Segnali TV in Abruzzo [Switch off concluso il 18/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
moaves75 ha scritto:
Appena telefonato al n. verde. A loro non risulta nessuna data certa perchè il calendario per l'area 11 (Abruzzo-Molise-Fg) non è ancora stato ufficializato dal ministero. Lo sarà nei primi mesi del 2012 (max febbraio). Sono sicuro che il giornalista di Telemax ha riportato la notizia del 24 maggio confondendola qualcos'altro. Per me passiamo subito dopo le Marche

Al numero verde di chi?

Sicuramente, sempre dopo le Marche.

Ministero dello sviluppo economico, sai che volevo chiedere ma quando le marche swicteranno tu pensi che da noi in abruzzo si vedra' qualche nuovo canale?

luna75 ha scritto:
Ministero dello sviluppo economico, sai che volevo chiedere ma quando le marche swicteranno tu pensi che da noi in abruzzo si vedra' qualche nuovo canale?

E' possibile che si vedano nuovi canali, quello che si teme è il possibile "caos" di chi si trova a poter ricevere da diverse postazioni :eusa_think:

Il Ministero? :eusa_think:

Meglio poter parlare con il presidente del Corecom: Lucci.
Potrebbe chiarire meglio l'intervista rilasciata a TgMax

allora quando nelle marche iniziera' lo switch off cioe' il 5 dicembre prendero. nuovi canali? ( zona sulmona)

luna75 ha scritto:
allora quando nelle marche iniziera' lo switch off cioe' il 5 dicembre prendero. nuovi canali? ( zona sulmona)

Dubito che tu possa ricevere direttamente dalle Marche, non si esclude però la ricezione di nuovi canali su tutto il territorio regionale ;)

luna75 ha scritto:
Beh siamo vicini alle Marche quindi tu dici che forse vedro' nuovi canali? beh speriamo...
Da Sulmona direttamente dalle Marche? :eusa_think:
Per i possibili nuovi canali non dipende solo dalla conformazione del territorio, ma soprattutto dalla volontà di trasmetterle sull'Abruzzo, a patto che abbiano disponibilità di canali, soprattutto se si tratta di tv locali, che potrebbero non avere interesse a trasmettere da noi.

luna75 ha scritto:
Da Sulmona vedrai nuovi canali SOLO quando ci sarà lo switch off in Abruzzo, e per la precisione quando passeranno al digitale le postazioni di San Cosimo e di Goriano Sicoli (se da casa tua vedi anche questa postazione).
La maggior parte della città "vede" solo San Cosimo, che comunque già in analogico trasmette "tutto il trasmettibile" per la valle Peligna.
E' impossibile ricevere segnali dalle Marche dalla valle Peligna!
Costa ciao

io non so se vedo anche la postazione di goriano sicoli pero' mi sta' venendo un dubbio non e' che quando ci sara' lo switch off da noi se e se non vedo la postazione di goriano sicoli non vedo tutti i canali in arrivo?? gentilmente mi spiegate

La postazione di Goriano attualmente trasmette solo il primo canale della Rai, in analogico, e serve anche la valle Subequana (che però è servita anche da Monte della Serva, Forca Caruso, in comune di Cocullo).
Se da questa postazione, Goriano, verrà trasmesso uno dei primi tre mux Rai, sarà probabilmente in isofrequenza e quindi servirà solo le zone non bene coperte da San Cosimo e comunque chi vede San Cosimo non perderà nessun canale in più.
La Rai potrebbe anche decidere di dismettere questo traliccio.
O magari potrebbe decidere di utilizzarlo per trasmettere da subito il mux 4, ed in questo caso faranno in modo di "arrivare" a coprire sia la Peligna che la Subequana in maniera ottimale; ma questa è solo una speranza, ti dirò!!

Da che zona di Sulmona scrivi?
Per esempio, da Cristo Re (e zone adiacenti), se punti San Cosimo, subito "dietro" hai Goriano...
Costa ciao.

Villa comuna di sulmona da casa quando mi affaccio vedo s. cosimo con tutti i ripetitori li ho di fronte

Non dovresti avere problemi a ricevere anche Goriano.
Puoi fare un test: Dovresti ricevere due volte Rai uno (analogico);
uno ("ballerino" in questo periodo) con segnale più forte da San Cosimo (Ch 9, mi pare) ed un altro, leggermente più debole, sul 6 da Goriano.
Se hai questa "configurazione", vedi bene la postazione di Goriano Sicoli!!!

beh io in analogico prendo due rai uno, uno si vede bene l'altro male quindi che significa? comunque grazie

ovviamente quando faccio la ricerca automica me ne spuntano due quindi vedo anche goriano?? ho capito bene??

In attesa del passaggio al digitale volevo chiarirmi una questione. Dovendo dare una bonificata alle antenne sul tetto di casa mia volevo sapere se quella della 3a banda (fracarro monocanale F poi diventato 7) posso pensare di toglierla? Tenendo conto che i segnali Tv mi provengono tutti da Cimarani (3 km in linea d'aria completamente visibile senza nessun ostacolo) posso sostituire anche le antenne di 4a e 5a banda (una per ogni banda) con una logaritmica? La mia idea era di alimentare le 4 prese tv di casa ognuna con una propria antenna logaritmica smantellando la rete di deviatori, partitori e amplificatori che ci sono ora e passando nuovi cavi

Ps. il motivo per cui attualmente ho un palo con tre antenne (una ciascuna per 3a 4a e 5a banda con miscelatore su palo) è perchè ho bisogno di recuparare, attraverso più guadagno, l'attenuazione del cavo di discesa (circa 25 metri dal palo alla prima presa tv) e n.3 prese alimentate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso