Segnali TV a Franciacorta e ovest bresciano

liriometeo ha scritto:
ieri hanno fatto si che finalmente mediaset ha il suo contatore e quindi credo che da martedi sia possibile sia acceso , ricordo che hanno già operativo il 49... quindi per i puntamenti vedi col 49 insomma rete4 canale5 italia1
si infatti il 49 lo prendo molto bene da monte orfano ma la cosa che mi preoccupa è il 47-48 che li prendo malissimo, forse potenze diverse?? speriamo solo che mediaset nel attivare il nuovo impianto non abbassi le potenze!!!!

Una domanda provocatoria (da incompetente, of course): ma non si può mettere sul tetto una di quelle antenne omnidirezionali che, ad esempio si installano sui camper o sulle barche e che captano il segnale da ovunque esso provenga? In questo modo, che i Mux trasmettano da Vedetta, Monte Orfano, Valcava, Penice, ecc. non farebbe una gran differenza....... troppo facile?

Biguolter ha scritto:
Una domanda provocatoria (da incompetente, of course): ma non si può mettere sul tetto una di quelle antenne omnidirezionali che, ad esempio si installano sui camper o sulle barche e che captano il segnale da ovunque esso provenga? In questo modo, che i Mux trasmettano da Vedetta, Monte Orfano, Valcava, Penice, ecc. non farebbe una gran differenza....... troppo facile?

Certo che si può, è anche il modo migliore per non vedere nulla o vedere i 3 canali più forti , ma il resto?
Per le antenne televisive si è soliti usare le antenne yagi (nome dato dal suo inventore) proprio perchè sono direttive, vengono puntate su un ripetitore hanno un alto guadagno e conseguente stabilità, e un buon isolamento dai sagnali provenienti da altre direzioni che impedirebbero la corretta sntonizzazione del canale.
Al di là del fatto che ci sono emittenti diverse che trasmettono sulla stessa frequenza da direzioni diverse ( TT ne sà qualcosa) ma ci sarebbe anche il problema delle onde riflesse ( echi)
le onde elettromagnetiche sono solite riflettere lungo il tragitto su vari ostacoli, se tu avessi un antenna omnidirezionale oltre ad agganciare il segnale corretto, agganci tutti gli echi creati dalle riflessioni dei segnali, compresi quelli fuori dall'intervallo di guardia, quindi quast'antenna " tira dentro" di tutto e di più ....rumori compresi.
Per quanto penso io le antenne omnidirezionali servono giusto per un camper...o su una barca .....visto che mentre ti muovi non puoi continuamente orientare un'antenna....per il resto sarebbe una pacchianata mostruosa.

Il tutto condito da un bel IMHO

onirbs ha scritto:
Wiz dove sei??
Hai riscontrato miglioramente in questi giorni da parte della rai??
Vorrei saperlo x capire se è l'antenna che mi sono preso che è una bomba o se invece c'è stato un piccolo miglioramento per tutti.
Tra l'altro, mentre ieri ero sul tetto un mio vicino mi ha detto che loro non prendono nulla della, nulla di TT.
E loro sono più in alto rispetto a me ...Comunque ragazzi ... il migliore dei mux che ricevo è BS.tv dal 54 ... ridotto da me (dalla centralina) ad un 34 % di qualità è comunque visibile .. la rai ad esempio quando mi scende sui 60 non è sufficiente per vederla .... .
Scusate ... ma RTB e videostar chi li riceve??

Che antenna hai preso? non ho avuto modo di notare miglioramenti.
Affinando il puntamento ho avuto modo di sintonizzare RTB

beppe1989 ha scritto:
si infatti il 49 lo prendo molto bene da monte orfano ma la cosa che mi preoccupa è il 47-48 che li prendo malissimo, forse potenze diverse?? speriamo solo che mediaset nel attivare il nuovo impianto non abbassi le potenze!!!!

Sai che anche io da diverse posizioni ho avuto problemi con i mux TIMB? non era problema di potenza, ma il segnale aveva un BER molto marginale, a volte ho risolto solo abbassando l'antenna....o piccoli accorgimenti simili

Ch 47 48 49

beppe1989 ha scritto:
Io non mi lamento dei 47 e 48 da Monte Orfano (pur non avendo la qualità a fondoscala, non c'è mai assolutamente il minimo segno di instabilità). Di sicuro, però, il 49 esce con una qualità impressionante che arriva praticamente al 98% 100% sul mio decoder. ;)

Disastro!!!!!

Ho fatto la risintonizzazione dei canali su una tv a casa della mia ragazza e ora sono spariti rete 4 canale 5 italia 1 ho provato a fare una sintonia manuale e dal canale 49 non c'è segnale.

La mia ragazza abita a Provaglio.

Suggerimenti?

wiz71 ha scritto:
Che antenna hai preso? non ho avuto modo di notare miglioramenti.
Affinando il puntamento ho avuto modo di sintonizzare RTB
Eccoti qui .. spero tutto bene.
Allora ... l'antenna è una specifica di IV banda, se vieni ad Adro vieni a vederla, è quella più in alto (magari suona il campanello così ti offro un caffè :happy3: ) l'ho presa a Brescia, in un noto negozio di antenne, chiedi di Giuseppe e digli che ti manda Adro :badgrin:
Beh io l'ho presa lunedì, a parte i primi giorni di litigi, ho poi trovato la posizione giusta ed ora (facciamo gli scongiuri) sono 3 giorni che vedo tutti i mux della rai (compreso il 30 che cercavo disperatamente) su tutti i decoder di casa compreso il videorecorder lg che ha una ricezione molto bassa. Comunque ... mi suona strano che sia solo l'antenna però ... mai dire mai. Hai letto quello che ho scritto del mio vicino? E' la casa prima della mia, hanno l'antenna in alto che mi sembra una girandola, un giorno è girata di qua un altro di là ... chissà cosa cercano ... ora l'hanno messa verso valcava/roncola.
Per quanto riguarda RTB io non l'ho mai ricevuta.
Inoltre in quella postazione non so il x' ma mi pare di ricevere alcuni mux ed altri no.

liriometeo ha scritto:
risposta da tt :
Ancora una settimana di pazienza e poi il nuovo impianto sarà operativo.
mi chiedo se sia gandosso o cosa per la copertura di palazzolo e chiari
Grazie per l'informazione.
Visto che TT non punta ad ovest da MO, cosa può essere se non Gandosso?
Cividate?

sasha80 ha scritto:
Disastro!!!!!

Ho fatto la risintonizzazione dei canali su una tv a casa della mia ragazza e ora sono spariti rete 4 canale 5 italia 1 ho provato a fare una sintonia manuale e dal canale 49 non c'è segnale.

Suggerimenti?

eccomi allora da me a provaglio il 49 va che è una bomba e lo ricevo dal monte orfano se lo riceve da qualche altra parte sarebbe utile sapere da dove cioè dove guardano le antenne piu o meno, presumo valcava visto che una buona parte del paese riesce a vederlo mentre io sotto la croce sono coperto

boing

maomin ha scritto:
beato te

io continuo a dire alle bimbe che manca poco ma ormai mi prendono per i fondelli ogni volta che lo ripeto :D :D :D
Io prendo Boing (cartoni ...Hello Kitty) sul Ch 36, 594 MHz (insieme ad "altri" Rete4-Can5-It1, Mediashopping) qualità piuttosto "fiacchina". :icon_cool: :icon_rolleyes:

IPPOGRIFO ha scritto:
Io prendo Boing (cartoni ...Hello Kitty) sul Ch 36, 594 MHz (insieme ad "altri" Rete4-Can5-It1, Mediashopping) qualità piuttosto "fiacchina". :icon_cool: :icon_rolleyes:

e da dove ti arriva ? valcava o brescia
monte orfano no di sicuro qui è ancora a zero,
provo ad indovinare ti entra da valcava ma che c. fortuna,
io aspetto la prox settimana per mediaset,
poi mi concentrerò su reteA visto che mi mancano anche loro anche se è difficile reperire info, mentre per il 40 della rai se non ho capito male devo rassegnarmi

maomin ha scritto:
e da dove ti arriva ? valcava o brescia
monte orfano no di sicuro qui è ancora a zero,
provo ad indovinare ti entra da valcava ma che c. fortuna,
io aspetto la prox settimana per mediaset,
poi mi concentrerò su reteA visto che mi mancano anche loro anche se è difficile reperire info, mentre per il 40 della rai se non ho capito male devo rassegnarmi
o val cava o vailate che è sulla direzione penice

sasha80 ha scritto:
Disastro!!!!!

Suggerimenti?

Cambia ragazza e mettiti con una che riceve da Valcava...

Scherzi a parte l'antenna in che direzione ce l'ha? Da monte Orfano per ora solo il 49...da BS il 36

flateric ha scritto:
Grazie per l'informazione.
Visto che TT non punta ad ovest da MO, cosa può essere se non Gandosso?
Cividate?
cividate punta chiari e la bassa , è gandosso fatto apposta per palazzolo, spero di riuscire a riceverlo anche qui..teletutto ultimamente è un disastro... almeno girassero un pochino l'antenna sul monte orfano , spero che con laccensione di gandosso lo facciano no avrebbe senso aver due antenne nella medesima direzione...

wiz71 ha scritto:
Sai che anche io da diverse posizioni ho avuto problemi con i mux TIMB? non era problema di potenza, ma il segnale aveva un BER molto marginale, a volte ho risolto solo abbassando l'antenna....o piccoli accorgimenti simili
quindi probabilmente il segnale parte gia con dei problemi?

ragazzi ho una domanda...allora qua a camignone si vede il maddalena vedetta, ma con un antenna fr non si riesce a tirare dentro nulla di mediaset...vedo che l'antennista del mio vicino ha deciso di installagli un antenna molto direttiva forse la blu420? cmq è un mese che la ha su in polarizzazione orizzontale, quindi suppongo che i mediaset gli entrino...e qui voglio arrivare, non è che con una direttiva puntata sul vedetta mediaset entra perche si esclude la ricezione dal maddalena? magari mediaset che trasmette anche da maddalena io orizzontale fa si che i segnali della vedetta si annullino?? bo forse solo fantasie ma proverò a prendere una super direttiva e punterò vedetta ocsi vedo cosa succede!!

beppe1989 ha scritto:
quindi probabilmente il segnale parte gia con dei problemi?

Questo non saprei dirtelo, sò che il segnale in alcuni punti ha problemi, poi magari dipende da qualche eco, oppure da un SFN non sincronizzata, mi pare di ricordare che 3750 disse che monte Orfano fosse sincronizzato con Valcava...ma tra monte Orfano e BS?
Appena t'arriva lo strumento ci giocherelli un poco e sono sicuro che una soluzione la troverai anche per MDS;)

Indietro
Alto Basso