watafenk ha scritto:
ma anche il mux1 rai (l'unico che prendo) alle volte lascia a desiderare, basta un pò di vento che ben che va si mette a squadrettare, (e non è la mia antenna, perchè lo fa a tutti) se non scompare a riappare di continuo, poi parecchi canali che prima si vedevano in analogico non hanno convertito in digitale, tra cui i mux 2-3 rai, bastava che riconvertivano gli impianti analogici che già possedevano, il fatto del canone può essere una motivazione, ma invece di penalizzare chi lo paga che ha magari anche montato tivùsat, non potrebbero scovare gli evasori invece di non attivare i restanti mux?? premetto che io sono contrario al pagamento del canone, per me la rai andrebbe privatizzata, ma è una tassa e le tasse si devono pagare, certamente al nord sono stati ampiamente favoriti, ma come detto in precedenza in campania paghiamo lo scotto di essere partiti per primi....
Io penso che il motivo dell'evasione del canone RAI, sia valido solo in parte, dico questo perchè effettivamente la direzione generale RAI ce l'ha a morte con la Campania, e di questo ne sono sicuro, altrimenti nel 2008 e nel 2009 perchè la Campania era l'unica regione d'Italia, attenzione ripeto,
l'unica regione d'Italia a non avere attivo l'allora provvisorio mux B ? Forse solo in parte perchè nella nostra regione c'è una percentuale molto alta di evasione del canone, ma solo in parte, poichè sentii tempo fa a Porta a Porta che i 3/4 della popolazione italiana evadono il canone, cioè 2 italiani su 3, circa 20 milioni di famiglie non pagano il canone, quindi questa scusa del fatto che da noi ci sia un'alta evasione del canone può reggere fino ad un certo punto, e poi giustamente come dicevi tu, chi vuole si prende il Tivù Sat pur senza pagare il canone, magari facendosi intestare la scheda da un amico che paga il canone RAI e riceve tutta l'offerta RAI, quindi così non attivando i mux o ritardandone l'attivazione, non si risolve il problema, semmai si fa solo un danno a chi come me e tutti gli altri onesti cittadini paga regolarmente il canone, ma dalla RAI ci si può aspettare di tutto.
Comunque fatto sta, come dicevo prima, che l'azienda RAI odia la Campania, non so il perchè, forse perchè c'è la camorra, forse perchè c'è troppo lassismo, forse perchè l'immagine che la Campania dà di se in Italia non è poi così positiva, e forse anche perchè la classe politico-dirigente campana non si fa rispettare come al Nord, dove la verde-lega si fa sentire non appena qualcosa è fuori posto, forse sarà un mix di tutti questi motivi, non so il perchè con certezza, ma è un dato di fatto, la RAI ci ha sempre considerati e continua a considerarci l'ultima ma veramente l'ultima ruota del carro, e sono convinto anche di un'altra cosa, avessimo fatto lo switch-off nel 2012, fossimo stati anche gli ultimi, la RAI non avrebbe comunque acceso ovunque il mux 4, ed i mux 2 e 3 con le stesse percentuali di copertura delle altre regioni.
Scommettiamo che nel 2012 anche la Puglia, la Sicilia, la Calabria e la Basilicata avranno il mux 4 attivo su almeno 20 ripetitori ?
Eppure se proprio vogliamo dirla tutta, sia chiaro io non voglio offendere nessuno, ma i problemi ci sono ovunque, in queste regioni che ho appena citato, senza fare qualunquismi ma distinguendo la gente onesta da chi invece vive nell'illegalità, le cose non è che vadano molto meglio che da noi in Campania, semmai è l'intero Sud Italia, Campania compresa che vive una situazione di arretratezza economica e di illegalità diffusa, ma dire che tutti sono camorristi, mafiosi e delinquenti è sbagliato, fare di tutt'erba un fascio è sempre stato sbagliato, e spero vivamente che i criteri per l'attivazione di un mux siano altri, ma purtroppo ho come la netta sensazione che non sia così, non fosse altro perchè come qualcuno diceva nella discussione dedicata proprio al mux 4 RAI nella sezione "discussioni generiche", anche per motivi legati alla pubblicità la RAI preferisce attivare in modo più capillare tutti i mux al Nord che al Sud, in primis per un fatto di bacino d'utenza, si pensi solo che un ripetitore come Valcava copre due regioni Piemonte e Lombardia, ed il Penice dove pure manca il mux 4 ma che pure copre un'area di utenza molto vasta, se poi ci aggiungiamo che in queste zone non ci sono condizioni economiche svantaggiose come qui da noi, non c'è la zavorra della Camorra, o della Mafia, ecc. è chiaro che per gli inserzionisti pubblicitari conviene pagare di più per farsi pubblicizzare in zone dove c'è già sviluppo economico e dove si può essere maggiormente protagonisti sul mercato, ed è chiaro che anche la RAI ha il suo ritorno economico con gli introiti pubblicitari, e più telespettatori seguono gli spot pubblicitari, più la RAI ci guadagna innalzando il costo della pubblicità.
Spero solo che si rendano conto che come ho già detto in precedenza qui non ci sono solo camorristi, delinquenti ed evasori del canone RAI, tanto più che la percentuale di evasione del canone è molto alta anche nelle altre regioni, forse la Campania tra tutte le regioni può essere quella che contribuisce in modo maggiore all'evasione, ma di sicuro l'evasione del canone è un problema nazionale e non solo della Campania, tant'è che si stava studiando la possibilità di inserirlo sulla bolletta della corrente elettrica, ma come al solito non se n'è fatto più nulla, ma questo è un altro discorso.
Io la penso così, mi scuso se toccando altri argomenti sono andato un pò off-topic, ma ciò che ho detto l'ho detto non con l'intenzione di andare in OT, ma cercando di capire realmente perchè ci sia questa evidente disparità di trattamento tra la Campania e le altre regioni d'Italia sulla copertura dei mux RAI.