Segnali TV in Calabria, escluse prov. KR e CS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
isolano56 ha scritto:
Posso chiedere da dove la RAI trasmette i suoi mux 2 , 3 e 4 ??? (dalla calabria verso il tirreno)...

Qui a Canneto (isola di lipari) il vhf 9 da Monte Scuro va bene... ma i canali 26, 30 e 40 noooooo!!!! (ricevuti benissimo solo per 2 giorni dopo lo switch off, poi zero assoluto)
I canali 30, 26 e 40 rispettivamente dei Mux RAI 2, e e 4 sono pure trasmessi da Monte Scuro.
Monte Poro non è mai stato un sito RAI, però poco lontano da lì c'è il sito di Vibo Valentia, che però escludo si possa ricevere a Lipari, in quanto mi risulta che irradi il segnale solo verso Nord e verso Sud (quindi non verso le Isole).
La polarizzazione dell'antenna UHF deve essere comunque orizzontale.

Info tecnica (anche se OT): se utilizzi due antenne UHF diverse puntate una verso il Poro e una verso lo Scuro, ciò può essere in alta percentuale la causa del problema. Comunque... Come vedevi in analogico RAI 2 (ch.28) e RAI 3 Calabria (ch.46) prima dello switch di M. Scuro?

Synchro ha scritto:
Hai controllato le polarizzazioni d'antenna?
Da Monte scuro l'UHF va in Orizzontale, mentre da Gambarie è in Verticale.
Comunque è lontanuccio Monte Scuro, prova Vibo Valentia (sempre in orizzontale) oppure dopo il 4 luglio a puntare verso la sicilia e tieni d'occhio sto link:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=ME22&posto=Lipari
Nell'isola di Lipari, la frazione di Canneto (specie la parte più a Sud), dove si trova isolano56, è per la maggior parte interdetta alla ricezione da Monte Scrisi, da Gambarie, da Palermo e anche dal Monte Soro.
Tant'è che tutte le antenne lì osservabili sui tetti sono in polarizzazione orizzontale...
Fa eccezione in questo senso solo l'estremità più a Nord di Canneto, ove si apre di nuovo la vista verso l'Aspromonte (quindi Gambarie e Scrisi) e - di contro - tende a chiudersi verso Vibo Valentia e Monte Scuro. :icon_cool:

quando ci sarà la fine dello switch off della Sicilia e la Calabria??? questa settimana fino al 1 luglio nn ci sono movimenti?iniziano il 2 luglio 3 luglio e 4 luglio???

AG-BRASC ha scritto:
I canali 30, 26 e 40 rispettivamente dei Mux RAI 2, e e 4 sono pure trasmessi da Monte Scuro.
Monte Poro non è mai stato un sito RAI, però poco lontano da lì c'è il sito di Vibo Valentia, che però escludo si possa ricevere a Lipari, in quanto mi risulta che irradi il segnale solo verso Nord e verso Sud (quindi non verso le Isole).
La polarizzazione dell'antenna UHF deve essere comunque orizzontale.

Info tecnica (anche se OT): se utilizzi due antenne UHF diverse puntate una verso il Poro e una verso lo Scuro, ciò può essere in alta percentuale la causa del problema. Comunque... Come vedevi in analogico RAI 2 (ch.28) e RAI 3 Calabria (ch.46) prima dello switch di M. Scuro?

Ciao.... prima dell switch ricevevo rai2 e rai3 calabria (28 e 46) anche se in certe giornate afose c'erano problemi (ma questo anche per i canali mediaset) ...

Rigurdo l' OT :) .. Si le antenne sono tutte in orizzontale... ed e' vero.. ho due antenne a larga banda una verso nord est e una verso est.. allora provero' a togliere una.... in attesa di un mio amico antennista che verra' solo fra 10 giorni (perche' e' un amico)...
Quello che mi faceva rodere e' che si sono visti x 2 giorni.. quindi cosa e' cambiato dopo nn so.

Grazie cmq... sempre molto gentile :)

la polarizzazione delle antenne dipende da dove trasmettono se trasmettono in H o V e di conseguenza si monta l'antenna così ho sempre fatto anche in H dovrebbe essere

Figurati...
Tieni presente che propagazione e fading dovuti alle condizioni climatiche (ad es. caldo umido) possono influenzare negativamente i segnali digitali esattamente come avveniva con gli analogici.
Ad ogni modo, forse il tentativo di semplificare il più possibile l'impianto potrebbe essere la strada giusta.
Considerando che da Lipari (Canneto inclusa) il sito di M. Scuro e quello di M. Poro presentano una differenza di puntamento di una trentina di gradi circa, forse il puntamento di una direttiva (con direttività non troppo drastica) in posizione intermedia tra i due è una soluzione percorribile con un risultato di ricezione più soddisfacente.
Altrimenti la soluzione tecnicamente "impeccabile" è quella proposta qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995 ;)

AsRoccella1935 ha scritto:
Intanto dalla pagina facebook pro-RTV http://www.facebook.com/groups/254332074680702/256636021116974/?comment_id=256644327782810&notif_t=group_comment_reply

scrivono che "in questo momento, ore 19.20 RTV torna visibile, sulla frequenza 666Mhz (ma non è che è il numero che è maledetto?) ch45, e nella numerzione LCN 14 del telecomando...ha riacceso da f. d'agrò, non è mai stato spento, o l'interferenza è cessata/attenuata?"

Qualcuno ha conferme ?
il segnale è tornato visibile (almeno una mezzoretta fa), ma manda a ciclo continuo il comunicato di sospensione delle trasmissioni...

Omnitel ha scritto:
Quanta ignoranza... :icon_rolleyes:
caratteristica comune delle varie passerelle dei politici sul caso RTV (e telereggio), blu,gialli o fucsia che siano

AsRoccella1935 ha scritto:
Qualcuno ha conferme ?
Qui a Lamezia si riceve appena.
Ma non è sul suo lcn 14 e soprattutto continua a trasmettere l'ormai famoso rullo del comunicato stampa sulla sospensione delle trasmissioni.

pepegna ha scritto:
cmq controlla l'antenna se montata al verso giusto (polarizzazione) prova a spostarla un pò e rifai la ricerca
Te l ho detto che dipendeva da loro e non da me . . ora ad esempio senza toccare niente il mux3 rai ch26 lo ricevo . . come sarebbe possibile? dipende dalla mia antenna o dalla rai? mi sa che é la seconda :)

Kappa69 ha scritto:
Te l ho detto che dipendeva da loro e non da me . . ora ad esempio senza toccare niente il mux3 rai ch26 lo ricevo . . come sarebbe possibile? dipende dalla mia antenna o dalla rai? mi sa che é la seconda :)

Può darsi pure da interferenze dovute alla propagazione stagionale; verifica domani pomeriggio se hai ancora problemi ;)

Synchro ha scritto:
Può darsi pure da interferenze dovute alla propagazione stagionale; verifica domani pomeriggio se hai ancora problemi ;)
Ma questa famosa propagazione colpisce solo una singola frequenza o più mux? sono ignorante in materia . . . hanno detto pure che da venerdì arriva caronte il traghettatore dagli occhi di brace . . cioè per quelli del meteo sarebbe la seconda ondata di caldo a 40 gradi . . ci saranno molte propagazioni immagino :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso