Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti mi sono appena iscritto al forum ma è da tanto che vi seguo; volevo farvi un paio di domande. Premetto che abito a Maranello in provincia di Modena.La settimana scorsa ho chiamato un antennista per l'imminente passaggio al DTT. Vi scrivo testualmente le antenne da aggiungere al mio impianto : Centralino 20 db 5l Of.
Antenna YK13 IV Of
Antenna Sigma Fr.
Antenna 6D Fr
Mix 25/32
Filtri TVR4
Visto che io non ne capisco niente di tutto cio chiedevo a voi esperti se è tutto necessario oppure se manca ancora qualcosa per riuscire a vedere tutti i canali del dtt. Grazie per l'attenzione e per le risposte che mi darete .Ciao

areggio ha scritto:
Ti rispondo sempre io perchè mi sa che siamo in pochi...poi fra un po' non mi sentite fino a lunedì :D
A Reggio (e anche a Modena) si è potuta ricevere (con regionale Veneto) fin dal primo giorno (sul canale 32 dal Venda).
Io ero pronto anche prima dell'inizio delle trasmissioni ufficiali, avendo fatto un salto sul tetto, messo una larga banda al posto della sintonizzata sul 25 di RAI 2 e aggiunto un modulo del 32 al centralino (mitici Rover) che non era neanche autodemiscelante, per cui avevo splittato il cavo con un partitore a due che entrava nei due moduli...
Vi racconto anche la mia esperienza poi chiudiamo l'OT: io ricordo benissimo che da me rai 3 emilia romagna si riceveva prima del giungo 80, data in cui ho cambiato casa e poi non l'ho più visto per un po di tempo:crybaby2:
A naso direi che come è nata rai3 sono nati i tg regionali e quindi anche l'emilia romagna doveva avere il suo tg. Infatti lo trasmetteva dal canale 48 di Bologna. Una curiosità: ricordo che su quel canale veniva prima trasmessa una privata (prob. dal Modenese) più potente, ad un certo punto è apparso un disturbo 'insolente' e poi questa privata si è trasferita qualche canale più in basso lasciando spazio a rai3. Qualcuno con qualche capello grigio si ricorda il nome di questa emittente?

sampei45 ha scritto:
Come riportavo ieri, ho bisogno di un colsulto per rifare ex novo l'antenna di un mio amico che abita a Cassano (Monterenzio- Bo). La lista delle tv ricevibili in quella zona è questa: http://www.otgtv.it/lista.php?code=BO98&posto=Villa Sassonero
Se dovessi fare un impianto d'antenna nuovo per poter già da ora riceve qualcosa in digitale come dovrei comporlo? Moltissiem grazie!!!!

Semplice,semplice.....
Dunque se il tuo amico abita in alto,non nel fondo valle, probabilmente riceve i segnali digitali da Castelmaggiore....altrimenti unica possibile risorsa il Monte delle Formiche per ora in analogico mà al via della digitalizzazione la Rai dovrebbe mantenere le freguenze del analogico..
Da monte Oggioli invece comunque credo che le emissioni a sud dovrebbero cessare...
Detto cio'..vedo che tu parli di Cassano,poi fai aprire il sito Otgtv per Villa SassoNero...

eccole le mie antenne !!!!!

ecco le mie antenne che ci ha istallato l'antennista.

la log. e quella appena sotto sono verso barbiano, ma non ho capito dov'è e che cosa c'è verso il venda?? la D per la rai analogica e poi??? le due uhf una vert. e una orizz.??? perchè lì invece mi sembra direzione casteldebole, magari il venda si trova più o meno anche in quella direzione.
che ne dite??
ciao ciao

http://img692.imageshack.us/img692/374/antenne.jpg

paolo1968 ha scritto:

la log. e quella appena sotto sono verso barbiano, ma non ho capito dov'è e che cosa c'è verso il venda?? la D per la rai analogica e poi??? le due uhf una vert. e una orizz.??? perchè lì invece mi sembra direzione casteldebole, magari il venda si trova più o meno anche in quella direzione.
che ne dite??
ciao ciao

Ma dove risiede l'impianto?? Partendo da sopra:
logaritmica in verticale, una UHF in orizzontale, una UHF in verticale, un'altra UHF in verticale, una UHF in orizzontale e una III banda io orizzontale( che ho dei dubbi sul suo montaggio... puoi fare un'altra foto che si vede meglio la III Banda??Solo per scrupolo mio...

paolo1968 ha scritto:

che ne dite??
ciao ciao

Le antenne dovrebbero essere direzionate come segue, partendo dall'alto:
VHF v Barbiano
UHF o Barbiano
UHF v Castelmaggiore
UHF V Casteldebole
UHF o Venda
VHF o Venda

PS anche io come fa notare landtools ho qualche dubbio sul montaggio della III Banda in basso

radiobudrio ha scritto:
Le antenne dovrebbero essere direzionate come segue, partendo dall'alto:
VHF v Barbiano
UHF o Barbiano
UHF v Castelmaggiore
UHF V Casteldebole
UHF o Venda
VHF o Venda

PS anche io come fa notare landtools ho qualche dubbio sul montaggio della III Banda in basso

Mà non sono tutte un po' troppo vicine ?
Leggevo sul libbro di nuovaelettronica di distanze minime tra antenne...
Riguardo la terza banda in basso ,credo offel,anche sul loro catalogo sono mostrate con lo scatolino verso l'alto...

landtools ha scritto:
Ma dove risiede l'impianto?? Partendo da sopra:
logaritmica in verticale, una UHF in orizzontale, una UHF in verticale, un'altra UHF in verticale, una UHF in orizzontale e una III banda io orizzontale( che ho dei dubbi sul suo montaggio... puoi fare un'altra foto che si vede meglio la III Banda??Solo per scrupolo mio...
grazie.
l'impianto è a casalecchio via marconi alta (hotel calzavecchio)
allora:
hai detto bene tutto. l'ultima in basso è quella per prendere rai 1 analogico e non so come si chiama, forse D e dovrebbe essere verso il venda.
verso barbiano la log. è solo III banda mentre la orizz. è di banda IV e V (dovrebbe prendere tutto da barbiano dopo lo s.o., almeno spero e me lo auguro).
però resta il fatto che non ho ben capito la loro direzione: casteldebole, castel maggiore, venda.
partendo da sopra:
le prime due sono verso barbiano
la terza dovrebbe essere sanluca??
la quarta è la quinta (direzionate ugualmente) castel maggiore
l'ultima per rai 1 analogico è venda.
giusto???
poi ovviamente che cosa riceveranno, realmente, a s.o. avvenuto...............lo sapremo il 25 ott.;) ;)
aggiungo che prendo in analogico:
rai 1 sul 5 e anche sul 16 rai 2 sul 25 rai 3 sul 48 rete4 sul 50 canale 5 sul 39 italia 1 sul 63 la7 sul 61
grazie

picodepaperis ha scritto:
Vi racconto anche la mia esperienza poi chiudiamo l'OT: io ricordo benissimo che da me rai 3 emilia romagna si riceveva prima del giungo 80, data in cui ho cambiato casa e poi non l'ho più visto per un po di tempo:crybaby2:
A naso direi che come è nata rai3 sono nati i tg regionali e quindi anche l'emilia romagna doveva avere il suo tg. Infatti lo trasmetteva dal canale 48 di Bologna. Una curiosità: ricordo che su quel canale veniva prima trasmessa una privata (prob. dal Modenese) più potente, ad un certo punto è apparso un disturbo 'insolente' e poi questa privata si è trasferita qualche canale più in basso lasciando spazio a rai3. Qualcuno con qualche capello grigio si ricorda il nome di questa emittente?
Sì, RAI 3 Emilia non è stata ricevibile immediatamente (penso che avessero un 100 WATT sulla sede zona Fiera) poi è partito Barbiano sul 48 liberato da Serra o dintorni da qualcosa del gruppo Marcucci che non mi ricordo, mi pare ci fosse un monoscopio come quello di BillyClay (o era Montecarlo, appunto?), cmq a Reggio la RAI arrivava malino, a me su quel canale arrivava a bomba Teletutto di Brescia...

areggio ha scritto:
Sì, RAI 3 Emilia non è stata ricevibile immediatamente (penso che avessero un 100 WATT sulla sede zona Fiera) poi è partito Barbiano sul 48 liberato da Serra o dintorni da qualcosa del gruppo Marcucci che non mi ricordo, mi pare ci fosse un monoscopio come quello di BillyClay (o era Montecarlo, appunto?), cmq a Reggio la RAI arrivava malino, a me su quel canale arrivava a bomba Teletutto di Brescia...
Mi sa che tu abbia ragione, era proprio tmc (la storica degli anni 70)...

areggio ha scritto:

In realtà allora non era ancora in zona fiera ma nella sede storica di fronte Piazza 8 Agosto. Alla fiera si è trasferita molto tempo dopo.

paolo1968 ha scritto:

che ne dite??
ciao ciao

La terza dall'alto è su S. Luca e non Casteldebole. Quest'ultimo infatti da Calzavecchio sarebbe più a ovest di Venda, o al massimo pari, non più a est. Le antenne poteva tenerle più distanti tra loro, la VHF va bene così, la Offel va montata esattamente con lo scatolino del balun in alto.

elettt ha scritto:
In realtà allora non era ancora in zona fiera ma nella sede storica di fronte Piazza 8 Agosto. Alla fiera si è trasferita molto tempo dopo.
Mi ricordo: ero andato a portare documenti per un concorso a 18 anni...ma devo aver corretto mentalmente il ricordo del trasmettitore di RAI 3:
sono quasi sicuro che avevano un trasmettitore in sede...ma come cavolo trasmettevano da lì...era tipo telestreet... :D

ho visto di recente tutta la costruzione e la sede rai, ammazza.. ero sull'autobus verso il parco Meraville (chi bazzica ha capito), ci sono rimasta..

moky78 ha scritto:
eh se vedi la costruzione della sede Rai Emilia Romagna con tutte le torri et similia, un po' impressione fa..
vaia guardare le torri di monte caccia a Castel Del monte e poi mi dici :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso