Segnali TV in Campania [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
AntonioP ha scritto:
No, ricezione di tutti i mux Rai perfetta come al solito, quindi SFN ok (da me se salta la SFN non si vede nulla!)

Antonio dai Camaldoli oggi a pranzo i canali dei mux 2 e 3 Rai davano "nessun segnale", certo che è strano se si pensa che dalla stessa direzione a me arrivano i segnali dei Camaldoli e dei Camaldolilli ..:icon_twisted: .. quando trasmettono entrambi, ogni tanto squadrettano, se salta uno però si dovrebbero vedere :eusa_wall: ( O no ? :eusa_think: ;) ) .

stefio ha scritto:
Antonio dai Camaldoli oggi a pranzo i canali dei mux 2 e 3 Rai davano "nessun segnale", certo che è strano se si pensa che dalla stessa direzione a me arrivano i segnali dei Camaldoli e dei Camaldolilli ..:icon_twisted: .. quando trasmettono entrambi, ogni tanto squadrettano, se salta uno però si dovrebbero vedere :eusa_wall: ( O no ? :eusa_think: ;) ) .

Si, se li ricevi entrambi e salta uno l'altro dovrebbe continuare a vedersi. Ti dirò però che a me dove ne arrivano 3 (Faito e i 2 Camaldoli) non si notano problemi, boh...

ma anche il mux1 rai (l'unico che prendo) alle volte lascia a desiderare, basta un pò di vento che ben che va si mette a squadrettare, (e non è la mia antenna, perchè lo fa a tutti) se non scompare a riappare di continuo, poi parecchi canali che prima si vedevano in analogico non hanno convertito in digitale, tra cui i mux 2-3 rai, bastava che riconvertivano gli impianti analogici che già possedevano, il fatto del canone può essere una motivazione, ma invece di penalizzare chi lo paga che ha magari anche montato tivùsat, non potrebbero scovare gli evasori invece di non attivare i restanti mux?? premetto che io sono contrario al pagamento del canone, per me la rai andrebbe privatizzata, ma è una tassa e le tasse si devono pagare, certamente al nord sono stati ampiamente favoriti, ma come detto in precedenza in campania paghiamo lo scotto di essere partiti per primi....

BER ha scritto:
Ed avranno anche fatto male i conti... loro pensavano di poter fare il tutto con calma, salvo poi ritrovarsi in questi pasticci. Ma perché le cose non è meglio farle una volta sola, subito e bene??? :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Mah..
Io cmq credo che per vedere i 4 mux in tutte le postazioni rai ci vorranno anni, quando il dtt forse sarà già passato di moda...
Da me per vedere tutto occorre miscelare ben 4 antenne: con meno antenne si perdono i canali timb o non arrivano bene i mux 2-3 rai.
Io ne ho 3 perchè i mux rai 2-3-4 li prendo dal Faito... funzionano bene, ma non sempre sono perfetti.. quindi se non si sbrigano ad integrare almeno con i mux 2-3...

A Nord hanno avuto più tempo di pianificare le spese. e quindi stanno accendendo ovunque, anche se è cmq possibile trovare postazioni ove c'è solo il mux 1.. altri motivi "politici" potrebbero pure esserci, ma non è questa la sede per parlarne.

Tony28779 ha scritto:
Segnalo che dal pomeriggio di ieri risulta verificarsi una notevole diminuzione della qualità del segnale dei mux 2 e 3 Rai (ricezione Faito), ed i dati che i miei decoders forniscono farebbero intuire la presenza di problemi di SFN tra la suddetta postazione ed i Camaldoli, ma di tutto ciò vorrei chieder conferma a coloro i quali sono sicuramente molto più esperti ed indottrinati in materia... :eusa_think:

Io col mux 2 ho problemi di squadrettamento da domenica, e da ieri pomeriggio addirittura sono del tutto spariti. Ma la cosa incredibile è che questi mux riesco a riceverli bene con un antennina portatile e senza amplificazione, e con la Fracarro Sima 6HD no. Non è che in questo caso li ricevo dai Camaldoli visto che tali ripetitori sono dalle mie parti? Ma che che sta succedendo al Faito?

Nessun problema, invece, coi mux 1 e 4.

Ultima modifica:
Guardate, non saprei cosa dirvi: a me tutti i mux Rai si vedono perfettamente, il segnale principale è quello del Faito ma mi arrivano contemporaneamente, con intensità quasi simile, anche i Camaldoli; di conseguenza escluderei problemi di SFN che noterei sicuramente! Queste sono immagini prese 10 minuti fa:

Mux 1 UHF 23:

Mux 2 UHF 30

Mux 3 UHF 26

Mux 4 UHF 40

Ancora cose mitologiche su TeleBlu (mux Antenna 3 VHF 11) :D. Qualcuno di voi ricorda se molti anni fa esisteva un'emittente con lo stesso nome?? Vi spiego: stanno mandando la solita VHS pluriregistrata con successi anni '70-'80-'90, ma stavolta hanno addirittura logo (incredibile :5eek:). L'unica cosa è che il logo, molto vintage, è sulla VHS stessa!! In sostanza è come se avessero registrato la VHS da un'altra emittente che ha lo stesso nome!!! Tra l'altro sarà la decima volta in 3 ore che mandano "Girls just want to have fun" di Cindy Lauper :D :D

Saturn891 ha scritto:
Ricevi Faito e Camaldoli da due antenne diverse, o con una sola?

Una sola puntata al Faito, ma l'intensità è quasi simile, infatti se salta uno dei due impianti non mi accorgo di nulla, ma se salta la SFN non vedo più niente e mi da "nessun segnale"

AntonioP ha scritto:
Una sola puntata al Faito, ma l'intensità è quasi simile, infatti se salta uno dei due impianti non mi accorgo di nulla, ma se salta la SFN non vedo più niente e mi da "nessun segnale"

Io sapevo che ricevendo lo stesso segnale da due ripetitori contemporaneamente si finisce col non vedere più niente, buono a sapersi.

E comunque, per ora sono tornati i mux rai 2 e 3 (CH30 e CH26).

Saturn891 ha scritto:
Io sapevo che ricevendo lo stesso segnale da due ripetitori contemporaneamente si finisce col non vedere più niente, buono a sapersi.

E comunque, per ora sono tornati i mux rai 2 e 3 (CH30 e CH26).

Se misceli 2 antenne probabilmente si (non ho mai provato), ma nel mio caso semplicemente rientro nella "tolleranza" delle reti SFN e, addirittura, i due segnali mi si sommano!! Ad esempio da me il 67 di TvItalia ha la potenza di tutti gli altri mux (cioè ottima) mentre sia chi riceve solo da Faito sia chi riceve solo dai Camaldoli spesso denota problemi. Inoltre ho notato che quando salta o Faito o Camaldoli la potenza del segnale praticamente si dimezza, la qualità però rimane fissa al 100% sia che salti faito sia che salti camaldoli. Questo è il caso più eclatante poichè per tutti gli altri mux la potenza rimane pressochè uguale anche se salta uno dei due impianti; a dire il vero se rimane acceso solo Camaldoli ho, in media, circa il 10% di potenza in meno rispetto al solo Faito, ma la qualità è sempre fissa sul 100%. Le uniche eccezioni sono il mux 1 Rai sul 23 dove il segnale del Faito mi arriva infinitamente più forte di quello dei Camaldoli e il 24 di TeleVolla dove succede esattamente il contrario (tieni presente però che Volla è al Vesuvio, non al Faito!). Infatti 23 e 24 sono gli unici due mux che, se salta la SFN, si continuano a vedere senza problemi....

watafenk ha scritto:
ma anche il mux1 rai (l'unico che prendo) alle volte lascia a desiderare, basta un pò di vento che ben che va si mette a squadrettare, (e non è la mia antenna, perchè lo fa a tutti) se non scompare a riappare di continuo, poi parecchi canali che prima si vedevano in analogico non hanno convertito in digitale, tra cui i mux 2-3 rai, bastava che riconvertivano gli impianti analogici che già possedevano, il fatto del canone può essere una motivazione, ma invece di penalizzare chi lo paga che ha magari anche montato tivùsat, non potrebbero scovare gli evasori invece di non attivare i restanti mux?? premetto che io sono contrario al pagamento del canone, per me la rai andrebbe privatizzata, ma è una tassa e le tasse si devono pagare, certamente al nord sono stati ampiamente favoriti, ma come detto in precedenza in campania paghiamo lo scotto di essere partiti per primi....

Io penso che il motivo dell'evasione del canone RAI, sia valido solo in parte, dico questo perchè effettivamente la direzione generale RAI ce l'ha a morte con la Campania, e di questo ne sono sicuro, altrimenti nel 2008 e nel 2009 perchè la Campania era l'unica regione d'Italia, attenzione ripeto, l'unica regione d'Italia a non avere attivo l'allora provvisorio mux B ? Forse solo in parte perchè nella nostra regione c'è una percentuale molto alta di evasione del canone, ma solo in parte, poichè sentii tempo fa a Porta a Porta che i 3/4 della popolazione italiana evadono il canone, cioè 2 italiani su 3, circa 20 milioni di famiglie non pagano il canone, quindi questa scusa del fatto che da noi ci sia un'alta evasione del canone può reggere fino ad un certo punto, e poi giustamente come dicevi tu, chi vuole si prende il Tivù Sat pur senza pagare il canone, magari facendosi intestare la scheda da un amico che paga il canone RAI e riceve tutta l'offerta RAI, quindi così non attivando i mux o ritardandone l'attivazione, non si risolve il problema, semmai si fa solo un danno a chi come me e tutti gli altri onesti cittadini paga regolarmente il canone, ma dalla RAI ci si può aspettare di tutto.

Comunque fatto sta, come dicevo prima, che l'azienda RAI odia la Campania, non so il perchè, forse perchè c'è la camorra, forse perchè c'è troppo lassismo, forse perchè l'immagine che la Campania dà di se in Italia non è poi così positiva, e forse anche perchè la classe politico-dirigente campana non si fa rispettare come al Nord, dove la verde-lega si fa sentire non appena qualcosa è fuori posto, forse sarà un mix di tutti questi motivi, non so il perchè con certezza, ma è un dato di fatto, la RAI ci ha sempre considerati e continua a considerarci l'ultima ma veramente l'ultima ruota del carro, e sono convinto anche di un'altra cosa, avessimo fatto lo switch-off nel 2012, fossimo stati anche gli ultimi, la RAI non avrebbe comunque acceso ovunque il mux 4, ed i mux 2 e 3 con le stesse percentuali di copertura delle altre regioni.

Scommettiamo che nel 2012 anche la Puglia, la Sicilia, la Calabria e la Basilicata avranno il mux 4 attivo su almeno 20 ripetitori ?

Eppure se proprio vogliamo dirla tutta, sia chiaro io non voglio offendere nessuno, ma i problemi ci sono ovunque, in queste regioni che ho appena citato, senza fare qualunquismi ma distinguendo la gente onesta da chi invece vive nell'illegalità, le cose non è che vadano molto meglio che da noi in Campania, semmai è l'intero Sud Italia, Campania compresa che vive una situazione di arretratezza economica e di illegalità diffusa, ma dire che tutti sono camorristi, mafiosi e delinquenti è sbagliato, fare di tutt'erba un fascio è sempre stato sbagliato, e spero vivamente che i criteri per l'attivazione di un mux siano altri, ma purtroppo ho come la netta sensazione che non sia così, non fosse altro perchè come qualcuno diceva nella discussione dedicata proprio al mux 4 RAI nella sezione "discussioni generiche", anche per motivi legati alla pubblicità la RAI preferisce attivare in modo più capillare tutti i mux al Nord che al Sud, in primis per un fatto di bacino d'utenza, si pensi solo che un ripetitore come Valcava copre due regioni Piemonte e Lombardia, ed il Penice dove pure manca il mux 4 ma che pure copre un'area di utenza molto vasta, se poi ci aggiungiamo che in queste zone non ci sono condizioni economiche svantaggiose come qui da noi, non c'è la zavorra della Camorra, o della Mafia, ecc. è chiaro che per gli inserzionisti pubblicitari conviene pagare di più per farsi pubblicizzare in zone dove c'è già sviluppo economico e dove si può essere maggiormente protagonisti sul mercato, ed è chiaro che anche la RAI ha il suo ritorno economico con gli introiti pubblicitari, e più telespettatori seguono gli spot pubblicitari, più la RAI ci guadagna innalzando il costo della pubblicità.

Spero solo che si rendano conto che come ho già detto in precedenza qui non ci sono solo camorristi, delinquenti ed evasori del canone RAI, tanto più che la percentuale di evasione del canone è molto alta anche nelle altre regioni, forse la Campania tra tutte le regioni può essere quella che contribuisce in modo maggiore all'evasione, ma di sicuro l'evasione del canone è un problema nazionale e non solo della Campania, tant'è che si stava studiando la possibilità di inserirlo sulla bolletta della corrente elettrica, ma come al solito non se n'è fatto più nulla, ma questo è un altro discorso.

Io la penso così, mi scuso se toccando altri argomenti sono andato un pò off-topic, ma ciò che ho detto l'ho detto non con l'intenzione di andare in OT, ma cercando di capire realmente perchè ci sia questa evidente disparità di trattamento tra la Campania e le altre regioni d'Italia sulla copertura dei mux RAI.

massera ha scritto:
Mah..
Io cmq credo che per vedere i 4 mux in tutte le postazioni rai ci vorranno anni, quando il dtt forse sarà già passato di moda...
Da me per vedere tutto occorre miscelare ben 4 antenne: con meno antenne si perdono i canali timb o non arrivano bene i mux 2-3 rai.
Io ne ho 3 perchè i mux rai 2-3-4 li prendo dal Faito... funzionano bene, ma non sempre sono perfetti.. quindi se non si sbrigano ad integrare almeno con i mux 2-3...

A Nord hanno avuto più tempo di pianificare le spese. e quindi stanno accendendo ovunque, anche se è cmq possibile trovare postazioni ove c'è solo il mux 1.. altri motivi "politici" potrebbero pure esserci, ma non è questa la sede per parlarne.
Comunque sia, non possono continuare a nascondersi ancora per molto. Con il nuovo Contratto di servizio i mux 2-3-4 ed eventualmente quello del Beauty Contest fanno parte del Servizio pubblico...

max1584 ha scritto:
Comunque fatto sta, come dicevo prima, che l'azienda RAI odia la Campania, non so il perchè, forse perchè c'è la camorra, forse perchè c'è troppo lassismo, forse perchè l'immagine che la Campania dà di se in Italia non è poi così positiva, e forse anche perchè la classe politico-dirigente campana non si fa rispettare come al Nord, dove la verde-lega si fa sentire non appena qualcosa è fuori posto, forse sarà un mix di tutti questi motivi, non so il perchè con certezza, ma è un dato di fatto, la RAI ci ha sempre considerati e continua a considerarci l'ultima ma veramente l'ultima ruota del carro, e sono convinto anche di un'altra cosa, avessimo fatto lo switch-off nel 2012, fossimo stati anche gli ultimi, la RAI non avrebbe comunque acceso ovunque il mux 4, ed i mux 2 e 3 con le stesse percentuali di copertura delle altre regioni.

la Rai non può adottare questa motivazione. Non sarebbe razzismo, sarebbe "diabolico".... ci dev'essere qualcos'altro che in questo momento ormai sfugge a tutti. D'altronde è vero che nel Lazio Sud hanno messo i mux 2 e 3 anche a Gaeta, Ausonia, e Formia, ma chi ha la rai da queste postazioni in buona parte riceve anche dal Faito.... e se qualcuno di noi vuole ricevere i mux rai da Formia, o deve miscelare 4 antenne o rischia di dover rinunciare al segnale timb (quello decente è solo da Roccamonfina, ma la UHF puntata là dovrebbe andare poi a Formia)... ci costringono a giochi particolari (come me col Faito) per non aver messo i mux nelle postazioni più in ottica.
Scommettiamo che nel 2012 anche la Puglia, la Sicilia, la Calabria e la Basilicata avranno il mux 4 attivo su almeno 20 ripetitori ?
Avresti già vinto in partenza. E sicuramente lo piazzeranno ovunque anche in Umbria e Toscana.
qualcuno diceva nella discussione dedicata proprio al mux 4 RAI nella sezione "discussioni generiche", anche per motivi legati alla pubblicità la RAI preferisce attivare in modo più capillare tutti i mux al Nord che al Sud, in primis per un fatto di bacino d'utenza, si pensi solo che un ripetitore come Valcava copre due regioni Piemonte e Lombardia, ed il Penice dove pure manca il mux 4 ma che pure copre un'area di utenza molto vasta, se poi ci aggiungiamo che in queste zone non ci sono condizioni economiche svantaggiose come qui da noi, non c'è la zavorra della Camorra, o della Mafia, ecc. è chiaro che per gli inserzionisti pubblicitari conviene pagare di più per farsi pubblicizzare in zone dove c'è già sviluppo economico e dove si può essere maggiormente protagonisti sul mercato
Qui ti quoto perchè probabilmente un discorso di questo tipo, economico e strategico, può essere stato fatto dalla rai.

Ultima modifica:
Saturn891 ha scritto:

Chiarisco questa cosa. Nel caso di mux Nazionali in Sfn se si miscelano due antenne direzionate su due ripetitori diversi , questi si vedono e anche meglio .

Il problema sorge quando sulla stessa frequenza trasmettono due mux diversi da due ripetitori diversi , ciò comporterà che nessun segnale sarà visibile su tale frequenza.:evil5:
Cosa che a me capita col 65 che è occupato da una tv locale della zona da un ripetitoree dal napoletano da Tlc per vedere la locale devo tenere separate , in due discese le due antenne.:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

stefio ha scritto:
Chiarisco questa cosa. Nel caso di mux Nazionali in Sfn se si miscelano due antenne direzionate su due ripetitori diversi , questi si vedono e anche meglio .

No sempre capita. Da un mio amico il timb 1 non è visibile con la miscelazione di antenne, nonostante sia in SFN.

Forse perchè i due ripetitori non sono in Sfn anche se trasmettono sulla stessa frequenza o hanno ancora dei problemi da una delle due postazioni, ......:eusa_think:

Forse adesso i problemi li hanno risolti, anche se a me non succedeva.

Di solito l'SFN si verifica anche quando con la stessa antenna (quindi non con due miscelate) si riceve un mux da due postazioni diverse.

il sistema sfn è stao un ripiego alla scarsa disponibilità di banda; non migliora necessariamente le cose e, soprattutto non è una deroga alle teorie classiche delle telecomunicazioni.

senza addentrarsi in complicate considerazioni sui ritardi e le distanze ( riservate agli addetti...), basta sapere che la miglior configurazione è ricevere da un solo sito....

ogni altra situazione è un compromesso.

ogni altra opinione è solo una propria opinione, non giusta se discordante con gli argomenti sfn, fin troppo trattati su questo forum

antonioST4 ha scritto:
il sistema sfn è stao un ripiego alla scarsa disponibilità di banda; non migliora necessariamente le cose e, soprattutto non è una deroga alle teorie classiche delle telecomunicazioni.
Quoto. Infatti uno dei vantaggi (o svantaggi) del DTT è proprio quello di poter fare la SFN, risparmiando in termini di frequenze... ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso