Segnali TV in Abruzzo [Switch off concluso il 18/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stando ai decreti ministeriali pubblicati oggi, la vostra regione effettuerà il passaggio tra i giorni 07 e 23 Maggio 2012.

E' sempre utile una RASSICURAZIONE.

Si ricorda che il passaggio al digitale, cioè l'atto di spegnere l'analogico e riaccendere il segnale in digitale, almeno per la RAI (ma anche per gli altri operatori nazionali) è sempre avvenuto, per TUTTI i propri impianti, durante la notte o al più in mattinata, salvo rare eccezioni (comunque entro la data programmata per il cluster di competenza).
Perciò, a meno che non ci si ritrovi in possesso di impianti d'antenna fatiscenti o mal configurati o mancanti di qualche parte della banda televisiva (ad es. la VHF III banda), l'assenza di segnale è limitata alla pausa, di solito di pochi minuti, che intercorre tra lo spegnimento dell'analogico all'accensione del digitale.

** RACCOMANDAZIONI DA RICORDARE SEMPRE PER LIMITARE AL MASSIMO EVENTUALI DISAGI O EVITARLI DEL TUTTO ***

Le chance di non avere alcun disagio né necessità di rivedere l'impianto al momento dello switch off aumentano praticamente al 100% se:

- il proprio impianto d'antenna non è caratterizzato da errori grossolani nella propria configurazione (tipo orientamenti errati, tipo più antenne o di diverso tipo e puntamento riceventi canali o bande in comune, tipo "derivazioni" realizzate con cavi uniti e nastrati tra loro a mo' di cavo elettrico, tipo impianti fatiscenti con antenne "d'epoca" ridotti a ruderi e cavi semidistrutti e mezzi scorticati e via dicendo);

- ci si trova in una zona servita almeno decentemente dai ripetitori di zona;

- il proprio impianto d'antenna è correttamente configurato per la buona ricezione di tutti i segnali disponibili per il servizio analogico, e questo vale soprattutto per i siti ufficiali di riferimento per la RAI (ad es. se la RAI trasmette in digitale da un dato sito dal quale non è presente ANCHE col servizio analogico, si raccomanda di tenere comuqnue conto SOLO del sito che da sempre trasmette il servizio analogico).

Poi, è pure vero che purtroppo, ad alterare quanto presentato, esistono sempre gli imprevisti, che però, previo rispetto del minimo insindacabile sopra elencato, rappresentano sempre l'eccezione e mai la regola. :icon_cool:

7 Maggio, bene. Speriamo solo che non ci saranno rinvii, poi da qui a questa data ci sono oltre 4 mesi, tutti gli addetti ai lavori, soprattutto le tv locali, sono avvisati!
Adesso godiamoci il segnale analogico. :D

Morpheus1969 ha scritto:
piano con il montepulciano..poi a lavoro so casini..:D :D :D
Mi tengo leggero; poco ma buon Marina Cvetic..
Ad ogni modo questa notizia dello switch off mi ha commosso.
Ne è passato di tempo e di tecnologia da quelle trasferte alla fiera di Vicenza..
Costaciao

si Costa vero sara' come tornare indietro ai primi passi del sat..
spero in una buona copertura anche della mia zona..sai che sono in una "conca maledetta":D :D :D
allora attendiamo maggio,ma credo cmq che ci saranno sorprese anche prima,una volta definito con certezza lo SO io credo che molte emittenti affilino prima le armi.

a presto M.

Morpheus1969 ha scritto:
(...) credo cmq che ci saranno sorprese anche prima,una volta definito con certezza lo SO io credo che molte emittenti affilino prima le armi.

a presto M.
Quoto.
Qui solo il mux Rete8 s'è svegliato fin'ora...

Costaciao

CostaSat ha scritto:
Quoto.
Qui solo il mux Rete8 s'è svegliato fin'ora...

Costaciao

Ad Avezzano dimentichiamo sempre che abbiamo la prima emittente locale che trasmette da satellite (ricordate i "potenti mezzi" di Telesirio anni 90?), sono molto curioso di vedere l'evoluzione tecnologica di Antenna2 :D

moaves75 ha scritto:
Ad Avezzano dimentichiamo sempre che abbiamo la prima emittente locale che trasmette da satellite (ricordate i "potenti mezzi" di Telesirio anni 90?), sono molto curioso di vedere l'evoluzione tecnologica di Antenna2 :D
:( Ieri sera ho visto in cattedrale come venivano le riprese del concerto di Natale, in analogico ed in modernissimo 4:3.
Mi auguro che Capossela non chieda una copia del video.....

Da Cimarani abbiamo pure il 48 digitale di Tvr Voxson, ormai spento da un po; che gli costa metterci su pure Atv7??

Costaciao

CostaSat ha scritto:
:( Ieri sera ho visto in cattedrale come venivano le riprese del concerto di Natale, in analogico ed in modernissimo 4:3.
Mi auguro che Capossela non chieda una copia del video.....

Da Cimarani abbiamo pure il 48 digitale di Tvr Voxson, ormai spento da un po; che gli costa metterci su pure Atv7??

Costaciao
speravo che avessero spento per fare modifiche come aggiungere programmi e migliorare la qualità. però adesso è diverso tempo che è spento. speriamo che riattivino subito e con qualche novità.
Ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso