Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
AlexRamones ha scritto:
Evidentemente la mia conoscenza della lingua italiana è talmente limitata da non permettermi di spiegarmi a sufficienza.
Come detto, ridetto, sottolineato, spiegato, fotocopiato, inciso e marchiato a fuoco, con la UHF orizzontale che tu ORA hai su Barbiano riceverai i 4 MUX RAI.
Con la banda III verticale che ORA ti permette di ricevere il MUX A, vedrai eventuali nuovi mux se verranno attivati sul Barbiano.

I Mux Rai che verranno attivati in UHF saranno in ORIZZONTALE, pertanto li riceverai con l' antenna UHF orizzontale che hai su Barbiano.

chiedo scusa,
ma non è sicuramente nè colpa tua nè colpa del tuo italiano. sono io che ogni volta che sembra abbia capito, per colpa dell'ignoranza sulla materia, mi vengono invece dei dubbi, quindi finchè avrete la pazienza di darmi le risposte io vi ringrazio della disponibilità.
non ha caso mi è venuto, almeno credo sia l'ultimo, dubbio:
mi faceva notare un mio amico, che è più esperto di me sulla materia, con cui parlo spesso dell'impianto
che questa uhf in orizzontale che ora ho verso barbiano (dalla quale prendo il 52) se non è anche di banda IV (cosa possibile) non lo prende il 24, 26 e 30 ma solo il 40??
giusto? grazie a ncora e ciao
p.s.
dovrei chiedere all'antennista di che banda è quell'antenna.

Ultima modifica:
Guarda io non ci capisco granche', ma se ricevi BENE il 24 di canale5 e il 28 di rai2 vuol dire che hai una IV su Barbiano(21-37), se ricevi BENE anche ad es. il 48 di rai3, vuol dire che hai pure una V su Barbiano(38-69), per cui, al 99%, al momento dello S.O., sulle frequenze 24-26-30-40 dovresti ricevere i Mux Rai da Barbiano...

sermax75 ha scritto:
Guarda io non ci capisco granche', ma se ricevi BENE il 24 di canale5 e il 28 di rai2 vuol dire che hai una IV su Barbiano(21-37), se ricevi BENE anche ad es. il 48 di rai3, vuol dire che hai pure una V su Barbiano(38-69), per cui, al 99%, al momento dello S.O., sulle frequenze 24-26-30-40 dovresti ricevere i Mux Rai da Barbiano...
grazie per la celere risposta, allora ho appena provato da dove arrivano gli analogici:
prendo solo il 48 di rai 3 (appunto non c'erano dubbi sulla V di barbiano perchè vedo il mux b sul 52)
detto questo per gli altri:
rai 1 sul 5
rai 2 sul 25
rai 3 sul 48
rete 4 sul 50
canle 5 sul 39 bene e sul 23 un pò meno
italia 1 sul 63
la7 sul 61

grazie e ciao

Ultima modifica:
paolo1968 ha scritto:
grazie per la celere risposta, allora ho appena provato da dove arrivano gli analogici:
prendo solo il 48 di rai 3 (ma appunto non c'erano dubbi sulla V di barbiano perchè vedo il mux b sul 52)
rai 1 sul 25
rai 2 sul 25
rai 3 sul 48
rete 4 sul 50
italia 1 sul 63
la7 sul 61

grazie e ciao
occhio, hai messo 2 canali uguali...

paolo1968 ha scritto:
prendo solo il 48 di rai 3 (appunto non c'erano dubbi sulla V di barbiano perchè vedo il mux b sul 52)
rai 1 sul 5
rai 2 sul 25
rai 3 sul 48
rete 4 sul 50
italia 1 sul 63
la7 sul 61

grazie e ciao

Allora, io ho capito che hai una V su Barbiano e ok, ma non ho capito se hai anche una IV su Barbiano...dai canali che hai scritto mi pare che tu abbia una III e una IV verso il Venda(rispettivamente lo 05 di rai1 e il 25 di rai2)...ora se cosi' fosse, riceverai i mux rai 2 e 3(uhf 30 e 26)dal Venda anziche' da Barbiano, ma non ti cambia nulla...un po' diverso sarebbe in questo caso per il mux1, in quanto lo 05 diventera' appunto il mux 1 della Rai con la rai3 del Veneto(ovviamente, venendo dal Venda...), per cui in questo caso se non punti una IV su Barbiano per ricevere il Mux1 sul 24 con la rai3 emilia romagna(e riceverai comunque anche gli altri mux 2 e 3 ma da Barbiano in questo caso...), ti dovrai accontentare di rai3 veneto...

Prendi tutto quello che ho scritto con le molle, ci sono diverse cose(filtri, impostazione dell'antenna,zona dove abiti)che contano, non è proprio cosi' semplice e io non sono un'antennista...;)

hai la terza banda sul Venda (Padova) e sicuramente anche il 25 prende da lì, per raidue. Il 39 canale 5 non so da dove venga, non mi pare Barbiano, ma potrei sbagliarmi.
Comunque non ti preoccupare che ci sono soluzioni che qualunque antennista in gamba (filtri etc) adotta in questi casi.
Barbiano è importante avercela per la questione di Raitre emilia romagna, il resto dei mux volendo si può prendere anche da altrove se si hanno le antenne già puntate (tipo Venda)

Il 39 di canale5 puo' essere San Luca o Castel San Pietro...

@paolo1968
Ma per curiosita', sui canali 26-31 e 34 che cosa ricevi?

sermax75 ha scritto:
Il 39 di canale5 puo' essere San Luca o Castel San Pietro...

@paolo1968
Ma per curiosita', sui canali 26-31 e 34 che cosa ricevi?
ciao e grazie a tutti per la disponibilità.
allora, tutto mediaset e la7 analogici vengono tutti da sanluca - via montalbano.
infatti dal 34 prendo il mux di etv (da sanluca) invece niente sul 26 e sul 31.
per il resto staremo a vedere effettivamente a s.o. avvenuto e per ora sono solo ipotesi che magari risulteranno veritiere. così tanto per sentire i vs. pareri e tenere vivo il post della nostra cara e.r.
mi è venuta in mente una cosa però:
da casteldebole non dovrebbe arrivare a casalecchio qualcosa della rai in dtt dopo lo s.o.???
a parte la curiosità ma è anche perchè in quella direzione l'antennista ha direzionato due uhf di cui una orizz. e una vert..
ne sapete nulla??
grazie e ciao

paolo1968 ha scritto:
ciao e grazie a tutti per la disponibilità.
allora, tutto mediaset e la7 analogici vengono tutti da sanluca - via montalbano.
infatti dal 34 prendo il mux di etv (da sanluca) invece niente sul 26 e sul 31.
per il resto staremo a vedere effettivamente a s.o. avvenuto e per ora sono solo ipotesi che magari risulteranno veritiere. così tanto per sentire i vs. pareri e tenere vivo il post della nostra cara e.r.
mi è venuta in mente una cosa però:
da casteldebole non dovrebbe arrivare a casalecchio qualcosa della rai in dtt dopo lo s.o.???
a parte la curiosità ma è anche perchè in quella direzione l'antennista ha direzionato due uhf di cui una orizz. e una vert..
ne sapete nulla??
grazie e ciao
Dai un occhio qui sul sito di Bergamaschi,che frequenta il forum ,mà il nick non ho individuato...
http://www.associazionemarconi.com/public/

Chiedo gia da ora perdono per l'OT,ma pensando ai ripetitori Rai mi è venuta in mente una curiosita' che ho sempre avuto, magari c'e' qualche antennista/esperto all'ascolto che sa rispondermi...

Rai3 stando alle cronache nasce nel tardo 79(dicembre direi....), ma io ricordo abbastanza distintamente che iniziai a riceverla a Modena solo nel 1981, non prima...visto che sono passati parecchi anni ed ero parecchio piccolo allora, mi è sempre rimasto questo "dubbio":
Rai3 inizia a trasmettere a fine 79 solo nei capoluoghi di provincia, e poi si espande verso le altre provincie(come Modena)solo successivamente, oppure si ricevette da subito(e allora in questo caso sono stati i miei che con moooolta calma, hanno fatto sistemare l'impianto per ricevere rai3 solo parecchio tempo dopo...)? Io ricordo che iniziai a ricevere rai3 emilia e rai3 veneto quasi contemporaneamente, ma era un anno e mezzo dopo la data effettiva di nascita dell'emittente appunto...

Grazie e ancora sorry per essere andato un attimo in O.T. :D

sermax75 ha scritto:
Chiedo gia da ora perdono per l'OT,ma pensando ai ripetitori Rai mi è venuta in mente una curiosita' che ho sempre avuto, magari c'e' qualche antennista/esperto all'ascolto che sa rispondermi...

Rai3 stando alle cronache nasce nel tardo 79(dicembre direi....), ma io ricordo abbastanza distintamente che iniziai a riceverla a Modena solo nel 1981, non prima...visto che sono passati parecchi anni ed ero parecchio piccolo allora, mi è sempre rimasto questo "dubbio":
Rai3 inizia a trasmettere a fine 79 solo nei capoluoghi di provincia, e poi si espande verso le altre provincie(come Modena)solo successivamente, oppure si ricevette da subito(e allora in questo caso sono stati i miei che con moooolta calma, hanno fatto sistemare l'impianto per ricevere rai3 solo parecchio tempo dopo...)? Io ricordo che iniziai a ricevere rai3 emilia e rai3 veneto quasi contemporaneamente, ma era un anno e mezzo dopo la data effettiva di nascita dell'emittente appunto...

Grazie e ancora sorry per essere andato un attimo in O.T. :D
Ti rispondo sempre io perchè mi sa che siamo in pochi...poi fra un po' non mi sentite fino a lunedì :D
A Reggio (e anche a Modena) si è potuta ricevere (con regionale Veneto) fin dal primo giorno (sul canale 32 dal Venda).
Io ero pronto anche prima dell'inizio delle trasmissioni ufficiali, avendo fatto un salto sul tetto, messo una larga banda al posto della sintonizzata sul 25 di RAI 2 e aggiunto un modulo del 32 al centralino (mitici Rover) che non era neanche autodemiscelante, per cui avevo splittato il cavo con un partitore a due che entrava nei due moduli...

digitale dahlia a ferrara

Chiedo scusa, sono nuovo del forum, mi rivolgo a chiunque sappia aiutarmi.
Abito a Montalbano, sette Km sud di ferrara, fino ad un mese fa circa vedevo benissimo i canali di dahlia tv, antenna puntata in verticale su grattacielo, poi improvvisamente più niente a causa, (mi sembra di aver capito) della caduta dell'antenna che trasmetteva:crybaby2: . Ho provato a puntare la mia antenna in qualunque direzione per cercare un segnale e l'unico che ricevo ma con segnale scadente è in orizzontale sempre tra Ferrara e Velo veronese, o Monte Cero. Qualcono sa se si può ricevere il segnale in modo accettabile da un qualsiasi sito nella mia zona? Grazie Mille a tutti.

naci79 ha scritto:
Chiedo scusa, sono nuovo del forum, mi rivolgo a chiunque sappia aiutarmi.
Abito a Montalbano, sette Km sud di ferrara, fino ad un mese fa circa vedevo benissimo i canali di dahlia tv, antenna puntata in verticale su grattacielo, poi improvvisamente più niente a causa, (mi sembra di aver capito) della caduta dell'antenna che trasmetteva:crybaby2: . Ho provato a puntare la mia antenna in qualunque direzione per cercare un segnale e l'unico che ricevo ma con segnale scadente è in orizzontale sempre tra Ferrara e Velo veronese, o Monte Cero. Qualcono sa se si può ricevere il segnale in modo accettabile da un qualsiasi sito nella mia zona? Grazie Mille a tutti.
non ti arriva niente da Velo??

come dicevo prima mi arriva un segnale ma molto debole che va e viene e quindi non posso farci affidamento. Ho una banda V in verticale ed una in orizzontale,ora ricevo solo in in orizzontale i canali dahlia ma facendo la ricerca automatica a volte li sintonizza ed avolte no. Non so come fare mi dispiacerebbe buttare altri sei mesi di visione prepagata. Cmq grazie per l'interessamento.

naci79 ha scritto:
come dicevo prima mi arriva un segnale ma molto debole che va e viene e quindi non posso farci affidamento. Ho una banda V in verticale ed una in orizzontale,ora ricevo solo in in orizzontale i canali dahlia ma facendo la ricerca automatica a volte li sintonizza ed avolte no. Non so come fare mi dispiacerebbe buttare altri sei mesi di visione prepagata. Cmq grazie per l'interessamento.
da velo, trasmettono in orizzontale, mi raccomando usa una uhf a banda larga

Ok farò delle prove come mi hai detto tu. Per il momento grazie di tutto.

Come riportavo ieri, ho bisogno di un colsulto per rifare ex novo l'antenna di un mio amico che abita a Cassano (Monterenzio- Bo). La lista delle tv ricevibili in quella zona è questa: http://www.otgtv.it/lista.php?code=BO98&posto=Villa Sassonero
Se dovessi fare un impianto d'antenna nuovo per poter già da ora riceve qualcosa in digitale come dovrei comporlo? Moltissiem grazie!!!!

sampei45 ha scritto:
Come riportavo ieri, ho bisogno di un colsulto per rifare ex novo l'antenna di un mio amico che abita a Cassano (Monterenzio- Bo). La lista delle tv ricevibili in quella zona è questa: http://www.otgtv.it/lista.php?code=BO98&posto=Villa Sassonero
Se dovessi fare un impianto d'antenna nuovo per poter già da ora riceve qualcosa in digitale come dovrei comporlo? Moltissiem grazie!!!!
dipende tutto da quanti €€€ vuoi spendere...

questo è quello che dice il sito poi non saprei se c'è qualcosa in piu o in meno:

H1 219,5 o Canale Italia Dvb M. Lungo Barbarano Vicentino VI
H2 226,5 o Super Tv Dvb M. Maddalena Brescia BS
21 474 o È Tv Emilia Dvb M. Grande Castel S. Pietro Terme BO
23 490 o Rai Dvb B M. Venda Teolo PD
29 538 o Rete 8 Vga Dvb M. Cero Baone PD
29 538 o Hrt D5 Dvb M. Maggiore Laurana HR
33 570 m Nuovarete Dvb Via Serenari Castel Maggiore BO
36 594 o D-Free Dvb M. Grande Castel S. Pietro Terme BO
37 602 o Rete 8 Vga Dvb M. Grande Castel S. Pietro Terme BO
40 626 o Teleregione Dvb Via Serenari Castel Maggiore BO
41 634 o D-Free Dvb M. Stoze Velo Veronese VR
44 658 v Tele Alto Veneto Dvb M. Cero Baone PD