Segnali TV a Franciacorta e ovest bresciano

Anche qui si vede retebrescia e il suo mux sul ch 21
Potenza 98%
Qualita 50%
comunque canali perfettamente fruibili non sò se hanno fatto qualcosa o se è ''merito'' dell'aggiornamento del sw del tv fatto un'ora fa

onirbs ha scritto:
Capisco ...
Beh ... se veramente lunedì lo attiveranno sapremo qualcosa di più.
Per ora ho anche io dei problemi con mds ma solo x' ho la V (valcava) al minimo per poter ricevere un pizzico di rai (penice).
La 7 invece quelle volte che la provo da me è ok ma sempre da valcava.
Se mi attivano m.o. proverò con una sola antenna in UHF in quella direzione, spero solo che mi possa entrare anche reteA.
Di tutte le altre da valcava ... faccio tranquillamente a meno ;)

Scusa ma non capisco xchè divi tenere bassa la v banda x non disturbare la rai che trasmette in IV banda al massimo se il centralino non è a posto di taglia i canali vicini fra la IV e la v diciamo dal 33 al 38 circa

maomin ha scritto:
Scusa ma non capisco xchè divi tenere bassa la v banda x non disturbare la rai che trasmette in IV banda al massimo se il centralino non è a posto di taglia i canali vicini fra la IV e la v diciamo dal 33 al 38 circa
Perchè io vivo a nord del monte orfano e per ricevere teletutto ho messo l'antenna in UHF.
Inoltre ... e forse dovrei far controllare la centralina (anche se non credo x' è nuova e mi hanno spiegato che queste cose possono accadere) ho anche 4 modulatori di canale in III banda.
La V banda e la III mi vanno a disturbare il segnale rai se li tengo alti di potenza.
Quindi siccome da Valcava (Vbanda) anche se al minimo di potenza i segnali mds la 7 e retea mi arrivano comunque per ora la lascio così.

wiz71 ha scritto:
Spero di sbagliarmi, ma da quando monteorfano attivano verso Adro mi sa che la RAI per te può solo peggiorare
Ciao Wiz ... se ho tempo ma soprattutto bimbo permettendo oggi provo a mettere una antenna in verticale verso gandosso.
Comunque (e ovviamente non ne ho la certezza in quanto ignorante) non credo che siano i ripetitori del MO a darmi fastidio x' prima dello so io la rai (il 23 solo) lo prendevo perfettamente e dal MO mi arrivava anche (ed è stata la prima a mettere una antenna dedicata per Adro) BS.tv (prima in analogico canale 28 ed ora in digitale canale 65).
E comunque da quanto sto leggendo e sentendo in giro la rai nel Bresciano in generale ha cominciato ad avere grossi problemi da dopo lo so.
Forse, visto anche le tante proteste che ci sono è ora (in quanto servizio pubblico con canone obbligatorio) è ora che iniziassero a fare qualcosa di decente per sistemare le cose.
Es. il 40 rai lo ricevo da valcava e va bene con tutte le tv e tutti i decoder ...

vocesolitaria ha scritto:
Oggi RTB lo vedo ben anche io a Gussago (75% segnale e qualità stabili).
Ho proprio l'impressione che vada a giornate....
Vorrei tanto capire dove è sto calenzone x' io rtb non l'ho mai ricevuto!!!!!!!!!!!!
Ieri sul 21 avevo videobergamo (e ... va beh non voglio offendere nessuno), oggi ho il segnale a 0

onirbs ha scritto:
Ciao Wiz ... se ho tempo ma soprattutto bimbo permettendo oggi provo a mettere una antenna in verticale verso gandosso.
Comunque (e ovviamente non ne ho la certezza in quanto ignorante) non credo che siano i ripetitori del MO a darmi fastidio x' prima dello so io la rai (il 23 solo) lo prendevo perfettamente e dal MO mi arrivava anche (ed è stata la prima a mettere una antenna dedicata per Adro) BS.tv (prima in analogico canale 28 ed ora in digitale canale 65).
E comunque da quanto sto leggendo e sentendo in giro la rai nel Bresciano in generale ha cominciato ad avere grossi problemi da dopo lo so.
Forse, visto anche le tante proteste che ci sono è ora (in quanto servizio pubblico con canone obbligatorio) è ora che iniziassero a fare qualcosa di decente per sistemare le cose.
Es. il 40 rai lo ricevo da valcava e va bene con tutte le tv e tutti i decoder ...

Non verso Gandosso ma verso Valcava o Roncola ...leggermente più a nord, sarebbe bene che tu abbia un decoder a portata di mano mentre cerchi il puntamento, perchè va fatto molto accuratamente....ammesso e non concesso che arrivi pure da te.

Per quanto rigurada le attivazioni su MO ribadisco, spero per te e altri di avere torto, ma sicuramente non darà benefici.

Eppure io avevo un documento prima dello switch off che parlava di un'attivazione dei mux rai dalla Valcava, Utopia?

onirbs ha scritto:
Vorrei tanto capire dove è sto calenzone x' io rtb non l'ho mai ricevuto!!!!!!!!!!!!
Ieri sul 21 avevo videobergamo (e ... va beh non voglio offendere nessuno), oggi ho il segnale a 0

Da quello che vedo il monte Calenzone è a circa 7 km in direzione NNO da Penice, quindi quasi insignificante per la differenza di puntamento con quest'ultimo. anche io non lo ricevo, dovrei magari puntare meglio la IV, visto che per la RAI ho un angolo di ricezione abbastanza ampio, non ho mai cercato un puntamento preciso.

( personalmente per quanto guardo la TV a parte qualche TG potrei anche fare a meno dell'antenna :D )

liriometeo ha scritto:
non devi orientarla verso rovato ma più a destra verso erbusco per capirci
Sì, sì, non temere, dico "Rovato" in senso generico ... poi la torre storica Telecom (così ho sentito che viene chiamata) che si trova più ad ovest, che dovrebbe essere il punto da cui hai fatto il filmato, se ho capito bene, la vedo e la distinguo senza problemi. E' quella che dovrei puntare. Grazie per l'interessamento. Ciao

IPPOGRIFO ha scritto:
Sì, sì, non temere, dico "Rovato" in senso generico ... poi la torre storica Telecom (così ho sentito che viene chiamata) che si trova più ad ovest, che dovrebbe essere il punto da cui hai fatto il filmato, se ho capito bene, la vedo e la distinguo senza problemi. E' quella che dovrei puntare. Grazie per l'interessamento. Ciao
esatto per la cronaca il filmato non è mio e non so chi l'abbia fatto , forse ho qualche idea ma non son io sorry... domani mattina son di servizio da quelle parti e vedo che novità ci sono esternamente , comunque ho saputo che domani l'enel lavorerà di gran carriera dentro per sistemare la vecchia cabina di 15.000 con una meno , credo propio che per lavorare di domenica lunedi accendano qualcosa lassù

onirbs ha scritto:
Perchè io vivo a nord del monte orfano e per ricevere teletutto ho messo l'antenna in UHF.
Inoltre ... e forse dovrei far controllare la centralina (anche se non credo x' è nuova e mi hanno spiegato che queste cose possono accadere) ho anche 4 modulatori di canale in III banda.
La V banda e la III mi vanno a disturbare il segnale rai se li tengo alti di potenza.
Quindi siccome da Valcava (Vbanda) anche se al minimo di potenza i segnali mds la 7 e retea mi arrivano comunque per ora la lascio così.

certo che se avessero assegnato a teletutto una frequenza in IV banda,
comunque ho capito il problema e la soluzione che hai adottato
Grazie

wiz71 ha scritto:
Spero di sbagliarmi, ma da quando monteorfano attivano verso Adro mi sa che la RAI per te può solo peggiorare

Scusa ma non capisco come sia possibile che l'attivazione del monte orfano possa creare problemi alla rai se non ricordo male la rai è quasi tutta in IV banda mentre le future attivazioni dal monte soono in V banda quindi non dovrebbero infastidirsi o mi sfugge qualcosa?

maomin ha scritto:
Scusa ma non capisco come sia possibile che l'attivazione del monte orfano possa creare problemi alla rai se non ricordo male la rai è quasi tutta in IV banda mentre le future attivazioni dal monte soono in V banda quindi non dovrebbero infastidirsi o mi sfugge qualcosa?

Hai ragione ....non dovrebbero...di sicuro bene non gli farà

Ultima modifica:
wiz71 ha scritto:
Hai ragione ....non dovrebbero...di sicuro bene non gli farà
Non ha senso questa cosa e non capisco sin dalla tua entrata qui perchè continui a dir ciò , la colpa è del ministero che ha obbligato le tv ad abbassar di brutto le potenze , indi la rai avendo abbassato scavalca a fatica il monte orfano tutto qui , non c'entra nulla il discorso hanno attivato attiveranno etc, non ha basi scentifiche sta cosa e poi orsù siamo seri...

Bah io sono ignorante e queste cose scientifiche non le so ... ripeto solo la mia esperienza ... prima dello so ricevevo perfettamente il 23 ma anche BS.tv sul canale 65 dal MO.
Dopo lo so sono iniziati i problemi ... ma forse non ci capiamo del tutto ...
io il 23 lo ricevo diciamo quasi sempre anche se il videodecoder nuovo lg lo ignora, il problema sono il 26 ed il 30 che ballano quando ci sono oppure sono completamente assenti (di più il 30 che è quello che cerco io) ed entrambi arrivano dal M. Penice.
Ok invece il 40 da valcava.

Un'altra cosa che volevo aggiungere dato che sono profondamente ignorante e non conosco bene come si propagano i segnali.
Io a occhio vedo solo il M. Orfano, non vedo né valcava, né penice roncola o calenzone e nemmeno Brescia.
Però ricevo da M. Penice (ormai male la rai), da valcava (bene) e quando cercavo il 60 digitale da Brescia ricevevo pure quello fino a che non avevano attivano il 60 da valcava. A mala pena riuscivo a riceve non mi ricordo il canale TT sul mux di videostar da roncola.
Quindi ... deduco che onde riescano anche a scavalcare alcune colline e monti.

Ultima modifica:
onirbs ha scritto:
Un'altra cosa che volevo aggiungere dato che sono profondamente ignorante e non conosco bene come si propagano i segnali.
Io a occhio non vedo solo il M. Orfano, non vedo né valcava, né penice roncola o calenzone e nemmeno Brescia.
Però ricevo da M. Penice (ormai male la rai), da valcava (bene) e quando cercavo il 60 digitale da Brescia ricevevo pure quello fino a che non avevano attivano il 60 da valcava. A mala pena riuscivo a riceve non mi ricordo il canale TT sul mux di videostar da roncola.
Quindi ... deduco che onde riescano anche a scavalcare alcune colline e monti.

Credo anche io che la questione non sia semplice.
Una qualche idea sull'argomento la puoi trovare qui.

Grazie ....
ma nello specifico mi spieghi x' io non ricevo rtb??
In fondo la direzione è la stessa ...
Se dal M.Orfano trasmetteranno un segnale decente credo che riesca a saltare le colline della F.corta ... proprio in virtù di questo ragionamento. In fin dei conti credo che dovrebbero fare molta più fatica le onde della valcava ad arrivare da me.

Si hai ragione infatti chi viene e va è videobg .. ma che ci fa qui??
In fin dei conti la direzione è la stessa vostra ma voi ricevete RTB ed io invece ricevo quell'altra ...:eusa_wall:

Indietro
Alto Basso