Segnali TV in Abruzzo [Switch off concluso il 18/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Glucosio ha scritto:
Dalle 19.30 circa nebbiolina evidente su Rai1 analogico (60 Pescara), come il 15 Novembre scorso. :icon_rolleyes:
Aggiornamento ore 13 del 27.11.11: situazione tornata alla normalità.

SkorpionXY ha scritto:
a quanto pare lo switch off ci sarà dal 24 maggio 2012... sarà vero?
Fonte TeleMax TV
Innanzitutto c'è da dire che in un giorno è impossibile switchare tutta la regione, semmai qualche ripetitore, non so a cosa possa riferirsi questa data.
Ma comunque mi sembra anche troppo tardi, dato che entro dicembre 2012 si dovrà pensare anche alle restanti 6-7 regioni.

Glucosio ha scritto:
Innanzitutto c'è da dire che in un giorno è impossibile switchare tutta la regione, semmai qualche ripetitore, non so a cosa possa riferirsi questa data.
Ma comunque mi sembra anche troppo tardi, dato che entro dicembre 2012 si dovrà pensare anche alle restanti 6-7 regioni.
Beh, c'è da dire che nel servizio, all'inizio si dice che "L'Abruzzo entrerà nel digitale il 24 Maggio" e quindi potrebbe essere la data di inizio delle operazioni di switch-off per la vostra area. Potrebbe anche essere una informazione fondata ;) In realtà le aree residue (non ha senso parlare in termini di Regioni, perché si fa riferimento ai bacini radio-elettrici nel loro complesso) sarebbero solo 4: Abruzzo+Molise+Prov.di Foggia; Puglia+Basilicata+Prov.di Cosenza/Crotone; Calabria; Sicilia; e si potrebbero fare in maniera piuttosto concentrata in tempi non molto lunghi. Ciao!

ciao Eliseo e quindi quando sara' da noi? perche' post dietro ho letto che uno ha chiamato il numero verde e' gli e' stato detto che l'abruuzo iniziera' per meta' febbraio quindi non so...

luna75 ha scritto:
ciao Eliseo e quindi quando sara' da noi? perche' post dietro ho letto che uno ha chiamato il numero verde e' gli e' stato detto che l'abruuzo iniziera' per meta' febbraio quindi non so...
Metà Febbraio, è davvero troppo presto. Informazioni precise, sicure e fondate non ce ne sono, ma io sono più propenso per fare riferimento all'arco di tempo: Aprile - Giugno. Ciao!

La data del 24 maggio mi sembra alquanto esagerata. Persino nella Marsica già da marzo non ci sarebbero ostacoli metereologici ad impedire i lavori. Non è che ci stanno ripassando avanti le altre zone da switchare?

Una domanda: in ambito nazionale perchè non diffondono i vari canali Rai3 (di ogni singola regione) su una serie di mux a diffusione nazionale in modo che chiunque possa seguire il tg della propria regione. Sarebbe utile per quelle persone che vivono fuori per lavoro.

moaves75 ha scritto:
La data del 24 maggio mi sembra alquanto esagerata. Persino nella Marsica già da marzo non ci sarebbero ostacoli metereologici ad impedire i lavori. Non è che ci stanno ripassando avanti le altre zone da switchare?
Se fosse attendibile quella data, non sarebbe però stata decisa per motivi meteorologici, che non sono mai stati presi in considerazione, tant'è che tutti gli switch-off ci sono stati fra Ottobre e Dicembre, talora in quest'ultimo mese, in regioni montagnose. Non credo, poi, che una volta effettuato lo switch-off nelle Marche fra poco, nel 2012, saltino l'area Abruzzo+molise+Prov.di Foggia, per passare prima alle altre aree.
Una domanda: in ambito nazionale perchè non diffondono i vari canali Rai3 (di ogni singola regione) su una serie di mux a diffusione nazionale in modo che chiunque possa seguire il tg della propria regione. Sarebbe utile per quelle persone che vivono fuori per lavoro.
Sì, la fai facile perché bisognerebbe fare un ingente sforzo tecnico e tutte le versioni regionali (tra l'altro utili per poco tempo al giorno) non potrebbero essere trasmesse contemporaneamente in un solo mux, ce ne vorrebbero 2-3 e questo non è tecnicamente né economicamente fattibile, stante comunque la scarsezza di frequenze. Ciao!

EliseO ha scritto:
Non credo, poi, che una volta effettuato lo switch-off nelle Marche fra poco, nel 2012, saltino l'area Abruzzo+molise+Prov.di Foggia, per passare prima alle altre aree.

Credo anche io (per questo il termine del 24 maggio mi sembra tecnicamente "scorretto") che le aree adiacenti a Lazio, Umbria, Campania, regioni già "digitali" e Marche ,che lo sarà tra poco, quindi Abruzzo, Molise e Puglia non possano attendere oltre, perchè il problema interferenze nelle zone di confine tra canali analogici e digitali diffusi sia più facilmente risolvibile con la conversione in digitale quasi immediata. Lo trovo tecnicamente più sensato

EliseO ha scritto:
Sì, la fai facile perché bisognerebbe fare un ingente sforzo tecnico e tutte le versioni regionali (tra l'altro utili per poco tempo al giorno) non potrebbero essere trasmesse contemporaneamente in un solo mux, ce ne vorrebbero 2-3 e questo non è tecnicamente né economicamente fattibile, stante comunque la scarsezza di frequenze. Ciao!

Resterà una mia trovata da trasmettere ai posteri ;)

Ultima modifica:
luna75 ha scritto:
Cioe' e' trotto tardi? tu pensi prima?

Considerando che i tecnici interessati dai lavori stanno "in zona" (Umbria, Toscana, Marche) non trovo realistico che li mandino in Sicilia ed in Calabria per lasciare mezza fascia adriatica scoperta. Poi credo che i ripetitori abruzzesi, molisani e del foggiano non siano così tanti come quelli delle regioni del Sud che rimarrebbero da convertire. Ovvio che sono solo delle mie considerazioni pratiche

Per noi abruzzesi sarebbe l'ennesima doccia fredda.
si doveva fare lo SO nel I semestre 2011, poi rinviati al secondo, poi rinviati a primo semestre 2012. Ora ci mancherebbe pure che fossimo tra gli ultimi a switchare nel 2012 :(.

Ciao

Meglio tardi che mai!! :D

Il sito del Corecom Abruzzo è offline (forse per troppi accessi?), da ieri che provo e non è possibile accedervi; dovrebbe esserci la notizia in proposito.

Cha l'Abruzzo effettuerebbe lo switch a Maggio 2012.
Però fino a quando non leggerete la notizia da organi ufficiali quali i siti istituzionali (ad es. decoder.comunicazioni.it), prendete ogni notizia in anteprima con le dovute riserve. :icon_rolleyes:

Il Corecom Abruzzo (sito accessibile), attualmente non fornisce notizie al riguardo :eusa_think:

Chi meglio del suo presidente, può confermare quanto anticipato?

Ultima modifica:
Appena telefonato al n. verde. A loro non risulta nessuna data certa perchè il calendario per l'area 11 (Abruzzo-Molise-Fg) non è ancora stato ufficializato dal ministero. Lo sarà nei primi mesi del 2012 (max febbraio). Sono sicuro che il giornalista di Telemax ha riportato la notizia del 24 maggio confondendola qualcos'altro. Per me passiamo subito dopo le Marche

Anche io ho chiamato e mi hanno detto la stessa cosa, mentre ad un altro utente dissero che da noi si inizia per la meta' di febbraio, tu dici che c'e' stato un errore riguardo l'emittente TG MAX ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso