max1584
Digital-Forum Gold Master
AntonioP ha scritto:No, la sfn funziona perchè a me il 52 si aggancia con livelli di potenza e qualità ottimi! Non posso però dirvi come si vedono i canali perchè non ho l'abbonamento. Come più volte ripetuto la mia zona è sensibilissima a problemi di sfn, basta poco e non si aggancia più nulla
Con un vecchio decoder Telesystem riesco a vedere diversi parametri che normalmente non si vedono con altri decoder, a parte i livelli di potenza e qualità del segnale che sono entrambi sul 90-95% circa, con questo decoder riesco a vedere il rapporto S/N (signal to noise per chi non sa cosa vuol dire) che è di 12 dB, ed il BER (Bit Error Rate sempre per chi non lo sa) fisso a 0.0E0
Quindi anch'io direi che non si tratta di problema della SFN altrimenti, quanto meno il BER sarebbe andato a valori come 5.7E-2 oppure peggio ancora 9.3E-7.
Una volta un utente qui sul forum disse che un tecnico di Elettr. Industriale gli disse che gli squadrettamenti si verificavano, perchè venivano lanciati gli aggiornamenti dei codici per il criptaggio nel segnale video, ora non so quanto possa essere attendibile questa spiegazione, ma di certo gli squadrettamenti ed i blocchi non sono imputabili a noi, nè ad una cattiva ricezione delle nostre antenne, anche perchè come dicevo prima il livello del segnale è buono su tutti i decoder, ma ciò nonostante i canali Premium Calcio e Premium Calcio 1-6 sono inguardabili.