Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
uvz ha scritto:
Questo 36 problematico, quando squadretta a cosa è dovuto? Sincronia? Fine banda? Basso segnale?
Dopo che tu hai "rifatto" il tuo impianto, i problemi tipici (di tutti, penso) sul 36, ti sono spariti oppure no?
I tuoi 4 televisori a quale piano della casa stanno? Casa privata?

in genere non è il livello del segnale che è importante ma la qualità. a volte anche con un livello bassissimo prossimo al 5-10% ma con qualità alta si decodifica benissimo... è un po' come sussurrare a qualcuno in una stanza silenziosa.
quando squadretta vuol dire che la qualità del segnale non è buona .... interferenze, cavi vecchi e degradati ecc.

da quando ho "rifatto" l'impianto non ho più problemi su nessun MUX compreso il 36 ... vedo tutto alla perfezione anche il 44 che credo (ma non ne sono sicuro) trasmette ancora fuori sincro con barbiano

ho una casa (privata) su due livelli: 2 TV di sotto e 2 di sopra... ho una prima derivazione nel sottotetto, un cavo va ai due TV di sotto e l'altro ai 2 di sopra.

leviatan ha scritto:
Mux Telesanterno sul 35 morto da ieri in romagna ( peccato mi piacevano le ricette di Guerrino su Antenna Verde) speriamo che resusciti!! :eusa_think:
Qualche giorno fa il 35 dal Pincio squadrettava anche dalle mie parti. Poi si è risolto. Invece sembra che abbiano spento il 62 di Telecentro...

gennicn ha scritto:
in genere non è il livello del segnale che è importante ma la qualità. a volte anche con un livello bassissimo prossimo al 5-10% ma con qualità alta si decodifica benissimo... è un po' come sussurrare a qualcuno in una stanza silenziosa.
quando squadretta vuol dire che la qualità del segnale non è buona .... interferenze, cavi vecchi e degradati ecc.

da quando ho "rifatto" l'impianto non ho più problemi su nessun MUX compreso il 36 ... vedo tutto alla perfezione anche il 44 che credo (ma non ne sono sicuro) trasmette ancora fuori sincro con barbiano

Sei di Ravenna città? Perchè nel sito di OTG TV Barbiano non trasmette sul 44.
Tecnicamente come hai "tolto" Barbiano?
Per quale motivo hai deciso di tenere i doppioni sulla quarta banda e non sulla quinta?

La qualità e segnale del 36 che ricevo è sempre poco sopra all'80%, sia che si veda bene sia che si veda male. E a leggere qui dentro sembra sia un problema regionale, qualcuno dice addirittura nazionale. Ma che sia un problema romagnolo è sicuro. (Mediaset ha aggiunto il canale Boing test).

DITEMI SE HO CAPITO BENE:
Ho due antenne puntate su due ripetitori differenti e ricevo un canale da entrambi. Il canale viene trasmesso in sincrono e lo ricevo bene. Se si perde il sincrono il decoder lo "taglia fuori" e non lo vedo. Ma il canale è la somma dei dati di entrambi i ripetitori?
Perchè:
se un ripetitore si spegne io ricevo l'altro, ma se un ripetitore trasmette poche informazioni da riceverlo quadrettato, io lo vedo bene perchè le informazioni si sommano? O semplicemente l'altro segnale è forte e visualizzo sulla tv solo quello?

Ultima modifica:
uvz ha scritto:
Sei di Ravenna città? Perchè nel sito di OTG TV Barbiano non trasmette sul 44.
Tecnicamente come hai "tolto" Barbiano?
Per quale motivo hai deciso di tenere i doppioni sulla quarta banda e non sulla quinta?

no abito a filetto. a barbiano RETE A ha i ripetitori ed anche a Serramazzoni. io ho un'antenna fracarro a pannello con amplificatore (era pre-digitale) e quindi i segnali provenienti da li comunque arrivavano e se era in sincro bene altrimenti addio.

L'antenna a pannello l'ho abbassata di molto ... sarà a 5-6 metri di altezza dal suolo e un po' girata di 20° in meno da monte grande ... poi ho ridotto il guadagno nell'amplificatore a 14 db circa in questo modo sfido barbiano o serramazzoni ad arrivare :)

i doppioni sulla IV perchè la rai da bertinoro trasmette in quarta

uvz ha scritto:
La qualità e segnale del 36 che ricevo è sempre poco sopra all'80%, sia che si veda bene sia che si veda male. E a leggere qui dentro sembra sia un problema regionale, qualcuno dice addirittura nazionale. Ma che sia un problema romagnolo è sicuro. (Mediaset ha aggiunto il canale Boing test).

io col 36 non ho problemi e comunque con qualità al 80% non dovresti avere squadrettamenti

uvz ha scritto:
DITEMI SE HO CAPITO BENE:
Ho due antenne puntate su due ripetitori differenti e ricevo un canale da entrambi. Il canale viene trasmesso in sincrono e lo ricevo bene. Se si perde il sincrono il decoder lo "taglia fuori" e non lo vedo. Ma il canale è la somma dei dati di entrambi i ripetitori?
Perchè:
se un ripetitore si spegne io ricevo l'altro, ma se un ripetitore trasmette poche informazioni da riceverlo quadrettato, io lo vedo bene perchè le informazioni si sommano? O semplicemente l'altro segnale è forte e visualizzo sulla tv solo quello?

la frequenza è un'onda sinusoidale per cui quella con intensità maggiore prende il sopravvento (se sono in sincro)

elettt ha scritto:
Accidenti, non ti ho visto, ma c'era talmente tanta gente....
per me l'intervento più bello e comico di tutti è stato quello dell'antennista di Ravenna che sosteneva che i canali Rai sono trasmessi con antenne diverse perchè riceve meglio il 26 orientando l'antenna diversamente dal 24. "Non mi dica che non è così, perchè l'antenna la devo girare diversamente..." Uno spasso, poi il tono meravigliato di quando gli hanno risposto che l'antenna trasmittente è una sola per tutti i mux....:lol: "la stessa antenna per tutti i canali???? Ma come..." dimenticando ingenuamente che è la stessa cosa (al contrario) di quando si prelevano canali diversi dalla stessa antenna con i canalizzati. Ma non arrivare a capire che il fenomeno è dovuto al diminuire di una interferenza....mamma mia!!!
In tutti questi presunti malfunzionamenti c'è una buona parte di "ingenuità" di chi fà l'impianto, come quello di Molinella che si lamenta (con la rai) perchè riceve debole MDS da Barbiano-Faeto quando sono mesi che si sà che hanno abbassato....mah!
Alla fine è stato il meeting migliore degli ultimi 6 mesi, e forse oltre!

Mancava solo davide, i suoi concorrenti c'erano tutti.

Ciao Elettt e Billy, a questo punto mi fate venire il rimorso per non essere venuto, ma pensavo che fosse un pomeriggio buttato e quindi ho fatto la scelta di non partecipare.
Evidentemente mi sono sbagliato.
Per cio' che riguarda le programmabili continuo a pensare che non sia cosi' una pazzia usarle soprattutto in certi contesti, inoltre la tecnologia di quei prodotti sta migliorando e sono convinto che a breve sara' una buona alternativa ai filtri attivi.
Al giorno d'oggi impianti solo a filtri vengono a costare cifre veramente inaffrontabili per la gente che e' sempre meno propensa a spendere.

fai un esempio di cifra inaffrontabile

gennicn ha scritto:
si hai capito bene è cosi: 4 e 5 completa da calderaro e da bertinoro solo quarta + 40 .... ovviamente potrei avere problemi solo qualche mux tipo il 36 che trasmette sia bertinoro che da calderaro qualora andasse fuori sincronia, con la rai non posso avere problemi perchè ho fatto in modo che entra solo calderaro e non barbiano....

i doppioni sulla IV perchè la rai da bertinoro trasmette in quarta

Scusa ma mi sono perso...
Ho controllato cosa riceve Ravenna. Sia Rai che Mediaset è "doppiata" (Bertinoro e Calderaro). Potevi prendere i doppioni anche sulal quinta, come potevi avere una direttiva solo su un ripetitore. Spiegami pr favore il motivo della tua scelta, mi interessa molto essendo in una situazione molto simile.

la frequenza è un'onda sinusoidale per cui quella con intensità maggiore prende il sopravvento (se sono in sincro)
Se ricevo un canale doppio, ricevo sempre il migliore? Se un segnale peggiora io ricevo l'altro, e se l'altro peggiora allora ricevo il primo? Quindi il decoder riceve sempre quello che in quell'istante è migliore?

uvz ha scritto:
fai un esempio di cifra inaffrontabile

Scusa ma mi sono perso...
Ho controllato cosa riceve Ravenna. Sia Rai che Mediaset è "doppiata" (Bertinoro e Calderaro). Potevi prendere i doppioni anche sulal quinta, come potevi avere una direttiva solo su un ripetitore. Spiegami pr favore il motivo della tua scelta, mi interessa molto essendo in una situazione molto simile.

c'è gente qui attorno che ha speso anche 400-500 euro!!!

da casa mia a bertinoro in linea d'aria sono meno di 30km mentre fino a barbiano sono quasi 70km. la rai NON trasmette da calderaro (tranne sul canale 51 san marino rtv) ma da barbiano... sulla V la rai trasmette solo mux4.

se guardi il sito otgtv noterai che duplicando la IV hai solo 4 doppioni (RAI esclusa che non mi arriva) .... se duplichi la V ne hai di più....

uvz ha scritto:
Se ricevo un canale doppio, ricevo sempre il migliore? Se un segnale peggiora io ricevo l'altro, e se l'altro peggiora allora ricevo il primo? Quindi il decoder riceve sempre quello che in quell'istante è migliore?

da quello che ho studiato se sono in sincro è cosi

Consueto update del lunedì: da venerdì scorso si vede di nuovo bene il mux MDS4 anche a Tredozio; la Rai continua ad avere 3-4 secondi di mancanza di segnale ogni 10 minuti il che rende snervante la visione di qualunque cosa.
Curiosa la telefonata arrivata sabato mattina dal call-center di Mediaset Premium secondo cui la loro copertura di Tredozio è sull'80% del comune, e al mio "se la copertura ci fosse lo saprei" l'operatore si è quasi inca**ato dicendo che se non la ricevo devo cambiare antennista o rifare l'impianto :lol:

nella mia zona sono 3 giorni che alle 7 di sera il ch24 della rai ha problemi di interferenza con chissà quale segnale e con alcuni decoder non si aggancia.

a casa mia su 4 TV una ha problemi... abbassando un po' il guadagno si aggancia bene anche su quest'altra.

sentendo il vicinato hanno tutti lo stesso problema: su alcuni TV si vede e su altri no... a partire dalle 7 di sera circa... qualcuno sa qualcosa del ch24 da bertinoro?

gennicn ha scritto:
nella mia zona sono 3 giorni che alle 7 di sera il ch24 della rai ha problemi di interferenza con chissà quale segnale e con alcuni decoder non si aggancia.

a casa mia su 4 TV una ha problemi... abbassando un po' il guadagno si aggancia bene anche su quest'altra.

sentendo il vicinato hanno tutti lo stesso problema: su alcuni TV si vede e su altri no... a partire dalle 7 di sera circa... qualcuno sa qualcosa del ch24 da bertinoro?
Credo sia Udine che entra per propagazione

Bluelake ha scritto:
Curiosa la telefonata arrivata sabato mattina dal call-center di Mediaset Premium secondo cui la loro copertura di Tredozio è sull'80% del comune, e al mio "se la copertura ci fosse lo saprei" l'operatore si è quasi inca**ato dicendo che se non la ricevo devo cambiare antennista o rifare l'impianto :lol:

..vabbè...;) ...anche per GAGGIO MONTANO sostengono che è coperta,ma omettono di dire che ciò riguarda soltanto il ripetitore di POGGIO BARONE e NON quello del MONTE PIELLA (ove sono orientate la maggior parte delle antenne,essendo il ripetitore più vecchio)....:sad:

Il Bacco ha scritto:
..vabbè...;) ...anche per GAGGIO MONTANO sostengono che è coperta,ma omettono di dire che ciò riguarda soltanto il ripetitore di POGGIO BARONE e NON quello del MONTE PIELLA (ove sono orientate la maggior parte delle antenne,essendo il ripetitore più vecchio)....:sad:
ma il sito di Premium dice (correttamente) che la copertura non c'è, è quello che ha telefonato che era stordito...

Bluelake ha scritto:
ma il sito di Premium dice (correttamente) che la copertura non c'è, è quello che ha telefonato che era stordito...
Se intendi per Tredozio recita:

TREDOZIO FORLI'-CESENA EMILIA ROMAGNA 49 H TREDOZIO FARNETA 19 già attivata
TREDOZIO FORLI'-CESENA EMILIA ROMAGNA 49 V TREDOZIO CESATA 90 già attivata

mentre per Gaggio Montano

GAGGIO MONTANO BOLOGNA EMILIA ROMAGNA 52 H PORRETTA TERME POGGIO BARONE 80 già attivata
GAGGIO MONTANO BOLOGNA EMILIA ROMAGNA 36 H PORRETTA TERME POGGIO BARONE 80 già attivata
GAGGIO MONTANO BOLOGNA EMILIA ROMAGNA 49 H M.TE OGGIOLI 80 già attivata
GAGGIO MONTANO BOLOGNA EMILIA ROMAGNA 49 H PORRETTA TERME POGGIO BARONE 80 già attivata

Mi raccomando, non confondete il database visibile agli utenti con quello degli operatori e che fa fede in caso di reclamo

Otg Tv ha scritto:
Se intendi per Tredozio recita:

TREDOZIO FORLI'-CESENA EMILIA ROMAGNA 49 H TREDOZIO FARNETA 19 già attivata
TREDOZIO FORLI'-CESENA EMILIA ROMAGNA 49 V TREDOZIO CESATA 90 già attivata

mentre per Gaggio Montano

GAGGIO MONTANO BOLOGNA EMILIA ROMAGNA 52 H PORRETTA TERME POGGIO BARONE 80 già attivata
GAGGIO MONTANO BOLOGNA EMILIA ROMAGNA 36 H PORRETTA TERME POGGIO BARONE 80 già attivata
GAGGIO MONTANO BOLOGNA EMILIA ROMAGNA 49 H M.TE OGGIOLI 80 già attivata
GAGGIO MONTANO BOLOGNA EMILIA ROMAGNA 49 H PORRETTA TERME POGGIO BARONE 80 già attivata

Mi raccomando, non confondete il database visibile agli utenti con quello degli operatori e che fa fede in caso di reclamo

..MONTE OGGIOLI non ARRIVA...!

Otg Tv ha scritto:
Credo sia Udine che entra per propagazione

Direi diagnosi esatta, tant'è che Rai intende rifare le pannellature di trasmissione per non arrivare così lontano. Il problema Udine c'è anche in Emilia, alcuni ripetitori minori Rai che ricevono sul 24 sono interferiti appunto dal Friuli....

elettt ha scritto:
Direi diagnosi esatta, tant'è che Rai intende rifare le pannellature di trasmissione per non arrivare così lontano. Il problema Udine c'è anche in Emilia, alcuni ripetitori minori Rai che ricevono sul 24 sono interferiti appunto dal Friuli....

non ho parole... questi son pazzi addirittura il segnale si propaga da due regioni... quelli di udine ringrazieranno per l'inquinamento elettromagnetico !

gennicn ha scritto:
non ho parole... questi son pazzi addirittura il segnale si propaga da due regioni... quelli di udine ringrazieranno per l'inquinamento elettromagnetico !
Oltretutto la postazione di Udine della Rai è in pieno centro abitato (via Caratti angolo via Palmanova) andate su http://maps.google.com e inserite 13 15' 18 E 46 02' 19 N nella stringa di ricerca. Poi schiacciate satellite e fatevi due risate

anche visentin dicono che rompa abbastanza fino in emilia sul 26 30 40 e ovviamente non può essere sincrono con barbiano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso