Allora torno a spiegare meglio con l'ausilio delle foto:
la mia casa si trova vicino Capranica (per chi fosse del luogo, più precisamente tra la stazione e Vico Matrino) ed il problema riscontrato è un segnale debole, in particolare di mediaset (squadrettamenti, immagine che si blocca momentaneamente e riprende poco dopo, maggiormente d'estate e dopo cena).
L'antenna è di tipo logaritmico che punta verso Roma (occhio e croce

):
scende un cavo che va ad un amplificatore da palo:
invia immagini
il cavo uscente dall'amplificatore entra in una scatola da esterni della Gewiss dove trova alloggio l'alimentatore ed un splitter:

dallo splitter scendono 3 cavi tv per quattro camere, poichè uno di questi viene a sua volta suddiviso in due da questo:

per servire altre due tv, quindi in totale 4 tv (anche se uno di questi non ne mai collegato).
Situazione generale dell'impianto più alberi possibili ostacoli:
Collocazione di fronte a Monte Fogliano (lago di Vico):
Innanzitutto vorrei chiedervi se secondo voi questo setting è valido o posso fare di meglio per guadagnare qualcosa sul segnale.
Inoltre la mia antenna è puntata verso Roma: è possibile aggiungerne un'altra di tipo differente puntando magari altri ripetitori?
Purtroppo davanti a me ci sono due piante molto grandi, un castagno ed un noce: prima di avventurarmi in un nuovo acquisto, vorrei capire se esiste un'applicazione simile a quella per il puntamento delle parabole che fa vedere se ci sono ostacoli tra l'antenna ed il ripetitore da "agganciare"