Segnali TV in Abruzzo [Switch off concluso il 18/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi domandavo come mai Mediaset non abbia attivato il Mux1 (quello con i canali del calcio) sul ch.56 inutilizzato su Cimarani, così come avviene sulla Selva, in modo da avere un SFN a livello locale

ARMI ha scritto:
@ aq62...guarda avevo pensato anch'io che non avessero voglia di effettuare le riparazioni vista la vicinanza dello switch-off.......ma questa non sarebbe " Interruzione di pubblico servizio"???

....Cosa ne pensano i Moderatori e Amministratori di questo onorevole Forum??...:eusa_think: :eusa_think:
Mi risulta che a Campotosto (o M. Piano) sia capitato un guasto molto serio, sulla natura del quale però non mi hanno dato i dettagli (e del resto la scomparsa di tutti i segnali, anche FM, oltre alla durata del siddervizio, suggerisce un qualcosa di davvero grave).
Ovviamente so per certo al 100% che se ne stanno occupando, solo che ci vorrà ancora molta pazienza...
Assicuro comunque che in nessun caso la RAI, non appena informata di un guasto, trascura di dare da massima priorità possibile per il ripristino. :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Mi risulta che a Campotosto (o M. Piano) sia capitato un guasto molto serio, sulla natura del quale però non mi hanno dato i dettagli (e del resto la scomparsa di tutti i segnali, anche FM, oltre alla durata del siddervizio, suggerisce un qualcosa di davvero grave).
Ovviamente so per certo al 100% che se ne stanno occupando, solo che ci vorrà ancora molta pazienza...
Assicuro comunque che in nessun caso la RAI, non appena informata di un guasto, trascura di dare da massima priorità possibile per il ripristino. :icon_rolleyes:

Ultime news: tutti i segnali a Campotosto sono stati ripristinati oggi alle 12.00 circa.

Parlando con un responsabile della sede di Pescara mi ha ragguagliato sul disservizio dicendomi che:

1° Avevano problemi ad arrivare al ripetitore e hanno dovuto reperire una motoslitta.
2° Quando sono arrivati hanno solamente potuto constatare che tutti i "quadri" (elettrici?) si erano bruciati per il maltempo!!! Così hanno dovuto cambiarli e metterne dei nuovi!!!

E già che c'erano hanno portato e stanno montando tutti gli impianti ed apparecchiature per il digitale per lo switch-off di Maggio!!!

Quando si parla di "quadri" di un ripetitore che cosa si intende??? :eusa_think:

Ringrazio AG per il suo interessamento!!!! ;)

Per "quadri" molto probabilmente intendono i quadri elettrici con i vari interruttori differenziali e/o magnetotermici.
Se un sito, una casa, uno stabilitmento e così via viene centrato da una violenta scarica elettrostatica come un fulmine, di tutto l'impianto elettrico (e non solo, spesso anche ciò che vi è collegato) non restano che un po' di briciole incenerite... :eusa_wall:

L'intenzione probabilmente c'è, tanto tra poco più di un mese si saprà tutto...
Bisogna vedere, in quanto emittente extraregionale, se otterrà una propria frequenza per un proprio Mux oppure se dovrà essere ospitata ll'interno di un Mux di operatori tra loro consorziati.

AG-BRASC ha scritto:
Per "quadri" molto probabilmente intendono i quadri elettrici con i vari interruttori differenziali e/o magnetotermici.
Se un sito, una casa, uno stabilitmento e così via viene centrato da una violenta scarica elettrostatica come un fulmine, di tutto l'impianto elettrico (e non solo, spesso anche ciò che vi è collegato) non restano che un po' di briciole incenerite... :eusa_wall:

.....allora ci avevi preso.....era un problema molto grave.....scusami ma i ripetitori non sono dotati di antenne le c.d. "parafulmini"? :evil5:

..... però quando è successo il disservizio era una giornata assolata e senza una nuvola!!!! Bho??? :eusa_think:

...Comunque grazie delle tue spiegazioni sempre precise ed esaurienti.....:thumbsup:

proviamo a fare un toto-assegnazioni frequenze?

Inizio facendo le seguenti considerazioni:
1) le uniche emittenti abruzzesi a copertura regionale sono Rete8, Telemare, Tvq, Antenna 10 e Telemax;
2) Atv7 sarà nel mux di Tvr Voxson;
3) molto probabilmente le varie Telesirio, Antenna2, Teleponte, TvSei, Trsp, Tv Uno, Onda Tv avranno risposto al bando consorziandosi tra di loro in modo da ottenere un'unica frequenza dalle quali trasmetteranno ognuna nel proprio territorio da cui storicamente operano (peraltro in aree non interferenti tra loro). Vedo bene gli abbinamenti tra marsicane e teramane nonchè le frentane;
4) dò per scontato che operatori come TeleA, Tvr Voxson ed Itr Sora abbiano aderito come extra regionali ed attiveranno un loro mux, come già avvenuto negli S.O. delle regioni confinanti;
5) Rete 8 e Telemare già fanno parte dello stesso mux;

Quindi penso che delle 17 frequenze locali messe a disposizione per il bando solo 10-11 andranno alle emittenti che ho citato prima e che almeno un 6-7 di queste restino disponibili per gli altri operatori, anche extraregionali. Da come la vedo io, al contrario di realtà come quella siciliana o pugliese, in Abruzzo potranno rimanere delle frequenze disponibili magari per gli operatori tv futuri. Gli esperti del forum invece come la vedono?

Ultima modifica:
moaves75 ha scritto:
1) le uniche emittenti abruzzesi a copertura regionale sono Rete8, Telemare, Tvq, Antenna 10;

Ma telemax l'hai dimenticata oppure sei a conoscenza del fatto che non coprirà l'intero territorio abruzzese ?

ARMI ha scritto:
.....allora ci avevi preso.....era un problema molto grave.....scusami ma i ripetitori non sono dotati di antenne le c.d. "parafulmini"? :evil5:

..... però quando è successo il disservizio era una giornata assolata e senza una nuvola!!!! Bho??? :eusa_think:
...Tranne che non si sia trattato di un sabotaggio, ad es. un grave atto vandalico. E' solo un'ipotesi, del resto se ne sentono tante...
Ma se così fosse dubito che un operatore televisivo lo verrebbe a dire a noi.

ARMI ha scritto:
...Comunque grazie delle tue spiegazioni sempre precise ed esaurienti.....:thumbsup:
Prego, figurati. ;)

moaves75 ha scritto:

1) le uniche emittenti abruzzesi a copertura regionale sono Rete8, Telemare, Tvq, Antenna 10 e Telemax;
2) Atv7 sarà nel mux di Tvr Voxson;
3) molto probabilmente le varie Telesirio, Antenna2, Teleponte, TvSei, Trsp, Tv Uno, Onda Tv avranno risposto al bando consorziandosi tra di loro in modo da ottenere un'unica frequenza dalle quali trasmetteranno ognuna nel proprio territorio da cui storicamente operano (peraltro in aree non interferenti tra loro). Vedo bene gli abbinamenti tra marsicane e teramane nonchè le frentane;
4) dò per scontato che operatori come TeleA, Tvr Voxson ed Itr Sora abbiano aderito come extra regionali ed attiveranno un loro mux, come già avvenuto negli S.O. delle regioni confinanti;
5) Rete 8 e Telemare già fanno parte dello stesso mux;

Quindi penso che delle 17 frequenze locali messe a disposizione per il bando solo 10-11 andranno alle emittenti che ho citato prima e che almeno un 6-7 di queste restino disponibili per gli altri operatori, anche extraregionali. Da come la vedo io, al contrario di realtà come quella siciliana o pugliese, in Abruzzo potranno rimanere delle frequenze disponibili magari per gli operatori tv futuri. Gli esperti del forum invece come la vedono?

Ci sta anche Euronews puglia che trasmette da San Giovanni Teatino sul can. VHF 11 e forse rimarra' la,visto che l' 11 potrebbe rimanere libero ( se ne e' gia discusso) e poi ci sono La8,tele 9 e Canale Italia che ha sostituito Canale 9 da pochi giorni, ma quest'ultimo potrebbe riapparire,e poi forse qualche altro che ho dimenticato, oltre chiaramente a quelli che tu hai citato

In totale dovrebbero aver fatto la richiesta 25 tv per 17 posti, poi non si sa chi e come si sono consorziate:

Sette regionali
1 - RETE 8
2 - TELEMARE
3 - TVQ
4 - ANTENNA 10
5 - TELEMAX
6 - TRSP
7 - ATV7 (TVR VOXSON)

Cinque tv provincia Teramo:
8 - TELEPONTE
9 - TV TERAMO
10 - VERA TV
11 - TVSEI
12 - TV ATRI

Quattro tv provincia L'Aquila:
13 - TVUNO
14 - ONDA TV
15 - ANTENNA 2
16 - TELESIRIO

Sei tv interregionali:
17 - TELE A
18 - TELA A+
19 - TV CAPITAL
21 - EURONEWS PUGLIA
22 - LA 8
23 - TELESTUDIO

Due emittenti nazionali che hanno fatto acquisti giorni fa:
24 - TIVUITALIA (TELE 9)
25 - CANALE ITALIA (CANALE 9 NAPOLI)

Ultima modifica:
ANDREA1P ha scritto:
In totale dovrebbero aver fatto la richiesta 25 tv per 17 posti, poi non si sa chi e come si sono consorziate:

Sette regionali
1 - RETE 8
2 - TELEMARE
3 - TVQ
4 - ANTENNA 10
5 - TELEMAX
6 - TRSP
7 - ATV7 (TVR VOXSON)

Cinque tv provincia Teramo:
8 - TELEPONTE
9 - TV TERAMO
10 - VERA TV
11 - TVSEI
12 - TV ATRI

Quattro tv provincia L'Aquila:
13 - TVUNO
14 - ONDA TV
15 - ANTENNA 2
16 - TELESIRIO

Sei tv interregionali:
17 - TELE A
18 - TELA A+
19 - TV CAPITAL
21 - EURONEWS PUGLIA
22 - LA 8
23 - TELESTUDIO

Due emittenti nazionali che hanno fatto acquisti giorni fa:
24 - TIVUITALIA (TELE 9)
25 - CANALE ITALIA (CANALE 9 NAPOLI)
e TELE 9 avrà un futuro in abruzzo?

ANDREA1P ha scritto:
In totale dovrebbero aver fatto la richiesta 25 tv per 17 posti, poi non si sa chi e come si sono consorziate:...

Mi permetto di modificare la tua lista e di indicare anche le possibili aggregazioni nei mux:

Tv REGIONALI
1 - RETE 8 e TELEMARE (già in loro mux unico)
2 - TELEMAX
3 - TVQ
4 - ANTENNA 10
5 - TELE A (pare che l'emittente sia pure abruzzese tantochè partecipa ai bandi del Corecom Abruzzo)
6 - TRSP

TV provincia Teramo:
7 - TELEPONTE
8 - TV TERAMO
9 - VERA TV
10 - TVSEI
11 - TV ATRI

TV provincia L'Aquila:
12 - TVUNO
13 - ONDA TV
14 - ANTENNA 2
15 - TELESIRIO

TV interregionali:
16 - TELE A+
17 - TV CAPITAL
18 - EURONEWS PUGLIA
19 - LA 8
20 - TELESTUDIO
21 - TIVUITALIA (TELE 9)
22 - CANALE ITALIA (CANALE 9 NAPOLI)
23 - TVR VOXSON (con all'interno Atv7)
24 - ITR SORA

Essendo i potenziali interessati 24 e le frequenze disponibili solo 17 si fa sempre più concreta la possibilità che molte emittenti, a diffusione locale, abbiano aderito al bando aggregandosi per ottenere una sola frequenza da utilizzare in aree non interferenti. Stessa cosa potrebbe essere stata attuata dalle emittenti extraregionali che intendono continuare a trasmettere solo in alcune zone interne dell'Abruzzo (es. ITR Sora) che potrebbe condividere la frequenza con altre interessate a trasmettere solo sulla fascia costiera (es. EURONEWS PUGLIA).

Va ricordato anche che le concessionarie di frequenze devono riservare una quota nei loro mux alle tv che non sono entrate in graduatoria utile quindi non è detto che le emittenti più piccole, tra quelle citate sopra, non possano entrare in un mux già esistente (es. Antenna2 nel mux di Rete8 e Telemare). Da ciò che conosco Telesirio vorrebbe un mux tutto suo ma sicuramente la sua copertura potrebbe estendersi non oltre la prov. di L'aquila (nella visione più ottimista), quindi su una frequenza condivisa con altra tv sulla costa.

Stando a ciò che si legge su internet le graduatorie dovrebbero essere pubblicate dopo Pasqua e lì il quadro sarà più chiaro.

Io non tanto sarei sicuro che Telemare e Rete8, pure se adesso trasmettono in digitale sullo stesso mux, abbiano richiesto una frequenza sola.
Sono due emittenti, pur facendo parte della stessa famiglia, con due società distinte e separate, e secondo me possono aver fatto richiesta separata per avere ognuna una frequenza.

Per ATV7 non saprei sei è stata fatta domanda come TVR VOXSON o per avere un mux ATV7, visto che la stessa TVR VOXSON in Toscana lo ha richiesto come TELEREGIONE, che appunto trasmetteva in quella regione.

Poi non è detto che si consorziano subito, in altre regioni già all digital molte emittenti importanti erano fuori dalle graduatorie, e poi in seguito hanno fatto accordi con altri mux per poter continuare a trasmettere.

Sono d'accordo con Andrea1P. Non penso neppure io che Telemare e Rete 8 abbiano richiesto una sola frequenza "cumulativa" insieme.

C'è poi anche da dire che alcune di queste inter-regionali (in certi casi è più giusto dire "extra-regionali") avranno una copertura limitata a zone confinanti con la regione di effettiva appartenenza. Cito ad es. Telestudio (Roma) che attualmente non sia presente oltre il sito di Cimarani o Euro News Puglia.

Ci sono poi altre due TV extra-regionali presenti in territorio Abruzzese:
- Super 3 (Roma) con un impianto presente a Pereto - Madonna dei Bisognosi (AQ), tuttora in analogico (caso unico, per questa rete) sul ch. 66;
- Telelazio Reteblu con un impianto presente ad Oricola (AQ) sul ch. 58, che ha convertito il segnale in digitale, mantenendosi sul ch. 58, in occasione dello switch off Romano del 2009 (quando anche RAI 1 divenne, sempre da Oricola, RAI Mux 1 Lazio sul ch. 6 e Rete 4, Canale 5 e Italia 1 da Pereto divennero rispettivamente MDS 2, MDS 4 e MDS 1). ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso