Ciao a tutti.
Seguo questa discussione da tempo (contemporaneamente a
questa). Finalmente siamo arrivati alla vigilia dello switch-off anche a Reggio Calabria, e finalmente - dopo inenarrabili lotte condominiali - sono riuscito a farmi installare una mia antenna sul terrazzo del palazzo (abito nella zona nord della città - S. Caterina per intenderci... queste sono le coordinate ricavate da Google Maps: 38.125847,15.65396). Tuttavia, non essendo io un installatore, ho dovuto affidarmi ad un "tecnico", il quale mi ha montato un'antenna puntata esclusivamente su Catania (Monte Lauro ? ); malgrado le mie insistenze di provare a puntarla su Messina, negava la possibilità di ricezione su Messina, ventilandomi la possibilità piuttosto - nel caso di impossibilità di visione dei canali Mediaset (come è puntualmente avvenuto) - di puntare una seconda antenna puntata su Monte Scrisi.
Io ora come ora vedo bene la Rai e La7, zero assoluto Mediaset, bene le locali reggine - TeleReggio, RTV e GS Channel - più varie altre locali che talvolta - spesso - "schiccherano".
Ora quello che chiedo io è: su questo "mitico" Monte Piselli di Messina, quali saranno i ripetitori installati?
I miei interessi sono rivolti alla visione dei canali nazionali piuttosto che quelli locali (e se possibile Tele Giornale di Sicilia TGS... ).
Quando il passaggio al digitale sarà completato mi converrà far montare una seconda antenna su Scrisi, o convincere il tecnico a puntare su Monte Piselli con la sola antenna che mi ritrovo?
Infine una ultima domanda: l'impianto che ho a casa
è un impianto - come dire - folle (!!!): infatti sparse per la casa ho circa 20 prese di antenna, e - tranne il cavo che mi arriva direttamente sulla tv principale - le altre sono delle "derivazioni": chiedo se acquistando due amplificatori di segnale di antenna (da applicare sulle singole prese delle 2 tv effettivamente collegate) posso migliorare la ricezione - che risulta su queste prese periferiche decisamente peggiore.
Grazie e ciao!