condizione di verificarlo. ;)

Ultima modifica:
Sono curioso di veder come sarà possibile dal monte orfano coprire la zona ho ombra da valcava a bergamo e zone limitrofe secondo loro si . Settimana prox arriveranno le apparecchiature sia di mediaset che la7 vedremo in che tempistica attiveranno il tutto. In particolare son curioso capire se riuscirò prender il 36 di mediaset mi sa che la mia centralina ha il 36 su valcava vedremo anche se a dir il vero in analogico il 35 arrivava dal penice. Appena mi è possibile salgo sul tetto e controllo il tutto

Non vorrei gufare, ma la mia impressione era che monte orfano dovesse trasmettere un pò in tutte le direzioni tranne che a sud (cologne...)
E in effetti in sito TIMB non indica monte orfano per Cologne, cosa che invece fa ad esempio per Gussago.
Ti auguro che io abbia capito male.....

vocesolitaria ha scritto:
Non vorrei gufare, ma la mia impressione era che monte orfano dovesse trasmettere un pò in tutte le direzioni tranne che a sud (cologne...)
E in effetti in sito TIMB non indica monte orfano per Cologne, cosa che invece fa ad esempio per Gussago.
Ti auguro che io abbia capito male.....
a differenza di mediaset timb da le postazioni migliiori , mediaset dice anche monte orfano per cologne e credimi distano circa 1,5 km da me in campo aperto difficile non ricever nulla , discorso diverso per tt che è più verso la parte posteriore del monte orfano e vedo la loro postazione a malapena

Viavai di mezzi oggi di furgoni bianchi chissà che staranno facendo? Sicuramente c'è la ditta che fa i lavori diciamo elettrici ma avendo visto anche altri furgoni salire deduco anche altri.

La7

Per onestà di informazione devo dire che in queste ultime 24 ore La7 non è sempre stabilissima da Passirano/Bornato verso Vedetta con antenna unica; il Signor "3750 ..." mi ha fatto venire il dubbio che a causa dell'SFN mi entri nei lobi posteriori dell'antenna del segnale in controfase con interferenza distruttiva. Ho provato a dire qualcosa ad un antennista ma non mi ha risposto e mi ha guardato di traverso. Si vede che ho sbagliato antennista. Ne cercherò un altro.

Ultima modifica:
stasera nel fare la ricerca automatica dei canali il decoder si è fermato circa 10 minuti sul ch39 (618mhz) dovrebbe essere video bergamo senza però agganciare naessun canale da dove arriva?
ricordo che io ho una sola antenna che punta verso il penice sfiorando monte orfano a sudest
grazie

IPPOGRIFO ha scritto:
Per onestà di informazione devo dire che in queste ultime 24 ore La7 non è sempre stabilissima da Passirano/Bornato verso Vedetta con antenna unica; il Signor "3750 ..." mi ha fatto venire il dubbio che a causa dell'SFN mi entri nei lobi posteriori dell'antenna del segnale in controfase con interferenza distruttiva. Ho provato a dire qualcosa ad un antennista ma non mi ha risposto e mi ha guardato di traverso. Si vede che ho sbagliato antennista. Ne cercherò un altro.
Anche su Passirano ... la situazione è quella descritta per Rodengo ...

Considerando che sono tante le utenze in zona storicamente dirette verso Vedetta ... puntare ora Valcava o Montorfano per ricevere TIMB (con il rischio che entri comunque un segnale interferente dall'antenna puntata su Vedetta per Rai e Mediaset) non è il massimo...

Ho segnalato la cosa in TIMB.

E' in verifica la possibilità di implementare una soluzione che possa consentire comunque anche per TIMB una ricezione da Vedetta. Probabilmente per far questo, occorrerà modificare il sistema radiante di Vedetta (e - contestualmente - dei siti limitrofi serventi). Ovviamente non toccando Valcava. Occorrerà un po' di tempo ...

Intanto, come dicevo, la ricezione è da Valcava (e, prossimamente, da Mont'Orfano). ;)

3750... ha scritto:

Considerando che sono tante le utenze in zona storicamente dirette verso Vedetta ... puntare ora Valcava o Montorfano per ricevere TIMB (con il rischio che entri comunque un segnale interferente dall'antenna puntata su Vedetta per Rai e Mediaset) non è il massimo...

E' in verifica la possibilità di implementare una soluzione che possa consentire comunque anche per TIMB una ricezione da Vedetta. Probabilmente per far questo, occorrerà modificare il sistema radiante di Vedetta (e - contestualmente - dei siti limitrofi serventi). Ovviamente non toccando Valcava. Occorrerà un po' di tempo ...
Intanto, come dicevo, la ricezione è da Valcava (e, prossimamente, da Mont'Orfano). ;)
Grazie mille della gentilezza. Buona serata.

Ch 39

maomin ha scritto:
stasera nel fare la ricerca automatica dei canali il decoder si è fermato circa 10 minuti sul ch39 (618mhz) dovrebbe essere video bergamo senza però agganciare naessun canale da dove arriva?
ricordo che io ho una sola antenna che punta verso il penice sfiorando monte orfano a sudest
grazie
Ho fatto la scansione anch'io sul Ch39. Sto puntando però Vedetta (una semplice antenna) da zona castello di Passirano: Videobergamo, Numberone Channel, ... ecc. La ricezione mi sembra buona (livello 100%, qualità 90 %). Visione stabile e fluida. Ma mi sa che da Provaglio Vedetta è un miraggio purtroppo. Ciao.

liriometeo ha scritto:
monte orfano si scrive così , altrimenti da queste parti c'è chi se la prende , ehehe scherzi a parte grazie per i tuoi contatti in telecom media
Sì ... so perfettamente che quando ci si riferisce al monte non si scrive "Montorfano" come ho visto fare in giro (infatti non l'ho mai fatto) ... ma in Italiano "Monte Orfano" o "Mont'Orfano" sono la stessa cosa (dicesi elisione: http://it.wikipedia.org/wiki/Elisione). ;)

Volendo si può anche scrivere "M. Orfano" ...

"Montorfano" (senza apostrofo), invece, mi pare sia un comune in provincia di Como.

Promosso ? :D ;)

rimandato ehehe monte orfano e basta ehehe scherzi a parte , sai dirmi qualcosa tu sul monte orfano , io oltre a vedere i furgoni salire e scendere non so , rischio che se vado li un pò troppo spesso mi assumano come guardiano...

3750... ha scritto:

Non sarebbe male.... se da Vedetta arrivasse a Passirano arriverebbe anche da me a Gussago.

3750... ha scritto:

Vedi che allora non sparo cagate?!?! Eh :happy3:
A casa mia si dice Maestrino delle pole!! :lol:

Teoteit ha scritto:
Vedi che allora non sparo cagate?!?! Eh :happy3:
A casa mia si dice Maestrino delle pole!! :lol:
No. Tui hai detto che TIMB è l'unico che non si riceve ...

Non è così. Non si riceve puntando Vedetta. Ma si riceve puntando Valcava ... e poi Monte Orfano. E' diverso. Per TIMB la zona risulta servita e sul sito TIMB mi pare sia anche scritto come ricevere... E tra i siti elencati ... non mi pare ci sia Vedetta. O sbaglio ? :icon_rolleyes:

Tra l'altro tu avevi detto che da Valcava non era assolutamente possibile ricevere ... o sbaglio ? :icon_rolleyes:

Mi pare di aver sempre descritto la situazione per quella che era con obiettività e dati alla mano ... e mi sono anche fatto portavoce di una possibile ottimizzazione verso TIMB (non è detto che la implementino) ... per cercare di rendere possibile la ricezione anche puntando Vedetta ...

Considera che se anche Mediaset attiva Monte Orfano ... un motivo c'è ... ;)
In estate ... con la propagazione ... ne riparliamo ... ;)

Cosa vuol dire in estate con la propagazione ne riparliamo? Mica saremo ancora sui tetti a girare le antenne . . .

Indietro
Alto Basso