Davide Bo ha scritto:Ciao Elett, mi sa che questi centralini tu ne conosca gia' l'esistenza, ma avremo modo di riparlarne nel dettaglio.
Anche per Billy ecco il risultato del mio lavoro.
Entro in larga banda sull'ingresso UHF con Calderaro.
Il centralino ha un alimentatore che ha gia' due uscite. Normalmente una serve per la distribuzione e l'altra rimane libera per la programmazione (via coassiale con adattatore USB to Coax), ma per mia comodita' ho usato un'uscita in quarta e una in quinta cosi' da regolare in modo diverso i livelli.
Premetto che sono privo di strumentazione, quindi per regolare i livelli vado a tentoni, ma sono riuscito a raggiungere questo risultato.
Mux visibili: 22, 24, 26, 27, 28, 30, 33, 34, 36, 39, 40, 41, 42, 43 (a volte), 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 52, 53, 56, 57 (ora e' sparito e non so come mai), 58, 59, 60 (da Calderaro non arriva bene), 62, 63, 64, 66
In pratica rimangono fuori solo il 21 (ma al momento e' uguale al 59 quindi trascurabile), il 29 che ricevevo benissimo da Castelmaggiore, ma che ora sembra sparito, il 32 che al momento e' poco significativo, il nuovo 51 di RTV San Marino da Castelmaggiore che mi sa che sia disturbato da Telenovo Verona ed il 65 da Calderaro che non e' mai arrivato e la cosa non la capisco bene.
La programmazione del centralino e' la seguente:
da Barbiano 24-26, 30-32 (tentavo di prendere anche il 32, ma con scarsi risultati mentre il 31 nella mia zona non e' mai arrivato) e il 40 che si incastra alla grande tra il 39 ed il 41 di Calderaro.
da Castelmaggiore 29 (che al momento non mi arriva piu', nemmeno senza passare dal centralino programmabile), 43 (che va e non va) e 51-53 con risultati eccellenti per il 53, mentre al momento il 51 non arriva e mi sa che la convivenza con Telenovo Verona sara' deleteria.
Penso di avere dato un quadro esauriente della situazione.
Sono certo che se avessi uno strumento a disposizione sarei in grado di regolare ancora meglio i livelli e arriverei ad un risultato ancora migliore.
Ho ripristinato la configurazione originale, con il 29 da Castelmaggiore e da adesso e' tornato ad arrivare perfettamente.
Riepilogo la situazione della B4 di casa mia con il centralino programmabile inserito.
22 da Calderaro (larga banda)
24 e 26 Cluster da Barbiano
27 e 28 da calderaro (larga banda)
29 cluster da Castelmaggiore
30-31-32 cluster da Barbiano, dove al momento si vede solo il 30
33-34-36 in arrivo da Calderaro (larga banda)
La catena di canali dal 26 al 30 presi da tre antenne diverse, senza filtri di canali, ma con un centralino programmabile e' davvero strabiliante, questo dimostra che questo centralino e' davvero selettivo.