Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da Pedrosa secondo me il 22 è acceso, perchè altrimenti dovrei ricevere il Mux sloveno, invece la Tv indica "assenza segnale", probabilmente dovuta ai due segnali che si annullano. Prima che attivassero il 22 in slo, TVM era visibile e molto forte.
Se fosse acceso tvm da pedrosa da me non avrei segnale, invece il mux C sloveno mi entra con qualità 100%

Ho visto oggi che sul Mux Timb 2 (UHF 60) si è aggiunto il canale "Leonardo" che ha preso posto al 222 e quindi ora su questo Mux sono presenti sia "Alice" al 221 che "Leonardo". ;)

Mentre il canale "Leonardo" che era presente sul Mux Tivuitalia (UHF 34) si è spostato all'850 e quindi presumo che presto verrà tolto da questo Mux. :eusa_think:

Per il momento hanno ancora entrambi LCN 222.
Resta però probabile che il canale venga tolto dal mux Tivuitalia.

Io con l'antenna puntata su Pedrosa, ricevo tranquillamente il 27, evidentemente o quel 22 non arriva dal Nanos, oppure se ci arriva non ha la stessa potenza del 27... o bu' non saprei dire altro, per chè da quando è stato attivato il MUX C , TVM è sparito e non ricevo ne l'uno ne l'altro.

Io con l'antenna puntata su Pedrosa, ricevo tranquillamente il 27, evidentemente o quel 22 non arriva dal Nanos, oppure se ci arriva non ha la stessa potenza del 27... o bu' non saprei dire altro, per chè da quando è stato attivato il MUX C , TVM è sparito e non ricevo ne l'uno ne l'altro.
Non saprei cosa dirti, posso solo confermare che anche da me sull'antenna di Pedrosa entrano sia il 27 che il 22, ma credo arrivino da un sito diverso dal Nanos.
Da me quando hanno acceso il 22 sloveno, ho smesso di ricevere TVM, ma il mux C lo ricevevo con segnale 25% e qualità 65%, da un pò di tempo mi arriva con segnale 90% e qualità 95%, quindi presumo che abbiano spento TVM.
Ciao ;)

Non saprei cosa dirti, posso solo confermare che anche da me sull'antenna di Pedrosa entrano sia il 27 che il 22, ma credo arrivino da un sito diverso dal Nanos.
Da me quando hanno acceso il 22 sloveno, ho smesso di ricevere TVM, ma il mux C lo ricevevo con segnale 25% e qualità 65%, da un pò di tempo mi arriva con segnale 90% e qualità 95%, quindi presumo che abbiano spento TVM.
Ciao ;)

... ma io faccio questa analisi, prima dell'attivazione del mux c slo, TVM si riceveva.
Da quando è stato attivato il mux C, TVM è sparito, (segnale 0) quindi mi pare palese che il segnale del Mux C ha cominciato ad interferire con quello di Pedrosa, rendento i due canali invisibili.
Ora, se 1+1 fa 2 :) e Tvm ha spento, un minimo di segnale del Mux C dovrebbe esserci ????!!!!! Sbaglio?

... ma io faccio questa analisi, prima dell'attivazione del mux c slo, TVM si riceveva.
Da quando è stato attivato il mux C, TVM è sparito, (segnale 0) quindi mi pare palese che il segnale del Mux C ha cominciato ad interferire con quello di Pedrosa, rendento i due canali invisibili.
Ora, se 1+1 fa 2 :) e Tvm ha spento, un minimo di segnale del Mux C dovrebbe esserci ????!!!!! Sbaglio?
Il tuo ragionamento non fa una grinza, infatti sopra ho scritto che "presumo" che sia spento, ma non ne sono sicuro, anche se da me i dati di ricezione fanno pensare a quello. Inoltre non conosco la situazione ricettiva della tua zona, come ben sai bastano pochi km o anche meno perchè un segnale si veda in un posto e non in un altro.
Non sapendo come stanno le cose realmente, cioè purtroppo anche in mancanza di comunicazioni da parte di TVM, possiamo ipotizzare all'infinito.
L'unica cosa sicura è che pur puntando lo stesso sito io vedo il mux C al massimo e tu non hai segnale, le "solite" stranezze del Dtt :doubt:
Ciao ;)

Dico una cosa per probabile ma non verificabile dato che non conosco bene la zona.
Dovresti provare solo con un'antenna in H solo sul Nanos, dato che, data la relativa vicinanza, potrbbero entrarti anche gli altri TX minori annullando, data la probabile posizione della tua antenna verso Pedrosa, il segnale utile.
Adesso non ho sottomano i TX del Mux-C accesi, ma a occhio dovrebbere essere così.(Nanos + Trstelj + Monte Santo).
Con tutti i trambusti che sono accaduti con quel Mux-C sicuramente hanno variato i sync delle SFN.

Dico una cosa per probabile ma non verificabile dato che non conosco bene la zona.
Dovresti provare solo con un'antenna in H solo sul Nanos, dato che, data la relativa vicinanza, potrbbero entrarti anche gli altri TX minori annullando, data la probabile posizione della tua antenna verso Pedrosa, il segnale utile.
Adesso non ho sottomano i TX del Mux-C accesi, ma a occhio dovrebbere essere così.(Nanos + Trstelj + Monte Santo).
Con tutti i trambusti che sono accaduti con quel Mux-C sicuramente hanno variato i sync delle SFN.
Come ipotesi potrebbe forse trattarsi del trasmettitore posto sul Kuk vicino a Livek o in italiano monte Cucco di Luico trasmettitore posto a ben 1.243 metri sul mare subito al di là del confine che credo copra la zona di Caporetto (Kobarid) e dal quale, in zona a nord di Udine aperta verso i monti attorno al Matajur si ricevono i segnali radiofonici al punto che la frequenza di SLO 3 dei 96,4 Mhz interferisce con Radio 24. E trasmette i mux A e C in verticale sul 27 e 22 UHF.

Come ipotesi potrebbe forse trattarsi del trasmettitore posto sul Kuk vicino a Livek o in italiano monte Cucco di Luico trasmettitore posto a ben 1.243 metri sul mare subito al di là del confine che credo copra la zona di Caporetto (Kobarid) e dal quale, in zona a nord di Udine aperta verso i monti attorno al Matajur si ricevono i segnali radiofonici al punto che la frequenza di SLO 3 dei 96,4 Mhz interferisce con Radio 24. E trasmette i mux A e C in verticale sul 27 e 22 UHF.
A ecco, bravo, mi pareva che mancava qualcosa da quelle parti.
E si, adesso sono quattro i TX. Giusto ;)

Ho il Nanos e Monte Santo esattamente in linea, potrebbe essere che i segnali si annullano a vicenda.
Ho trovato la lista dei TX SLO : http://www.rtvslo.si/dvb-t/oddajniki
Monte Santo (Skalnica) in pol. H e Trstelj in pol. H sono attualmente sul CH-33, mentre il Nanos in pol. H e Monte Cucco (Kuk) in pol. V sono sul CH-22.
Nanos e Tristelj li prendo in piena potenza e qualità, desumo quindi che il busillis è fra Nanos e Kuk, differenti polarizzazioni e magari non sono in sync.
Si spera che quando tutti i TX ritornaneranno sul CH-22, probabilmente torneranno ad allineare la rete e rivedrai nuovamente il Mux-C.

Ho notato che da ieri sera il canale "Romit TV" del Mux Tivuitalia (UHF 34) è a schermo nero :eusa_think:, mentre funziona regolarmente il canale "Utelit TV" del Mux 7 Gold Plus (UHF 46) che trasmette sempre Romit TV. ;)

Ho anche notato stamattina che per molto tempo sia il canale "La7" che il canale "La7d" erano bloccati con la scritta "Scusateci per l'interruzione. I programmi ritorneranno prima possibile." :sad:

Non so se nel frattempo sono ripresi a funzionare, perchè da quando sono uscito erano ancora bloccati. :eusa_think:

Segnalo un problema con il mux D-Free sul UHF 50 V da Pedrosa, c'è il segnale ma la qualità è a 0, ovviamente "assenza di segnale" su tv e decoder. Speriamo si risolva in fretta.
Ciao ;)

Da quanto tempo ti succede?

Hai verificato se anche altri hanno lo stesso problema?

Da quanto tempo ti succede?

Hai verificato se anche altri hanno lo stesso problema?
Francamente me ne sono accorto alle 18 di oggi, volevo vedere la partita di serie A in HD e mi sono accorto del problema. Per sapere se anche altri hanno lo stesso problema, spero che qualcuno intervenga sul 3d, nelle palazzine vicino alle mie puntano un altro sito (Piancavallo), perciò non posso controllare coi vicini.
Comunque in questo momento è l'unico mux che mi da problemi, per il resto ricevo perfettamente tutti i mux trasmessi da Pedrosa.

Aggiornamento, ho chiesto ai miei che ricevono dal Piancavallo, e sembra che il problema ci sia anche da lì, "segnale debole o assente" su tv Samsung.
Quindi manca il segnale sia dal Piancavallo che da Pedrosa.
Spero che qualcun altro della zona intervenga per confermare.

Aggiornamento, ho chiesto ai miei che ricevono dal Piancavallo, e sembra che il problema ci sia anche da lì, "segnale debole o assente" su tv Samsung.
Quindi manca il segnale sia dal Piancavallo che da Pedrosa.
Spero che qualcun altro della zona intervenga per confermare.
Io non faccio testo perchè ho i radiofari davanti :) , comunque il D-Free è acceso con la solita potenza. Premium Calcio HD è apposto con flusso dati di 12.12 Mbps.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso