Segnali TV in Campania [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Joaquito ha scritto:
Ieri sera da me per diverse ore sono comparsi e scomparsi a varie riprese Caserta Live sul 25 e Videonola sul 45, e adesso sono di nuovo assenti. Considerato che qui siamo fuori copertura dei Camaldoli, come si può spiegare? Prove tecniche dal Faito o particolari condizioni di propagazione dai Camaldoli o dal Faito stesso (Videonola normalmente non copre la mia zona ma non è la prima volta che è visibile per qualche ora)?
Possono entrarci il forte vento di ieri che magari ha ionizzato l'aria o le forti tempeste solari di questi giorni che si dice interesseranno le telecomunicazioni?
Non credo sia un caso che i due mux siano comparsi e scomparsi ogni volta sempre insieme.

Riguardo Videonola, è probabile ti sia arrivato il debole segnale (x la tua zona) dal Faito. Ed è probabile che dalle tue parti arrivi anche il segnale dal Monte Somma che, a volte, non è in perfetta sfn con il Faito.
Per il 25, sembrerebbe quasi un segnale che parte dal Vesuvio, considerato che non tutti lo ricevono (a Pomigliano è presente un segnale ma non identificabile) e l'amico Max che è a Volla (quindi vicino alla postazione dell'osservatorio) afferma di riceverlo nonostante la sua antenna sia rivolta ai Camaldoli.

Segnalo che è tornato abbastanza stabile il segnale del 28 di Lunaset1...dalle tue parti continua ad essere ricevibile??
Buona domenica a te ed al Forum ;)

mistermad ha scritto:
Segnalo che è tornato abbastanza stabile il segnale del 28 di Lunaset1...dalle tue parti continua ad essere ricevibile??
Buona domenica a te ed al Forum ;)
Da me continua a prendersi bene. Chissà a chi altro è sparito adesso... :D
Buona domenica anche da parte mia.

Qui Videonola si continua a ricevere come sempre, ovvero con segnale al limite. Non noto nessuna differenza rispetto a come lo ricevo di solito. Il 25 UHF invece mi da proprio "Nessun Segnale", quindi potrebbe essere effettivamente un segnale Vesuvio trasmesso a potenza bassa: escludo Camaldoli che da me si prenderebbe anche ad un watt ed escluderei anche Faito perchè per non riceverlo io dovrebbe significare che sta trasmettendo a potenza più bassa di Videonola, il che mi sembra francamente inverosimile :D. Come noto invece la mia antenna ce l'ha con i segnali trasmessi dal Vesuvio che si vedono poco e male ad eccezione del Luna2 sul 66 che più o meno si riceve senza problemi! Ricapitolando tenderei a sostenere l'ipotesi Vesuvio...anche se c'è da capire cosa ci faccia un canale che si chiama Caserta Live sul Vesuvio :D :D Immagino che a Caserta lo riceveranno tutti :D :D

P.S. Luna1 UHF 28 continua ad essere ottimo anche da me :D

Da mio padre a via Morghen ricompare un vecchio problema, l'unico: il mux TLC (65), che spesso squadretta ma adesso ha proprio segnale zero. Perdita comunque, come noto, per nulla grave.

La ricezione di Videonola invece anche qui, come da me, è un evento raro e che comunque dura poche ore o persino pochi minuti.

Joaquito ha scritto:
Da mio padre a via Morghen ricompare un vecchio problema, l'unico: il mux TLC (65), che spesso squadretta ma adesso ha proprio segnale zero. Perdita comunque, come noto, per nulla grave.

La ricezione di Videonola invece anche qui, come da me, è un evento raro e che comunque dura poche ore o persino pochi minuti.

TLC in questo momento a me si aggancia ma i canali squadrettano che è una bellezza :D
Strano invece il fatto di Videonola: qui si è sempre visto con segnale bassissimo però tutto sommato stabile (c'è pure qualche vecchio post mio su questo stesso thread in cui ho fatto uno scatto a Videonola e al suo livello di segnale a casa mia); raramente squadretta e quasi mai mi è capitato di non avere segnale, eppure via Morghen dovrebbe stare messa molto meglio di me per la ricezione dal faito, boh....

AntonioP ha scritto:
TLC in questo momento a me si aggancia ma i canali squadrettano che è una bellezza :D
Strano invece il fatto di Videonola: qui si è sempre visto con segnale bassissimo però tutto sommato stabile (c'è pure qualche vecchio post mio su questo stesso thread in cui ho fatto uno scatto a Videonola e al suo livello di segnale a casa mia); raramente squadretta e quasi mai mi è capitato di non avere segnale, eppure via Morghen dovrebbe stare messa molto meglio di me per la ricezione dal faito, boh....

Probabile che in alcune zone, seppur al limite, arrivi anche un po di segnale da Somma che, ripeto, spesso non è perfettamente in sfn con Faito (tant'è che anche dalle mie parti,nonostante il Faito schermato e la vicinanza con il Monte Somma, capita che "squadretta" :D ). Considerato che la potenza di trasmissione, rispetto agli altri mux,è decisamente piu' bassa e rivolta verso l'agro nocerino sarnese, ecco che dove i 2 segnali si "scontrano" la visione è compromessa. In ogni caso...sò di alcuni movimenti in essere, forti di una collaborazione della quale (cerco di non sbilanciarmi...:eusa_whistle: :D ), dovrebbe accorgersi anche l'amico Stefio...:D

mistermad ha scritto:
Probabile che in alcune zone, seppur al limite, arrivi anche un po di segnale da Somma che, ripeto, spesso non è perfettamente in sfn con Faito (tant'è che anche dalle mie parti,nonostante il Faito schermato e la vicinanza con il Monte Somma, capita che "squadretta" :D ). Considerato che la potenza di trasmissione, rispetto agli altri mux,è decisamente piu' bassa e rivolta verso l'agro nocerino sarnese, ecco che dove i 2 segnali si "scontrano" la visione è compromessa. In ogni caso...sò di alcuni movimenti in essere, forti di una collaborazione della quale (cerco di non sbilanciarmi...:eusa_whistle: :D ), dovrebbe accorgersi anche l'amico Stefio...:D

Attendiamo Videonola dai Camaldoli :D. C'è da dire però che se accendono Camaldoli e non lo mettono in SFN penso non vedrai più niente neanche tu! Però se accendono un Camaldoli decente il Somma lo possono anche spegnere...

Caserta live adesso è un monoscopio Philips PM5544 come quello della Rai. C'è da dire che da me da due giorni compare a tarda sera, mentre la mattina non c'è più; il segnale è comunque buono.
Fatto strano invece è che insieme ad esso compare, ed insieme ad esso scompare, Videonola, ma con un segnale debole che per lo più squadretta e solo in rari momenti è ben visibile.
A questo punto credo non ci siano dubbi che le due cose sono correlate. Dovrebbe trattarsi di due segnali che vengono accesi e spenti insieme, il primo dei quali forte abbastanza da arrivare fin da me, e il secondo non altrettanto forte. Resta invece il dubbio del "da dove" questi segnali provengano.

Ultima modifica:
Joaquito ha scritto:
Caserta live adesso è un monoscopio Philips PM5544 come quello della Rai. C'è da dire che da me da due giorni compare a tarda sera, mentre la mattina non c'è più; il segnale è comunque buono.
Fatto strano invece è che insieme ad esso compare, ed insieme ad esso scompare, Videonola, ma con un segnale debole che per lo più squadretta e solo in rari momenti è ben visibile.
A questo punto credo non ci siano dubbi che le due cose sono correlate. Dovrebbe trattarsi di due segnali che vengono accesi e spenti insieme, il primo dei quali forte abbastanza da arrivare fin da me, e il secondo non altrettanto forte. Resta invece il dubbio del "da dove" questi segnali provengano.

Videonola da me non da nessuna differenza rispetto al solito mentre il 25 UHF si vedeva ieri mattina con segnale infimo e mi ha memorizzato l'unico canale Caserta Live: squadrettava alla grande ed era a schermo nero se si eccettua per il simbolo in basso a destra che mi ricorda quello di Julie. Ieri sera quando sono tornato non c'era più traccia di questo 25. Escluderei segnali che si accendono e spengono cosi, si tratta semplicemente di un segnale che a me arriva in maniera indecente e che, quindi, basta una lieve modifica del tempo, dell'ora, del camion che passa davanti :)D), per far si che si agganci o no! Per la postazione ti direi che al 99% è Vesuvio! I mux Vesuvio sono infatti gli unici che da me si vedono in questo modo (esempio TLC)

Permettimi d'insistere: stamattina sono scomparsi di nuovo tutti e due. E con ogni probabilità stasera a tarda ora ricompariranno ancora tutti e due insieme: Caserta Live con segnale buono e Videonola con segnale debole. Io penso che provengano entrambi dalla stessa postazione, ma con potenze differenti, e come già per altre postazioni, quella di Videonola è piuttosto bassa, non prevedendo la copertura della mia zona. Devo pertanto pensare a delle prove tecniche congiunte, fatte probabilmente dal Vesuvio. E ci troveremmo anche con la tua ricezione, visto che Caserta Live trasmette solo dal Vesuvio e tu prendi male tutto ciò che proviene da lì, mentre su Videonola non noti differenze perché hai comunque il segnale dal Faito che prendi decentemente, a differenza di me.

Ultima modifica:
Joaquito ha scritto:
Permettimi d'insistere: stamattina sono scomparsi di nuovo tutti e due. E con ogni probabilità stasera a tarda ora ricompariranno ancora tutti e due insieme: Caserta Live con segnale buono e Videonola con segnale debole. Io penso che provengano entrambi dalla stessa postazione, ma con potenze differenti, e come già per altre postazioni, quella di Videonola è piuttosto bassa, non prevedendo la copertura della mia zona. Devo pertanto pensare a delle prove tecniche congiunte, fatte probabilmente dal Vesuvio.

E com'è che a me Caserta Live si vedeva di mattina e non di sera?? Io propendo per segnale pessimo ma sempre acceso...

AntonioP ha scritto:
E com'è che a me Caserta Live si vedeva di mattina e non di sera?? Io propendo per segnale pessimo ma sempre acceso...
Vuol dire che la postazione da cui ricevi tu l'accendono di mattina e quella da cui ricevo io di sera, cosa peraltro possibilissima per delle prove tecniche. Fatto sta che Caserta Live da me di mattina non è debole: è proprio spento, mentre di sera è limpido, e ieri sera c'era un monoscopio Philips con scritto Caserta Live LCN 80 (o 77, non ricordo...), mentre da te arriva uno schermo nero con logo in basso a destra, come da me tre giorni fa.

Lo sciopero dei dipendenti di Tele A è stato revocato, ma la situazione in cui versa l'emittente non è allegra, come non lo è quella di Telecapri, a leggere il primo articolo che, essendo redatto da Julie News, ovviamente prende le parti delle TV locali.
http://www.julienews.it/notizia/cro...emittenti-gruppo-tele-a/104396_cronaca_2.html

Di tutt'altro tono articoli di altre testate, come i due seguenti, in cui si fa notare (anche per bocca del presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania) che le TV locali hanno ricevuto contributi dal governo, e ciononostante Tele A licenzia il personale e impedisce persino la lettura di comunicati stampa, come normalmente avviene da qualunque altra parte prima di uno sciopero.
http://www.campanianotizie.com/attu...e-a-lunedi-sciopero-contro-licenziamenti.html
http://www.kappaelle.net/Lavoro/Cri...iopero-i-dipendenti-del-Gruppo-Tele-A/19/7264

Ultima modifica:
Mica si tratta della vecchia Casertamia che si riceveva pure ad Avellino?

Euplio ha scritto:
Mica si tratta della vecchia Casertamia che si riceveva pure ad Avellino?
Non credo: quella dipendeva da Italiamia, cosa evidente anche dal suo logo. Era l'unica emanazione buona di Italiamia in termini di palinsesto (trasmetteva film non male, mentre sui vari Italiamia non s'è mai visto nulla all'infuori di televendite e cantanti napoletani), e infatti durò poco. Questa invece compare su un mux a parte e ha un logo diverso... No, non penso.

Casertamia, oltre ad essere prodotta da Italiamia, aveva alle spalle anche la Provincia di Caserta (non so di preciso a che titolo), quindi sarà per questo che la qualità dei programmi era migliore. Comunque ora sicuramente non è lei, visto che da un paio di anni ha ceduto le sue frequenze (il 63 UHF) a Televomero, che così è arrivata per la prima volta anche qui (non si era mai ricevuta in passato).

Come volevasi dimostrare: dopo essere state assenti tutta la giornata, da pochi minuti sono comparse insieme: sul 25 un monoscopio Philips con scritto Caserta Live LCN 73 e con segnale buono, e sul 45 Videonola con segnale che squadretta. È il quarto giorno che questo succede e dunque credo di non avere dubbi: sono prove tecniche. Peccato che anche stavolta, a giudicare dal segnale, Videonola mostri disinteresse per la mia zona. A meno che lo scopo di queste prove non sia proprio di espandersi anche da queste parti: può darsi che provando provando, il segnale venga potenziato fino a diventare pulito anche da me.

Ultima modifica:
Caserta Live e Videonola sono in questo momento visibili da me con segnale definito "medio" dal mio televisore, ma comunque si vedono limpidi, senza nessuno squadrettamento. Ho telefonato a Videonola per segnalarlo e mi hanno confermato che sono in corso in questi giorni delle prove tecniche.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso