RobyOneKenobi
Digital-Forum Silver Master
Hai capito proprio bene: se Canale Italia trasmette da Valverde/Lauro sul ch 45 e RTV sul 45 da Forza D'Agrò, essento lo stesso il puntamento (i 3 siti da Reggio sono allineati) RTV non si vedrebbe a Reggio, mentre Canale Italia continuerebbe traquillamente ad essere ricevibilie in Sicilia in quanto Forza D'Agrò non arriva a Catania. Mi sembra che Videocalabria o Telespazio abbiano una frequenza a Tremestieri: non sarebbe il massimo (qualche grado di troppo rispetto a monte Piselli/Camaro/Casazza per RAI, MDS, TIMB e ReteA ma se trasmettono con una certa potenza riuscirebbero ad essere ricevute tranquillamente anche con una sola UHF puntata su monte Piselli.tothino61 ha scritto:e a meno che anche loro non attivino un segnale da messina..
avere due UHF, di cui una puntata su Messina e un su F.d'agrò, potrebbe portare, se ho capito bene dalla lettura dei vari 3ad, ad una cattiva ricezione, se non un'annullamento reciproco, dei segnali in isofrequenza dei mux nazionali (vista la distanza non potranno essere in SFN); mentre, relativamente alle locali, entrerebbero i segnali siciliani che occupano le stesse frequenze, tra tutte il mux canale italia che ha la concessione del ch45, lo stesso di rtv, per la sicilia...ripeto, sempre se ho capito bene...
personalmente sono pronto a rinunciare a qualche emittente locale, se la loro ricezione costringerà l'utente a funambolismi impiantistici...
intanto voglio segnalare che ieri sera e stamattina, molti segnali analogici provenienti da lauro/valverde appaiono più "puliti"...
FOrza D'Agrò per la Calabria credo ormai sia deleterio, mentre ho letto che verrà utilizzato da qualche nazionale per servire i paese limitrovi visto che monte Scrisi verso sud avrà una riduzione dei lobi.