La ricezione del CH26 è sempre stata complicata per me, soprattutto per il Telesystem che ho in firma. Quando Rai4 venne spostato dal CH30 al CH26 (maggio 2010) decisi di cambiare l'antenna, passai dalla Philips anni 80 alla Fracarro Sigma 6HD con la quale riuscii a vedere bene i canali del CH26 per quasi un anno. Da autunno dell'anno scorso la situazione è variabile perchè il CH26 dal Faito pare abbia dei cali di qualità che va a periodi, a volte va meglio e a volte peggio. E quando va peggio il Telesystem DT7.2 ne risente, mentre un altro decoder Telesystem TS7000 il quale è collegato a una presa che già era scarsa ai tempi dell'analogico non ha nessun problema col CH26. Eppure il vecchio Telesystem DT7.2 ha un sintonizzatore migliore rispetto al TS7000. Come faccio a saperlo? Testai qualche mese fa entrambi i ricevitori nella presa in cucina (che è la migliore), il DT7.2 riesce ad agganciare il mux di Videonola CH45 senza squadrettare (che è notoriamente il segnale con potenza più bassa di tutti). Il TS7000 lo aggancia e squadretta parecchio.
Poi addirittura per escludere problemi sull'impianto collegai il DT7.2 DIRETTAMENTE ALL'ANTENNA, col cavo che entrava in casa, il quale lo cambiai giusto due anni fa. E nonostante ciò i problemi col CH26 persistono.
Stamattina ho provato la ricezione del CH26 dai Camaldoli e non ho nessun problema, anzi, questo mux non l'ho mai ricevuto così forte (14db). Se non era per Rai4 oggi non avrei neanche cambiato antenna, la quale ogni tanto riesce a sopperire al problema del mux. E quando non si vede bene, in cucina uso un antenna da interni con base calamitata appoggiata su una sedia con schienale in metallo, trovo la posizione giusta e buona visione come già spiegai in passato in questo topic.
A questo punto farò come dici tu, con la trappola e il filtro.
Altra cosa: un'antenna un pò più nuova per fare delle prove mica la riesci a reperire? Una degli anni 80 non è proprio il massimo
Questa Philips anni 80 quando la usavo fino a due anni fa per ricevere dal Faito non mi dava mai problemi e col Telesystem DT 7.2 rilevavo che tutti i segnali in UHF andavano tra 12 e 14db senza BER (tranne il CH45 che lo ricevevo a 7db, oggi con l'antenna nuova arrivo tra 9 e 10db), quindi penso che il suo lavoro lo svolga ancora bene nonostante i suoi quasi 30 anni.