Potrebbero fare in direzione sud EI Lazio?
In passato c’erano mix diversi tra nord e sud (reteoro)
Tuttora ci sono, o meglio solo un mux credo sia rimasto, quello di ITR Sora che trasmette dal Monte Amiata sul ch. 25 in pol. orizzontale solo verso la provincia di Viterbo.
Per quanto riguarda un mux EI Towers Lazio in postazioni toscane, come il Monte Amiata ad esempio, attualmente secondo il PNAF non è previsto purtroppo. Il problema credo che sia che se dovessero attivarlo da una postazione toscana, allora le tv locali laziali contenute dovrebbero avere la lcn "toscana" invece di quella "laziale" per non entrare in conflitto di numerazione con le tv locali toscane (trattandosi di postazioni che si trovano in Toscana, il segnale ipoteticamente diretto solo verso il Lazio potrebbe comunque sconfinare in alcune zone della Toscana). Ad esempio, Teleroma 56 dovrebbe avere la lcn 111 al posto della 15 che in Toscana è di RTV 38, Rete Oro la lcn 112 al posto della 18, Retesole la lcn 117 al posto della 87, ma a parte queste 3 tv locali laziali tutte le altre tv laziali non hanno proprio una lcn "toscana" perché mai interessate a coprire queste zone. In questo modo, avendo lcn diverse da quelle "laziali", l'eventuale mux EI Towers Lazio dall'Amiata o anche dall'Argentario non può essere in sfn con lo stesso mux sul ch. 27 di Poggio Nibbio perché diversi, e quindi dovrebbero trovargli una nuova frequenza libera (che in teoria vedo che ci sarebbero pure, tipo il ch. 35, ma forse non possono essere utilizzate perché riservate ad altre regioni o a Stati esteri).
Oppure sto facendo io la questione più complessa di quanto non sembri, per esempio credo che proprio il mux di ITR Sora dal Monte Amiata sia uguale a quello di Poggio Nibbio (contengono gli stessi canali che hanno la stessa lcn, ovvero quella "laziale", pur trasmettendo da due Regioni diverse). Oppure anche il mux di TV9 da Poggio Nibbio che è identico a quello del Monte Amiata e dell'Argentario (stesse lcn "toscane"). Sicuramente queste due sono eccezioni, ma non so quale sia il criterio per stabilire queste eccezioni (a parte mantenere la sfn).
Comunque sia, vedo molto difficile una eventuale futura attivazione del mux EI Towers Lazio anche da postazioni toscane, però staremo a vedere...