sax68 ha scritto:
Soliti e irrisolti problemi con Mediaset.
Qualcuno mi sa spiegare come mai su 6 mux Mediaset che trasmettono dallo stesso posto (Camaldolilli per la precisione) la metà li ricevo in modo eccellente (MDS2 CH36; MDS4 CH49; DFREE CH50) mentre gli altri tre (MDS1 CH52; MDS5 CH56; MDS6 CH58) li ricevo una vera schifezza con una qualità che a malapena raggiunge il 50% e un continuo squadrettamento.
Per completezza io abito a Fuorigrotta (zona bassa di via Consalvo) e la migrazione da Camaldoli a Camaldolilli di Mediaset non mi ha giovato anzi.. , però ripeto se aggancio bene i primi tre perchè non è la stessa cosa con gli altri tre?
Spero che un tecnico vicino a E.I. legga questo messaggio e riferisca a chi di competenza. Io ho la sensazione che i pannelli delle antenne di questi mux incriminati (CH52, CH56,CH58) funzionino parzialamente o peggio ancora verso la mia zona non sono stati proprio installati e io becco quello che passa di riflesso il convento (FAITO) e la conferma è dato dal fatto che quando ci sono problemi al FAITO ne risento pure io.
Allora non sono l'unico ad avere problemi con i mux Mediaset 5 e 6 sui ch 56 e ch 58, io ricevo dal Faito, prima avevo problemi anche sul mux Dfree ch 50, poi ho modificato il puntamento dell'antenna ed ora il mux Dfree va bene, ma ho ancora qualche problemino con i mux 5-6, ogni tanto, ogni 15-30 min circa si verificano ancora squadrettamenti sui canali HD, come PCHD2, R4 HD, C5 HD ed Ita1 HD, per non parlare dei problemi del mux 1 Premium Calcio, che ultimamente si stanno verificando spesso e volentieri, e sono problemi certi di Mediaset, e non delle nostre antenne.
Quindi dal momento che ho sempre avuto il sospetto che la robustezza dei segnali dei mux 5-6 fosse non proprio eccelsa, adesso ne ho la conferma, e questo è dovuto alla smania d Mediaset di spremere tutta la banda a disposizione dei mux, come se neanche fossero limoni.
Sarei proprio curioso di sapere con quale FEC trasmettono i mux Mediaset 5 e 6, proprio perchè più banda si sfrutta, e più il segnale è non proprio robusto, cioè dicendo la cosa al contrario, un segnale con bitrate un pò minore, si riceve meglio anche in zone più difficili, cioè con una migliore qualità e con meno squadrettamenti, basterebbe far capire a Mediaset, che sul mux 5 ci sono canali come i due La5 e Mya+1 che sono già presenti sul mux TIMB3, e che quindi potrebbero essere spenti benissimo quando ci sono partite su PCHD2, ma sembra che non ci sia peggior sordo di chi non vuol sentire.