ieri mi ha preso il matto, ho smontato tutto l'impianto e (riutilizzando quello che avevo) l'ho rifatto nel seguente modo:
antenna UHF fracarro LP345F puntata su bertinoro
antenna UHF fracarro PU4F puntata su calderaro
i due fili vanno nel sottotetto; ho tolto gli scatolotti dal palo in modo da gestirmi le regolazioni nel sottotetto dove ho
filtro passacanale tarato su ch40 della OFFEL
amplificatore miscelatore fracarro MAP501 con ingressi I, III, IV, V, UHF
il filo dell'antenna su calderaro va dritto nell'ingresso UHF del mix
il file dell'antenna su bertinoro l'ho sdoppiato; uno va dritto nell'igresso IV e l'altro nell'ingresso V passando dal filtro OFFEL che mi da solo il ch40.
l'uscita UHF è alimentata 12volt. da questo punto in poi il segnale si ripartisce alle 4 tv. Lavorando sul guadagno ho abbassato un po' calderaro in modo da non fare entrare barbiano ed evitare conflitti sui canali rai tra barbiano e bertinoro.
Sui 4 tv (anche se i decoder danno valori di livello segnale differenti) la qualità oscilla tra 80 e 100% a seconda dell'emittente. In questa condizione l'unico problema lo potrei avere sul ch36 nel caso si perdesse la sincronia fra bertinoro e calderaro.
Considerato che per ora non ho speso nulla e ho riciclato quello che avevo posso ritenermi soddisfatto di essere riuscito a vedere tutti i MUX che mi interessano compresi i due MUX di RETEA nonostante il 44 è ancora fuori sincronia