moky78 ha scritto:
Entro le dieci debbono aver spento! Rai spegne di notte, quello che so riguarda il venda Perche uno dei tecnici ha detto che se tutto fila liscio entro le sei del mattino dovrebbero ultimare anche le accensioni. Poi vai a sapere..
Ti posso dire com'è andata a Milano.
Il primo spegnimento "illustre" è avvenuto verso le 2.40 e riguardava RAI 1 da Milano Corso Sempione. Dopo due minuti circa il Mux 1 era già in funzione.
Però credo che, salvo i segnali della città, che uno dopo l'altro hanno iniziato a sparire di lì a poco, il tutto sia stato molto, ma molto rallentato dalle condizioni meteo terribili: neve e freddo ovunque, Milano compresa. Uno swich sotto la neve pittoresco, ma complicato (e sofferto nel vero senso della parola, per chi materialmente se ne è occupato), infatti Valcava e Penice hanno switchato parecchio dopo.
Tra gli ultimi segnali analogici a spegnersi, RAI 1 dal Penice e RAI 3 da Milano - Sempione (e forse anche Penice). Su RAI 3, prima di spegnere, hanno trasmesso il TG3 Lombardia del mattino, dove hanno parlato per l'appunto di ciò che stava succedendo. Saranno state le 7 o le 8, ma me lo hanno raccontato, io son crollato molto prima, anche perché avevo il viaggio in auto da Roma sul groppone e poche ore di sonno la notte prima...
Dava una sensazione strana, quasi di malinconia, essere lì presente a vedere per l'ultima volta lo storico canale B di RAI 1 del Penice, uno dei primissimi segnali televisivi in Italia, credo precisamente il secondo, in ordine cronologico (il primo mi pare fosse il C di Torino).
E credo che per il D del Venda sarà lo stesso, con in più un pizzico di batticuore, dato che ne feci diretta conoscenza sin da bambino, quando iniziai ad interessarmi con fervore all'argomento, e in vacanza (in Veneto e sino a un certo periodo pure in Romagna) di tempo per gli hobby ce n'era parecchio...