Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
salute ha scritto:
Qualcuno puo confermarmi con certezza se è stato attivato il mux dfree sul 50 da piancavallo (non che vi entri da altre postazioni)
Lo ricevo da ieri pomeriggio con segnale piuttosto forte e pari ai vari Mediaset, è stato l'ultimo mux nazionale ad accendere. Sicuramente non viene dal Veneto, non ho antenne puntate di là; non credo possa venire da Udine, in analogico non ho mai preso nulla con un segnale decente da Pedrosa.

mauruczko ha scritto:
hai notizie di Telequattro dal Piancavallo? Attiveranno il segnale anche da lì?

Non ho notizie, ma so che erano intenzionati ad attivarlo anche dal Piancavallo. Secondo me non hanno ancora sistemato del tutto la situazione nemmeno a Trieste, per cui probabilmente ci vorrà ancora qualche giorno.

Riporto intanto la mia situazione (riporto solo per comodità anche i canali contenuti nei mux, anche se ovviamente sono uguali per tutti. In blu i canali test o doppioni provvisori, in rosso le radio, in verde quelli a pagamento, sottolineati quelli in HD):

23 Mux TVision (A3 NORDEST, 7 NEWS, A3 News, FREE, Nordest Magazine, ASK-ME, Televicenza)
24 Rai mux 1 (solo da Conconello) (Rai 1, Rai 2, Rai 3 TGR Friuli Venezia Giulia, Rai 3 Bis, Rai News, Rai Radio1, Rai Radio2, Rai Radio3, Radio Trst A)
26 Rai mux 3 (Rai Premium, Rai yoyo, Rai 4, Rai Gulp, Rai Movie)
30 Rai mux 2 (Rai Sport 1, Rai Sport 2, TV2000, Filodiffusione Auditorium, Filodiffusione Leggera, Notturno Italiano)
33 ReteA mux 2 (DEEJAY TV+2, Repubblica TV, Radio Deejay, Radio Capital, Radio m2o, Radio Maria, Radio Italia SMI)
36 Mediaset mux 2 (CANALE 5, ITALIA 1, RETE 4, Boing, Iris, Mediashopping, ClassNews msnbc, Coming Soon Television)
39 Mux Telechiara (Telechiara, FVGSPORT Channel, Telechiara ovest, Telechiara +1, Tele Dolomiti, DOMINO TV, PALCO TV, Cafe TV 24 test, Blu Radio Veneto, Radio Metro)
40 Rai mux 4 (Rai HD, Rai Storia, Rai 5)
42 Mux Telequattro (Telequattro, TelequattroDigital test, TelequattroSuper test, TelequattroPiù test)
43 Mux MediaTriveneto (Telepordenone) (Video Regione, Tele Pordenone, Italianissima, Energy TV, Shopping.tv, Palco TV, Prima Free test, BLU test, Canal Furlan test, UDINESE Channel test, Video Regione 1 test)
44 ReteA mux 1 (DEEJAY TV, cielo, POKER Italia 24, TG MEDIASET, Mya+1)
45 Mux Telefriuli (Telefriuli)
47 Telecom mux 1 (SportItalia, Sportitalia2, Sportitalia 24, MEDIASET EXTRA, Real Time, QVC, La5)
48 Telecom mux 3 (MTV+, LA7, FRISBEE, MTV Italia, K2, LA7d)
49 Mediaset mux 4 (Canale5, Italia1, Rete4, Mediaset Extra, La5)
50 Mux D-free (Disney Channel, Joi, Mya, Steel, Joi+1, Premium Cinema, Studio Universal, Premium Emotion, Premium Energy)
51 Mux RTVSLO (TV SLO 1, TV SLO 2, TV SLO3, TV Koper-Capodistria, POP TV, Kanal A, TV Primorka, InfoTV) presto diventerà Mux Norkring
52 Mediaset mux 1 (Premium Menu, Premium Calcio, Premium Calcio HD 1, Hiro, Cartoon Network, Playhouse Disney, Disney Channel +1, Steel+1, Premium Extra 1, Premium Extra 24)
53 CanaleItalia mux 1 (CANALE ITALIA, CANALE ITALIA UNO, CANALE ITALIA DUE, CANALE ITALIA CANTANDO BALLANDO, CANALE ITALIA MUSICA, RTL 102.5 TV, FRANCE 24 francais)
54 Rai Mux 1 (solo da Muggia) (Rai 1, Rai 2, Rai 3 TGR Friuli Venezia Giulia, Rai 3 Bis, Rai News, Rai Radio1, Rai Radio2, Rai Radio3, Radio Trst A)
56 Mediaset mux 5 (Disney Channel+1, Premium Calcio HD 2, Premium Cinema HD)
58 Mediaset mux 6 (Rete4 +1, Canale5 +1, Italia1 +1, Canale5 HD, Italia1 HD) (nota: i due canali HD sono in HD "upscalato", ovvero derivante dall'ingrandimento delle immagini standard, senza vera qualità HD)
60 Telecom mux 2 (Dahlia TV) (dahlia sport, dahlia extreme, dahlia promo, dahlia 2 sport, dahlia explorer, dahlia dult gay, dahlia extra, dahlia calcio, dahlia adult, Palermo Channel)
61 Mux TVision (copia di quello sul 23)
63 Mux TV7 Triveneta (TV7 Azzurra, TV7 Mini, TV7 Lady, TV7 Triveneta FVG, TV7 Sport, TV7 Menu, TV7 Meteo, TV7 News, Gold TV Italia, PuntoSat)
65 CanaleItalia mux 2 (Canale Italia 4, Canale Italia 5, Canale Italia 6, Canale Italia 7, Canale Italia 8, Serenissima Televisione)
66 Mux Norkring (TV3 Viasat, Pink.si, Norkring promo) a breve trasmetterà dal 51
67 Mux MediaTriveneto (copia di quello presente sul canale 43)

Ultima modifica:
ZWOBOT ha scritto:
Non ho notizie, ma so che erano intenzionati ad attivarlo anche dal Piancavallo. Secondo me non hanno ancora sistemato del tutto la situazione nemmeno a Trieste, per cui probabilmente ci vorrà ancora qualche giorno.

51 Mux RTVSLO (TV SLO 1, TV SLO 2, TV SLO3, TV Koper-Capodistria, POP TV, Kanal A, TV Primorka, InfoTV) presto diventerà Mux Norkring
66 Mux Norkring (TV3 Viasat, Pink.si, Norkring promo) a breve trasmetterà dal 51
Grazie ;)
A proposito dei mux sloveni, attualmente il mux A sul51 trasmette con potenza ridotta, credi che quando il mux B si trasferirà sul 51 manterrà la stessa potenza di trasmissione o aumenterà un pochino (magari come l'attuale 66)?
Grazie e ciao ;)

mauruczko ha scritto:
Grazie ;)
A proposito dei mux sloveni, attualmente il mux A sul51 trasmette con potenza ridotta, credi che quando il mux B si trasferirà sul 51 manterrà la stessa potenza di trasmissione o aumenterà un pochino (magari come l'attuale 66)?
Grazie e ciao ;)

Salute a tutti e grazie per l'utilissima informazione che state facendo. Seguo questo forum da diversi giorni e, dopo un po' di palpitazioni, sono riuscito a sintonizzare tutto, ma il decoder integrato del TV Sony non mi trova nessun canale sloveno (27 e 51 vuoti). Sto a Trieste in zona F.Severo/Castagneto e l'antenna condominiale punta sia Conconello (credo con la VHF) e Chiampore, che fra l'altro sono visibili senza ostacoli, edato che vedo anche Tijan speravo di prendere qualcosa....peccato, sto tentando di imparare lo sloveno :crybaby2:

Eccomi quà
situazione da casa mia Zona San Daniele
Piancavallo tutti i mux ok
Rai da Udine nella mia borgata out, c'e una collina che scherma il segnale, in analogico sempre presa male, capisco i miei vicini che hanno la logaritmica, ma nemmeno io,con la Yagi rd 20 che è ben direttiva non ricevo nulla, in attesa dell'antennista che attualmente è occupato a riprogammare i centralini condominiali, su suo consiglio ho puntato l'antenna uhf in verticale sul trasmettitore di Forgaria ch 54 o/v situato sul monte di Muris a vista, a 3 km da casa mia, mux Rai 1 ok, mesi fa in analogico, avevo fatto delle prove ma non si riceveva nulla, questo x dire la bontà del segnale digitale
Dal Venda mi entra con la uhf del piancavallo il mux 1 ma solo nella tv in camera:5eek:
Ciao;)

saluto Di Meo che ha la volontà di mandarmi ben DUE mux uguali, ben sparati sul 43 e sul 67 (il primo ok, il secondo non so da dove arriva, anche se io non vedo altro che da Conconello)
@zwobot aggiorna la lista quindi...eheheh... spero sia solo di passaggio

A proposito di rai3 friuli ricevo il mux1 sia dal venda che da castaldia, la differenza di qualità dell'immagine di rai3 è eclatante, è veramente scandaloso che una rete nazionale tra l'altro l'unica che trasmette qualcosa di guardabile, venga trasmessa con questa qualità indecente, cosa si può fare per protestare?

Il problema del tramettitore di Udine è dovuto al fatto, che hò ripetuto + volte nel forum, che si trova in pianura, e almeno da noi in collina il segnale viene riflesso e molti come me non ricevono o ricevono male, dipende anche dall'impianto d'antenna certo, ad es con le logaritmiche in zona collinare la vedo dura, ma il trasmettitore fa la sua parte
Ciao;)

Sheep_in_the_city ha scritto:
A proposito di rai3 friuli ricevo il mux1 sia dal venda che da castaldia, la differenza di qualità dell'immagine di rai3 è eclatante, è veramente scandaloso che una rete nazionale tra l'altro l'unica che trasmette qualcosa di guardabile, venga trasmessa con questa qualità indecente, cosa si può fare per protestare?
Si hò notato anchio

Bisogna avere pazienza per cercare di dissipare ogni dubbio. Certamente ci troviamo davanti ad un cambio senza precedenti, e gli imprevisti sono diversi..
leggendo i vostri post noto:

scandalosamente la rai sul piancavallo trasmette con potenza infima probabilmente in modo che il segnale non arrivi fino a Udine.. e che quindi basti una sola buona antenna sul piancavallo per vedere tutti i canali (San antennista patrono).

Gli impianti rispondono in maniera disomogenea, probabilmente a cause dell'impianto di discesa e distribuzione. Il segnale digitale è particolarmente sensibile alle riflessioni e quindi i vecci divisori/derivatori (chiamateli "sdoppiatori" se volete) possono creare forti scompensi anche a determinate frequenze, per no parlare degli angoli troppo "accentuati" con cui può essere stato piegato il cavo d'antenna. Sono deleteri, e possono esserlo solo su alcune frequenze.

I filtri delle vecchie centraline di certo non aiutano, limitando fortemente la banda 4° dalle antenne "non rai" e compromettendo il 24 per via del filtro selettivo sul 22, oltre che del 47 ex rai3.. che invece ora proviene dal piancavallo. Probabilmente questi problemi rimarranno tali e bisognerà intervenire sull'impianto.

Quello che mi piacerebbe poter fare è dare una mano a tutti per tentare di intervenire sull'impianto senza l'intervento di un antennista (€€) a costo 0 o quasi, attendo ancora qualche giorno affinchè la situazione si stabilizzi e poi verifico su ogni ripetitore cosa è disponibile e cosa si può fare.

Sogno di utilizzare solo 2 antenne 4-5°, rai+piancavallo collegate solo con un semplice miscelatore e senza amplificatori. Sarebbe la soluzione + economica.

GiovanniG ha scritto:
Sogno di utilizzare solo 2 antenne 4-5°, rai+piancavallo collegate solo con un semplice miscelatore e senza amplificatori. Sarebbe la soluzione + economica.
Sapendo da dove scrivi :D in questo momento potrebbe bastarti anche solo un'antenna (BLU45 ad esempio) puntata verso il Piancavallo, dato che la Rai da Udine dovrebbe entrare lo stesso come fa da me.
Per il solo mix senza ampli è da provare.
Ciao ;)

mauruczko ha scritto:
Grazie ;)
Grazie e ciao ;)

Purtroppo non so risponderti di preciso, ma è probabile che quando la situazione sarà defintiva, la potenza sarà anche sensibilmente aumentata.
Ciao! ;)

paolopau ha scritto:
Salute a tutti e grazie per l'utilissima informazione che state facendo. Seguo questo forum da diversi giorni e, dopo un po' di palpitazioni, sono riuscito a sintonizzare tutto, ma il decoder integrato del TV Sony non mi trova nessun canale sloveno (27 e 51 vuoti). Sto a Trieste in zona F.Severo/Castagneto e l'antenna condominiale punta sia Conconello (credo con la VHF) e Chiampore, che fra l'altro sono visibili senza ostacoli, edato che vedo anche Tijan speravo di prendere qualcosa....peccato, sto tentando di imparare lo sloveno :crybaby2:

Io li prendo entrambi da Croce Bianca (Pirano), canali 51 e 66, con l'antenna che punta Chiampore, benchè in polarizzazione opposta. Verticale per Chiampore, orizzontale per Croce Bianca (Pirano).

serreb ha scritto:
saluto Di Meo che ha la volontà di mandarmi ben DUE mux uguali, ben sparati sul 43 e sul 67 (il primo ok, il secondo non so da dove arriva, anche se io non vedo altro che da Conconello)
@zwobot aggiorna la lista quindi...eheheh... spero sia solo di passaggio

Ho corretto, grazie! L'avevo segnato come trasmesso dal 68 invece che dal 67. Spero di doverla correggere di nuovo togliendo uno dei due! ;)
Ma come hanno dato queste concessioni? Col prosciutto sugli occhi? :icon_rolleyes:

Invece io pensavo di avere dei problemi con la rai e invece tutto ok.
Davo per scontato di non aver dei problemi con mediaset e invece ho scarsa ricezione sul 36 e ancor meno sul 49 per non parlare di dfree sul 50 mai visto ancora, ottimi invece il 56 e il 58.

salute ha scritto:
Invece io pensavo di avere dei problemi con la rai e invece tutto ok.
Davo per scontato di non aver dei problemi con mediaset e invece ho scarsa ricezione sul 36 e ancor meno sul 49 per non parlare di dfree sul 50 mai visto ancora, ottimi invece il 56 e il 58.
Davvero strana la situazione dei Mediaset (D-Free compreso) nella tua zona :eusa_think:

dibemai ha scritto:
Niente da fare, ricevo solo rai 1, 2, 3.

Mi tocca sistemare l'antenna. Che gran paio di coglioni. Fino all'altro ieri vedevo anche mediaset anche se non perfetto.

Non credo serva modificare l'orientamento, da Gemona Taboga prendo mediaset dal ripetitore di Campolessi in 1 televisore su 2, però il segnale è pessimo quindi presumo debbano ancora perfezionarlo ...
Ho voci di un prossimo ripetitore da installare in Monte di Buia che dovrebbe sostituire quello di Campolessi e con l'aggiunta anche di qualcos'altro (credo Timb )

Io li prendo entrambi da Croce Bianca (Pirano), canali 51 e 66, con l'antenna che punta Chiampore, benchè in polarizzazione opposta. Verticale per Chiampore, orizzontale per Croce Bianca (Pirano).

Grazie ma niente da fare per Pirano, ho la collina di San Giusto davanti. Strano tuttavia per Tinjan, che ho proprio davanti e a massimo 15 gradi da Chiampore; mi sembrava che gli amici sloveni l'avessero menzionato tra i ripetitori attivi in DTT.

:XXcomputer: Opinione da parte mia, i programmi nei Mux non sono bene inseriti, ci sono 3-4 Mux con i programmi Mediaset uguali.
Piu' di una tv locale ha i dopioni,se non i tripli.
Rai3, visione orrenda.Il Mux MediasetHD, direi upscaling,un SD perfetto.I vari format sono presentati in formato 4:3.Il vero HD l'ho visto soltanto sul satellite.

I programmi Rai invece la questione un po diversa, il plasma con il decoder integrato il segnale varia, oscilla. La Tv con il decoder a parte, il segnale e' ottimo su tutti i Mux Rai.

In generale i Mux Rai,Mediaset OK.
:5obsessed: Nessuna traccia ancora del CH44 e CH48.Si, c'e' il satellite ma dovro' usare un altro telecomando,mah.:sleepy3:

Loris condivido le tue osservazioni,grazie a tutti i tecnici che in circostanze dell tempo non idonee, hanno reso e renderanno possibile per noi utenti la ottima visione dei programmi Tv.:5thanks:

Come vorrei che spegnessero quella maledetta TV Slovenija 1 in analogico sull'UHF 23 o da Crni Kal. O almeno le riducessero la potenza così che coprisse solo dove serve, invece di coprire Capodistria, dove non serve. Per colpa di questo canale non riesco ricevere bene il mux di Free TV che lo aggancio benissimo, ma poi non si vede un'acca.

Rete A Dvb 1 c'è ma è debolissimo, spero risolvano questo problema al più presto possibile. E di Timb 3 nemmeno l'ombra. Forse non hanno ancora sistemato il SFN e quindi ho lo stesso mux da tre ripetitori (Conconello, Chiampore e Pedrosa) che disturba se stesso. Spero risolvano anche questo. :doubt:

Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso