Ciao elett
Ti posso dire senza millantare cose false che ho avuto un lungo e approfondito discorso con un tecnico della TECNANTRE.in sintesi il problema di RETE A da Barbiano dipende da una rottura ad una macchina e che sarà risolto in data switch-off,inoltre tutto questo è stato aggravato da un intervento di ELETTRONICA INDUSTRIALE a Barbiano.TECNANTRE cura l'intera diffusione di RETE A da Castelmaggiore-Via Serenari ma lavora in "stretta coordinazione" con E.I per la postazione di BARBIANO,il tutto viene fatto con un rapporto di collaborazione diretta,anche perchè TECNANTRE si troverà a gestire dei MUX in SFN con BARBIANO.
Comunque sempre "a patto" che non mi siano state date informazioni non veritiere ma ne dubito perchè ho parlato con una persona assolutamente affidabile,ti posso dire che RETE A in un primo momento voleva centralizzare l'insieme della sua diffusione a BARBIANO ma dopo aver profondamente analizzato il territorio bolognese e l'orientamento delle antenne hanno deciso di includere anche VIA SERENARI come altro luogo di trasmissione in modo da rendere uniforme la copertura.
Anche TIMB ha macchine nuove zecca a CASTELMAGGIORE-SERENARI pronte ad essere accese.ELETTRONICA INDUSTRIALE ha lavorato alacremente su COLLE BARBIANO,conducendo delle prove sotto carico e testando il più possibile le antenne,le apparecchiature e la nuova pannellatura rossa e bianca perchè il problema principale di E.I era i segnali in ricezione dal VENETO.
Mentre per la RAI al momento l'incognita non è BARBIANO,dove tutto fila liscio o quasi ma MONTE VENDA,uno dei trasmettitori più importanti per cluster d'Italia che potrebbe annebbiare altri MUX.Prosegue dunque questa affascinanente indagine sullo switch-off bolognese che mi coinvolge in prima persona,la data del 30 NOVEMBRE viene vista da molti tecnici e antennisti con cui ho parlato come un vero e salto nel vuoto anche se RAI,MEDIASET,LA7,MTV E RETE A hanno già pronti i loro paracadute da settimane,la vera incognita è quella delle locali.
Forse ho ripreso temi trattati nei post precedenti ma ho voluto fare un quadro il più possibile completo ma che non vuole assolutamente pretendere di essere obiettivo visto che sono soltanto mie considerazioni personali e notizie prese da fonti attendibili.