Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non si vede piu' da ieri il pacchetto Etv romagna da covignano, almeno a san marino a rimini non so'.

alemat61 ha scritto:
non si vede piu' da ieri il pacchetto Etv romagna da covignano, almeno a san marino a rimini non so'.

E' TV Romagna dovrebbe trasmettere sul CH 57 da Monte Montone (sopra Villagrande) e anche un CH 42 che dovrebbe essere da Monte Pincio ma non so se e' ancora funzionante qua a Rimini sul 42 arrivano i MUX di San Marino RTV in SFN (trasmettono da 5 piccole postazione sul territorio Sanmarinese).
Comunque qua da me E' TV arriva abbastanza bene sul 57 del Montone anche se la mia V banda e' girata su Montescudo.

Per Tutta La Costa Ravennate/forlivese

zicojunior ha scritto:
Scusate....premetto che me ne intendo poco....da quello che mi hanno detto avrei la banda VHF 3 e 4 UHF su bertinoro, la 5 sul riminese. Spero di non aver capito male. In pratica vedo 2 antennini corti e la classica larga in verticale che si usava per Rai1 .....
Si esatto come quasi tutti sulla costa...purtroppo Mediaset e TIMB se ne sono fregati decidendo di puntare su Bertinoro. il che ti costringe ovviamente a riorientare l'antenna come a circa cinquantamila persone sulla costa...
Se però la tua antenna su bertinoro collegata all'ingresso di bIV è in realtà una larga banda puoi semplicemente riutilizzare questa, collegandola all'ingresso UHF del centralino (anzichè bIV) staccando la vecchia bV

Problemi di ricezione Premium calcio da Bertinoro

:crybaby2: Zona Ravenna Stadio

Premetto la mia scarsa competenza, sono un autodidatta e mi rivolgo a questo forum per cercare di comprendere meglio le questioni e cercare di orientarmi.
Vi chiedo comprensione e descrivo brevemente il mio problema.
Antenne V e IV banda logaritmiche orientate verso Bertinoro. Acquisto Cam Premium calcio +Cinema primi di Novembre 2010. Ricezione alla grande tutto OK.
Superiamo indenni lo swich off. Sorpresona in concomitanza della pausa del campionato di calcio, il Canale 52 scompare , nonostante i ripetuti tentativi di risintonizzazione del decoder (Samsung LCD 32b650T con digitale integrato)
Cinema ogni tanto squadretta, va e viene.
Contattato il call center di mediaset , risposta : a loro risulta tutto in ordine mi devo rivolgere io all'antennista. Domanda, cosa puo essere successo in queste due settimane da stravolgere queste frequenze? é ciò possibile? Cosa mi consigliate di fare? Ha senso mutare di orientamento la V banda logaritmica in direzione Castel San Pietro? grazie mille.

neutrik ha scritto:
:crybaby2: Zona Ravenna Stadio

Premetto la mia scarsa competenza, sono un autodidatta e mi rivolgo a questo forum per cercare di comprendere meglio le questioni e cercare di orientarmi.
Vi chiedo comprensione e descrivo brevemente il mio problema.
Antenne V e IV banda logaritmiche orientate verso Bertinoro. Acquisto Cam Premium calcio +Cinema primi di Novembre 2010. Ricezione alla grande tutto OK.
Superiamo indenni lo swich off. Sorpresona in concomitanza della pausa del campionato di calcio, il Canale 52 scompare , nonostante i ripetuti tentativi di risintonizzazione del decoder (Samsung LCD 32b650T con digitale integrato)
Contattato il call center di mediaset , risposta : a loro risulta tutto in ordine mi devo rivolgere io all'antennista. Domanda, cosa puo essere successo in queste due settimane da stravolgere queste frequenze? é ciò possibile? Cosa mi consigliate di fare? Ha senso mutare di orientamento la V banda logaritmica in direzione Castel San Pietro? grazie mille.

io ho perso il 50 UHF dai disdetta immediata articolo 7.2 ti abbassano l'abbonamento. con me han fatto cosi' in ogni caso col senno di poi era meglio che rimanevo con Sky.

BillyClay ha scritto:
Si esatto come quasi tutti sulla costa...purtroppo Mediaset e TIMB se ne sono fregati decidendo di puntare su Bertinoro. il che ti costringe ovviamente a riorientare l'antenna come a circa cinquantamila persone sulla costa...
Se però la tua antenna su bertinoro collegata all'ingresso di bIV è in realtà una larga banda puoi semplicemente riutilizzare questa, collegandola all'ingresso UHF del centralino (anzichè bIV) staccando la vecchia bV

Scusa la mia ignoranza Billyclay, come posso riconoscere se la mia bandaIV è a banda larga? E se dovessi utilizzare questa basta quindi un semplice scollegamento di cavi? Sono in una palazzina con 5 vicini e antenna in comune. Credo il centralino sia al 1° piano in un corridoio...puè essere che sia abbastanza lontano dal tetto?

Grazie delle risposte e dei consigli....credo ci sentiremo ancora....

Zona Ravenna Stadio

Superiamo indenni lo swich off. Sorpresona in concomitanza della pausa del campionato di calcio, il Canale 52 scompare.....
Per prima cosa, ha problemi solo la frequenza Ch 52 o anche altre? L'impianto (prese, partitori, cavi ecc.) è in buone condizioni?
Nel tuo impianto usi antenne Logaritmiche, sono le antenne con il minor guadagno nella ricezione dei segnali; sicuramente già avendo due buone antenne direttive puntate ottimamente, il segnale aumenterebbe.
Guardando sul sito di riferimento OTG TV, per la tua zona, saresti coperto da ben 3 postazioni:
1) La più lontana è Velo Veronese (VR)
2) M. Grande-Castel S. Pietro Terme (BO)
3) Bertinoro, da dove ricevi adesso.
Bisognerebbe provare da quali di questi ripetitori ti arriva il segnale con più qualità!
Comunque adesso sentiamo cosa dicono gli esperti del Forum, ( sentiamo il parere di qualcuno che conosce la zona).

Ciao

Io abito a Tavernelle Emilia provincia di Bologna,da un po di giorni mi è sparito Iris e tutti i canali su quella frequenza e ho da sempre problemi con la7(squadrettatura). I tecnici erano venuti ma non so cosa abbiano fatto sinceramente. Abito in condominio. è successo anche ad altri nella mia zona? Grazie

Sparita RAI 3 Emilia Romagna?

Che succede a RAI 3 Emilia Romagna (C51 RSM)?
Ricevo molto bene il segnale (95%) ma da un paio di giorni lo schermo è totalmente nero, mentre invece sono perfettamente funzionanti RAI 1 e RAI 2.

Qualcuno ha notizie in merito?

Ciao a tutti e grazie a chi potrà rispondere.

Andrea968 ha scritto:
Che succede a RAI 3 Emilia Romagna (C51 RSM)?
Ricevo molto bene il segnale (95%) ma da un paio di giorni lo schermo è totalmente nero, mentre invece sono perfettamente funzionanti RAI 1 e RAI 2.

Qualcuno ha notizie in merito?

Ciao a tutti e grazie a chi potrà rispondere.

Oltre al Ch 51 io ricevo anche il Ch 42 ma stessa situazione in entrambi i mux RAI 3 e' sparita probabilmente hanno un problema sul ricevitore da dove prendono il segnale!! Comunque i tre RAI all'interno del mux di San Marino sono una situazione temporanea per coprire dove non arrivano con il MUX 1 non so fino a quando rimarranno attivi. Durante lo switch off erano stati cancellati poi rimessi per i motivi che ho detto prima.

Premium calcio - Tentativo fallito su Castel san pietro

Ringrazio per i suggerimenti giunti.
Oggi mi sono avventurato per i tetti. Ho indirizzato le antenne logaritmiche verso Castel san pietro o giù di lì (l'orientamento è molto ortodosso e mi oriento con quelle attorno..... ce ne sono orientate da diverse parti,ma quelle prevalenti mi pare siano verso Castel San Pietro e Bertinoro.
Risultato, canale 52 che trasmette Premium calcio, nulla da fare nonostante diversi piccoli scostamenti, idem come da Bertinoro.
Mi pare più stabile Cinema premium. Ho acquisito Cielo e Tv Repubblica, incrementato le Radio.
MI rimane incredibile come Mediaset abbia un segnale così debole, con un contratto in mano impossibilitato ad sfruttarlo. Ovviamente sono interessato a Premium Calcio.
Mi domando è un mio problema o è diffuso? Perchè se è un mio problema dovrò mettermi nelle mani di un professionista, cosa ne dite?
Comunque ringrazio vivamente tutti, per la collaborazione.

NELLA TUA ZONA (a meno di ostacoli a fianco!!) devi ricevere da calderaro e NON è assolutamente debole: i segnali da Calderaro del 52, 56 ecc escono esattamente livellati con quelli di Cielo (che dici di ricevere) La7, ETV, Tele1, ecc. Ho visto partita senza problemi (a poca distanza da te...). Avrai problemi tecnici al TUO impianto. Ma se non hai esperienza e strumenti è difficile ottenere un granchè così a caso...
PS a ravenna poi la log non è il massimo...ma d'inverno non avresti cmq problemi

Ultima modifica:
zicojunior ha scritto:
Scusa la mia ignoranza Billyclay, come posso riconoscere se la mia bandaIV è a banda larga? E se dovessi utilizzare questa basta quindi un semplice scollegamento di cavi? Sono in una palazzina con 5 vicini e antenna in comune. Credo il centralino sia al 1° piano in un corridoio...puè essere che sia abbastanza lontano dal tetto?

Grazie delle risposte e dei consigli....credo ci sentiremo ancora....
la riconosci dalla larghezza degli elementi ma non sono indovino...prova a dirmi che antenna è o mettere una foto...
Certo che al primo piano è un po' lontano non è che abbia Pre/ampli da palo sul tetto? allora dovresti sostituire anche quelli se sono solo di banda IV...
Insomma serve un analisi più dettagliata...

Un grazie a BillClay

Rimane comunque l'interrogativo per quale ragione sino a 15 giorni fa con le antenne orientate a Bertinoro, la visione era perfetta. L'impianto è il medesimo.
Ora che riesca a captare di tutto, non elenco l'infinità di canali minori, emittenti locali a gogò, canali nazionali ripetuti su diverse frequenze.Una sola eccezzione il maledetto canale 52.
L'impianto ha un doppio partitore (Fraccaro) per n°5 calate Un centralino con 4 ingressi, VHF, IV Banda, V Banda,
Il centralino ha il settaggio max sia sulla IV e V banda, ho provato a ridurre per verificare gli effetti, risultato non si sintonizzava nessun canale, per cui ho mantenuto la situazione data, ossia il max.
Ora prenderò in considerazione la sostituzione delle due antenne log, con due direttive, sperando di riuscire ad catturare questo benedetto canale (52)
Porterò a conoscenza dei risultati.:eusa_wall: :eusa_wall:

BillyClay ha scritto:
la riconosci dalla larghezza degli elementi ma non sono indovino...prova a dirmi che antenna è o mettere una foto...
Certo che al primo piano è un po' lontano non è che abbia Pre/ampli da palo sul tetto? allora dovresti sostituire anche quelli se sono solo di banda IV...
Insomma serve un analisi più dettagliata...

Ti aggiungo il link per la foto....cosa si riesce a capire? Il centralino è sì al primo piano, ma il palazzo ne ha 2 quindi i cavi non fanno più di 9-10 metri di strada....

http://img684.imageshack.us/i/nuovo1k.jpg/

zicojunior ha scritto:
Ti aggiungo il link per la foto....cosa si riesce a capire? Il centralino è sì al primo piano, ma il palazzo ne ha 2 quindi i cavi non fanno più di 9-10 metri di strada....

http://img684.imageshack.us/i/nuovo1k.jpg/

Dalla foto mi sembra che la banda III (quella in basso) e' diretta a Bertinoro come la IV (quella centrale) invece la V (quella in alto) su Montepincio come penso tutti gli impianti di Cesenatico e in generale Rimini Nord.
Secondo me se giri quella in alto come le altre due dovresti essere a posto.

AndreaRimini ha scritto:
Dalla foto mi sembra che la banda III (quella in basso) e' diretta a Bertinoro come la IV (quella centrale) invece la V (quella in alto) su Montepincio come penso tutti gli impianti di Cesenatico e in generale Rimini Nord.
Secondo me se giri quella in alto come le altre due dovresti essere a posto.

Sì, è così... ma il mio personale consiglio è quello di buttare via tutte le antenne e sostituirle con un unica UHF 21/69, tanto la banda III non serve più a nulla e la IV e V separate, servono solo a creare danni al canale 36. Naturalmente la UHF nuova, andrà collegata all'eventuale ingresso UHF del centralino.
Nota: nel riminese, in molti casi (non in tutti, eh?!) ;) è meglio usare un'unica antenna UHF 21/69, meglio se non troppo "stretta" come diagramma polare.

cmq aggiungere alla UHF 21-69 anche una log bIII non costa nulla e gli eviterà di tornare presto sul tetto...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso