Attualmente nella Locride i canali Rai 1-2-3 e R4-C5-I1 li ricevi?
Se si, a switch off avvenuto li riceverai sicuramente in digitale senza problemi e dalle medesime postazioni da cui ricevi gli attuali segnali analogici.
Tu parli sempre di Pietrapennata. OK, dopo lo switch off i mux digitali proverranno proprio da lì, oltre che da altre postazioni minori.
Attenzione, i problemi ci possono essere dappertutto, per cui non iniziamo a dire: "e allora i problemi di Roma come li spieghi?".
Nella Locride d'estate sarà problematica la ricezione per via dei canali greci che possono collidere con quelli italiani. Ma i network nazionali si stanno già attrezzando per limitare i danni. E' accaduto in Friuli con la vicina Slovenia, in Veneto con la Croazia e accadrà anche in Toscana con la Corsica.
Tutta questa sperimentazione, prima di giungere in Calabria, penso che avrà effetti positivi.
Poi si dice: "Telespazio disturba C5", "7 Gold non accende il segnale e nel mux di Telitalia entra un'interferenza di VideoCalabria".
Beh, questi problemi sono le tv locali che li devono risolvere. Non lo fanno? Prendetevela con loro e con chi le gestisce.
Il segnale digitale, specie quello Rai, è più "robusto" ai disturbi e alle interferenze, per cui quando questi ultimi sono lievi, al di la del calo della qualità, l'immagine a video e il suono non ne dovrebbero risentire (a patto di avere un buon impianto di antenna!

)