Segnali TV in Calabria, escluse prov. KR e CS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ufficialmente la nostra regione non è digitalizzata,
quindi beneficiano di questa attenuante, ma se il
futuro del DTT è questo...allora viva l'analogico...;)

8 VIDEO CALABRIA in digitale a Cosenza!

Come da oggetto, da stasera la rete locale 8 VIDEO CALABRIA che a Cosenza trasmette sul canale UHF 45, ha attivato il suo multiplex digitale sulla stessa frequenza (666 Mhz). In analogico c'è solo il classico effetto neve intenso. Non so se si tratta di un test o di qualcosa di definitivo.
Sintonizzando in digitale sul canale 45 si riceve il multiplex (attualmente senza nome) contenente solo il canale 8VIDEOCALABRIA senza ancora una numerazione LCN. Il canale, infatti, si memorizza in ultima posizione nell'elenco canali. Da me si è piazzato in posizione 851.
Potenza segnale 80 su 100 e nessun bit di errore.
C'è però da dire che noto un disturbo nel segnale analogico di Rai3 che trasmette sul vicino canale UHF 46. Disturbo mai notato prima! Fino a poco fa sia Rai3 che VideoCalabria trasmettevano entrambi in analogico senza alcun disturbo, per cui il problema lo attribuisco al cambio di tecnica trasmissiva adottato proprio poco fa. ;)

EDIT: è anche attivo il flag 16:9. Infatti sui vecchi televisori 4:3 si vede l'immagine schiacciata e bisogna impostare manualmente la modalità 16:9 per vedere il canale nel giusto formato. Sui televisori widescreen, impostando come rapporto d'immagine quello nativo del canale, questo si vede in 16:9 senza switchare in modalità 4:3 così come avviene per i canali digitali di Telitalia, Telespazio, Calabria News 24, ecc...

Ultima modifica:
peggiora il nevischio e l'audio è rumoroso......nessun cambiamento, solo novità......compaiono schermate blu e questo sarà qualche ponte che manda il segnale al mux che trasmette. potrebbe essere che il ponte che manda il segnale di 7 gold al mux sarà andato a male e la tv più vicina di frequenza va sopra, si capisce che è un interferenza, 8 video calabria sopra 7 gold. speriamo riparino il guasto che persiste da parecchio ormai.
RIPARATE IL DISTURBO O QUALCUNO RISCHIA DI ESSERE DENUNCIATO in base a chi ha interferito sulla frequenza

A Cosenza "8 Video Calabria" torna in analogico

Come da oggetto, fino a stamattina alle 10:30 il mux di VideoCalabria era attivo e in analogico sul canale 45 c'era un fitto effetto neve. Attualmente, invece, il mux è stato spento e l'emittente è tornava a trasmettere in tecnica analogica, sempre sul canale UHF 45.
Probabilmente si sarà trattato o di un test di rete o di un errore nello switch analogico/digitale. Dico questo perché stamane ho contattato l'emittente per avere informazioni sul segnale e mi è stato risposto che a loro non risulta che a Cosenza il segnale di VideoCalabria sia irradiato in digitale. Per cui la mia telefonata penso sia giunta come segnalazione di "anomalia di rete".

PS: con lo spegnimento del mux di VideoCalabria è anche scomparso il disturbo sul segnale analogico di Rai3, disturbo causato quindi dal mux locale acceso ieri sera, o per eccessiva potenza o perché forse il segnale eccedeva gli 8 Mhz di frequenza a disposizione.

VideoCalabria nuovamente in digitale a Cosenza. Forse ho capito!

Come da oggetto, il segnale di 8 Video Calabria viene nuovamente trasmesso a Cosenza in tecnica digitale, sullo stesso canale UHF su cui normalmente viene irradiato il segnale analogico. E forse credo di aver capito il perché. In pratica, 12 ore al giorno il canale viene trasmesso in analogico e le altre 12 ore viene trasmesso in digitale. Quest'ultima fascia oraria è quella che va dalla sera fino all'indomani mattina, in modo da non creare fastidi alle casalinghe che ogni mattina e pomeriggio si sintonizzano sul canale per non perdersi le telenovela strappalacrime! Naturalmente è tornato a manifestarsi il disturbo a video su Rai3 analogico.

In calabria nella locride e non solo con il digitale terrestre siamo messi molto molto ma molto male... non riusciranno mai e poi mai a fare lo switch off nel 2012 ne sono piu' che sicuro...

Salve volevo dire che il segnale di 7 gold calabria in DTT viene preso dal segnale analogico e 7 gold Calabria in analogico si prende sul 50 e invece 8 Video Calabria viene preso sul ch 49 allora siccome sono vicini di frequenza ci sono queste interferenze che sono ritrasmesse anche sul DTT

eperte ha scritto:
In calabria nella locride e non solo con il digitale terrestre siamo messi molto molto ma molto male... non riusciranno mai e poi mai a fare lo switch off nel 2012 ne sono piu' che sicuro...

solo tv locali in dtt e per la questione delle tv grecaniche ?

tonymanero ha scritto:
Salve volevo dire che il segnale di 7 gold calabria in DTT viene preso dal segnale analogico e 7 gold Calabria in analogico si prende sul 50 e invece 8 Video Calabria viene preso sul ch 49 allora siccome sono vicini di frequenza ci sono queste interferenze che sono ritrasmesse anche sul DTT
L'avevo sospettato che il problema dell'interferenza dipendesse proprio da questo fatto. ;) Per quanto riguarda invece il segnale di 8 Video Calabria a Cosenza, dopo aver contattato via mail l'emittente mi è stato risposto che stanno eseguendo dei test sul segnale digitale per una serie di misure da eseguire nella zona servita dall'impianto di Lappano. Il test durerà qualche giorno e la potenza di emissione del segnale è ridotta a meno della metà di quella a regime. Per cui posso consigliare all'utente Otgtv di inserire nella scheda dei canali ricevibili a Cosenza, accanto a VideoCalabria, la dicitura mix in quanto sulla stessa frequenza verrà trasmesso sia il segnale analogico, sia quello digitale come test per le misurazioni della qualità del segnale emesso.

AsRoccella1935 ha scritto:
solo tv locali in dtt e per la questione delle tv grecaniche ?
Per ora sono solo le tv locali ma ti assicuro che quando Rai e Mediaset spegneranno i loro trasmettitori analogici, gli basterà pigiare un bottone e tutti i segnali digitali verranno ricevuti nel giro di una sola notte di lavori. I network nazionali sono abituati a questi switch repentini da un giorno all'altro. Io mi preoccuperei di più delle reti locali che dovranno unirsi in multiplex comuni (pena la perdita della licenza a trasmettere) a causa del fatto che verranno private di ben 9 canali di 5' banda su cui hanno trasmesso per anni col sistema analogico. Senza dimenticare che le più piccole tv locali avranno bisogno di finanziamenti per l'acquisto e messa in opera degli impianti digitali.

A Cosenza "work in progress" per 8 Video Calabria

Come da oggetto i tecnici sono al lavoro. Questa, più o meno, la sintesi:

stamattina era di nuovo attivo il segnale analogico.

Dopo il Tg3 delle 14 avevano riattivato il mux digitale con maggiore qualità. Me ne sono accorto subito per i disturbi di cui ho parlato prima.

Poi il segnale digitale è stato spento ed è tornato l'analogico ma con l'immagine traballante.

In quel momento stavano regolando il sincronismo orizzontale. L'immagine a video si muoveva lievemente da destra a sinistra e viceversa, e ogni tanto saltava

Poi hanno spento totalmente il segnale, sia analogico che digitale. Segnale di Rai3 PERFETTO!! :icon_cool:

Attualmente ha ripreso a trasmettere in analogico ma al posto del video ci sono le bande colorate verticali mentre l'audio è quello della televendita. Su Rai3, invece, sono aumentati i disturbi. Ora sono molto evidenti i segni di una forte intermodulazione. Su Rai3 si vedono scorrere trasparenti le immagini di VideoCalabria! :5eek:

Io posseggo 2 antenne (VHF e UHF) amplificate, ma lo stesso mi capita con un'altra calata a cui è collegata una semplice logaritmica orizzontale senza alcun amplificatore, dovendo servire una sola stanza.

A parte questa piccola parentesi, apprezzo il lavoro dell'emittente che si sta muovendo per tempo in modo da poter affrontare lo switch off di giugno 2012 in piena sicurezza, garantendo una continuità nel servizio offerto e il minimo disagio per gli utenti.
Credo proprio che continueranno a trasmettere in analogico fino alla fine, ma sicuramente avviseranno l'utenza da quale giorno saranno visibili solo in digitale e su quale numerazione.
Se tutte le tv locali iniziassero fin da subito a prendere in seria considerazione che ormai la televisione è solo digitale attrezzandosi e sperimentando seriamente questa nuova tecnologia, penso proprio che lo switch off del 2012, per la nostra regione, sarà il più "indolore" possibile nonostante le caratteristiche geografiche non aiutano molto.

Ultima modifica:
io continuo a dire che siamo messi malissimo sia per le tv locali che per mediaset e rai....già nella locride i mux mediaset fanno schifo perchè si trovano a postazioni che non tutti gli utenti possono ricere immagino dopo che caos ci sarà...se non si danno una mossa....

Pensate che a roma a volte il segnale Rai a problemi figuratevi qui da noi...e da un sacco che contatto telespazio per dirgli che il suo canale analogico crea un forte disturbo su canale 5 in analogico...ed ancora non sono stati capaci di risolverlo....

eperte ha scritto:
io continuo a dire che siamo messi malissimo sia per le tv locali che per mediaset e rai....già nella locride i mux mediaset fanno schifo perchè si trovano a postazioni che non tutti gli utenti possono ricere immagino dopo che caos ci sarà...se non si danno una mossa....

Pensate che a roma a volte il segnale Rai a problemi figuratevi qui da noi...e da un sacco che contatto telespazio per dirgli che il suo canale analogico crea un forte disturbo su canale 5 in analogico...ed ancora non sono stati capaci di risolverlo....
Hai ragione io gli ho kiamato per 7 Gold Calabria che non si riceve ancora niente

eperte ha scritto:

Attualmente nella Locride i canali Rai 1-2-3 e R4-C5-I1 li ricevi?
Se si, a switch off avvenuto li riceverai sicuramente in digitale senza problemi e dalle medesime postazioni da cui ricevi gli attuali segnali analogici.
Tu parli sempre di Pietrapennata. OK, dopo lo switch off i mux digitali proverranno proprio da lì, oltre che da altre postazioni minori.
Attenzione, i problemi ci possono essere dappertutto, per cui non iniziamo a dire: "e allora i problemi di Roma come li spieghi?".
Nella Locride d'estate sarà problematica la ricezione per via dei canali greci che possono collidere con quelli italiani. Ma i network nazionali si stanno già attrezzando per limitare i danni. E' accaduto in Friuli con la vicina Slovenia, in Veneto con la Croazia e accadrà anche in Toscana con la Corsica.
Tutta questa sperimentazione, prima di giungere in Calabria, penso che avrà effetti positivi. ;)

Poi si dice: "Telespazio disturba C5", "7 Gold non accende il segnale e nel mux di Telitalia entra un'interferenza di VideoCalabria".
Beh, questi problemi sono le tv locali che li devono risolvere. Non lo fanno? Prendetevela con loro e con chi le gestisce. :doubt:

Il segnale digitale, specie quello Rai, è più "robusto" ai disturbi e alle interferenze, per cui quando questi ultimi sono lievi, al di la del calo della qualità, l'immagine a video e il suono non ne dovrebbero risentire (a patto di avere un buon impianto di antenna! :evil5: )

eperte ha scritto:

Non è questione di "riuscire" a fare lo switch off nel 12 ....... come si è fatto al nord si farà anche qui in calabria e un detto dice: chi cè cè e chi non cè, non cè! chi non ce la fa non passa al dtv, il passaggio avverrà cmq

tonymanero ha scritto:
Ci potevo scommettere, l'avevo già scritto in preceenza,cmq è stato ripristinato il problema,solo che 7 gold sia in dtv che in analogico trasmette nero!
P.s.: Se prende il segnale dall'analogico perchè sull'analogico si vedeva nero sul 50 e sul dtv video calabria?? a me sul 51 arriva il segnale credo sia da M.CONTESSA

Omnitel ha scritto:
Attualmente nella Locride i canali Rai 1-2-3 e R4-C5-I1 li ricevi?
Se si, a switch off avvenuto li riceverai sicuramente in digitale senza problemi e dalle medesime postazioni da cui ricevi gli attuali segnali analogici.
Tu parli sempre di Pietrapennata. OK, dopo lo switch off i mux digitali proverranno proprio da lì, oltre che da altre postazioni minori.
Attenzione, i problemi ci possono essere dappertutto, per cui non iniziamo a dire: "e allora i problemi di Roma come li spieghi?".
Nella Locride d'estate sarà problematica la ricezione per via dei canali greci che possono collidere con quelli italiani. Ma i network nazionali si stanno già attrezzando per limitare i danni. E' accaduto in Friuli con la vicina Slovenia, in Veneto con la Croazia e accadrà anche in Toscana con la Corsica.
Tutta questa sperimentazione, prima di giungere in Calabria, penso che avrà effetti positivi. ;)

Poi si dice: "Telespazio disturba C5", "7 Gold non accende il segnale e nel mux di Telitalia entra un'interferenza di VideoCalabria".
Beh, questi problemi sono le tv locali che li devono risolvere. Non lo fanno? Prendetevela con loro e con chi le gestisce. :doubt:

Il segnale digitale, specie quello Rai, è più "robusto" ai disturbi e alle interferenze, per cui quando questi ultimi sono lievi, al di la del calo della qualità, l'immagine a video e il suono non ne dovrebbero risentire (a patto di avere un buon impianto di antenna! :evil5: )

Io ricevo benissimo tutti i segnali analogici di Pietrapennata...Telespazio alla perfezione si vede uno specchio parlo di analogico in digitale non c'è modo di riceverlo e proprio Telespazio che crea un disturbo fastidioso a Canale 5 secondo me ha un segnale troppo forte...per me loro per la trasmissione in dtt ancora non sono pronti perchè io non li ricevo,almeno speriamo che risolvano questo disturbo io li contatto loro mi rispondo che provvedono ma ancora non si vedono miglioramenti...

AsRoccella1935 ha scritto:
Ora lo schermo di 7 Gold Calabria è completamente bianco...;)
eraaaa....... ora è completamente ROSSO! cosa vuole significare o cosa stiano facendo non si sa....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso