Segnali TV in Friuli Venezia Giulia [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Noto con soddisfazione che qui nella Bassa ricevo il mux Rai MR06 trasmesso dal Venda (115 Km)
con sufficiente P/Q nonostante la mia Yagi 10BL5F orientata su Castaldia, sia disassata di circa 40°.
Oltre alle tre reti generaliste Rai, si ricevono i TgR di quasi tutto il settentrione, non male.

Lo ricevo stabilmente anche qui a San Giorgio sul 42 , ma con il dubbio che provenga dal Col Visentin:eusa_think::eusa_think:

Oggi i miei tv hanno agganciato il mux di II° livello su UHF 42. Il nome del provider di rete è RAN TV e dentro ci sono cinque canali al momento a schermo nero...I canali sono i seguenti:

GERM
SLO
FRIUL
TELEALTOBUT
TRY LIME

Ora ho scoperto che si considera seiriamente lo spegnimento di Radio Si, Radio Maribor, Radio Koper, TV Maribor e addirittura TV Koper-Capodistria. La ragione sarebbero i problemi finanziari di RTV Slovenija.
:5eek::5eek:

Potrebbero copiare dall'Italia che finanzia (a debito) migliaia di emittenti radio e tv commerciali per il semplice fatto che sono considerate "editrici"...:eusa_think:
in base ai comunicati di Nova 24 TV, l'intenzione è proprio l'esatto opposto, ovvero affossare il settore radiotelevisivo

Oggi i miei tv hanno agganciato il mux di II° livello su UHF 42. Il nome del provider di rete è RAN TV e dentro ci sono cinque canali al momento a schermo nero...I canali sono i seguenti:

GERM
SLO
FRIUL
TELEALTOBUT
TRY LIME

Il segnale deve avere una modulazione particolare, perchè su 2 tv LG compatibili dvbt2 lo ricevo, su un SAMSUNG che è solo dvbt invece no.

Comunque i 2 tv che ricevono il segnale sintonizzano i canali, ma quando richiamo gli stessi,mi fa vedere il nome e mi dice segnale assente....

CANALE 42 COMUNITARIO MUX NORD EST COMUNITARIO
Non solo anche la valle del BUT Paluzza - Arte terme - Ravascletto E Val d’Incarojo Paularo

Qualcuno sta avendo problemi di ricezione dei canali RAI da Castaldia e del mux delle private CH32? Qualità scadente, squadretta e il più delle volte il segnale scompare completamente...per intenderci dopo la burrasca di ieri pomeriggio-sera....
Io no, lo ricevo senza problemi come sempre, nonostante abbia Castaldia di poco fuori dalla portata ottica.

Il segnale deve avere una modulazione particolare, perchè su 2 tv LG compatibili dvbt2 lo ricevo, su un SAMSUNG che è solo dvbt invece no.

Comunque i 2 tv che ricevono il segnale sintonizzano i canali, ma quando richiamo gli stessi,mi fa vedere il nome e mi dice segnale assente....

Ciao Maxsat64, a me invece da segnale pieno, ma su tutti i canali mi dice "servizio non disponibile"

Noto con soddisfazione che qui nella Bassa ricevo il mux Rai MR06 trasmesso dal Venda (115 Km)
con sufficiente P/Q nonostante la mia Yagi 10BL5F orientata su Castaldia, sia disassata di circa 40°.
Oltre alle tre reti generaliste Rai, si ricevono i TgR di quasi tutto il settentrione, non male.

Ed è quello che è successo pure a me da sabato sera.... ricevo il ch 37 Rai Venda e il ch 42 i locali dal Venda.... il ch 32 i locali da Castaldia spariti, segnale zero. E anche il ch 30 il Rai da Castaldia Friulano segnale pessimo....

Io no, lo ricevo senza problemi come sempre, nonostante abbia Castaldia di poco fuori dalla portata ottica.

Come ho risposto al post di Joe Antenna, anche stasera che ho rifatto la sintonia, prendo il ch 37 Rai Venda, i locali sul ch 42 Venda...entrambi discretamente. Il ch 32 locali da Castaldia spariti nonostante prima sfioravano il 100% di intensità e segnale e il ch 30 Rai da Castaldia malissimo segnale al limite : 0-10%. Il ch 40 da Castaldia perfetto 100% segnale e intensità: è l'unico rimasto invariato: come tutti gli altri Mediaset, La7 tuttti 92-100%

Come ho risposto al post di Joe Antenna, anche stasera che ho rifatto la sintonia, prendo il ch 37 Rai Venda, i locali sul ch 42 Venda...entrambi discretamente. Il ch 32 locali da Castaldia spariti nonostante prima sfioravano il 100% di intensità e segnale e il ch 30 Rai da Castaldia malissimo segnale al limite : 0-10%. Il ch 40 da Castaldia perfetto 100% segnale e intensità: è l'unico rimasto invariato: come tutti gli altri Mediaset, La7 tuttti 92-100%

Ok per il 37, ma il 42 dal Venda dovrebbe fermarsi nella prossimità di San Michele T.to come da OTG TV, mentre sembra entri anche dalle tue parti... a meno che non si tratti del mux di II livello come specificato da Ufo Robot.
Il mux II livello sul 42 è solo a Trieste Muggia e Gorizia
Qui nella Bassa tutti i mux da Castaldia, compreso il 37 dal Venda, godono di un ottimo segnale, ormai stabilizzato.
ok.gif

È così su tutti i mux MR e no, non è in HD.
La scritta HD è stata aggiunta in occasione dell'inserimento della vera versione HD sul mux A a versione nazionale, il flusso è dunque lo stesso, e la versione dei vari mux MR è downscalata di risoluzione.
La vera anomalia nel mux MR 7 è la risoluzione di Rai News 24 a 720×576p25.

Buongiorno, ma non dovevano partire oggi, il 10 gennaio 2024 le trasmissioni sperimentali della RAI in DVB-T2 a Trieste da Monte Belvedere in VHF?
Stamattina ho cercato di sintonizzare ma non ci sono riuscito, senza che perdo tempo, stanno trasmettendo o no? GRAZIE.
73 de IV3HHQ

Indietro
Alto Basso