Intanto grazie a tutti per le risposte così precise, puntuali e tempestive!

Siccome il post precedente mi pare abbia suscitato un certo interesse, cerco di spiegare un po' meglio, tentando di essere il più preciso possibile. Posso anche allegare una foto dell'impianto se vi è utile.
Allora, intanto inizio dicendo che abito a circa 15 km da Viale Palmanova, a nord ovest di Udine. Casa mia è in pianura, ma le colline distano circa 500 metri in linea d'aria.
Storicamente l'impianto era composto da una antenna "triangolare" (larga banda, giusto?) puntata su Viale Palmanova e una Yagi su Piancavallo, miscelate e amplificate con il classico 5:27+47 su Udine e ch restanti su Piancavallo. Con lo switch-off di dicembre 2010 sparirono ovviamente i Mux 2 e 4 della Rai. Nel marzo 2011 installai il nuovo mix-amplificatore (Mitan, se non erro) 5:30+40 su Udine e restanti su Piancavallo. Tuttavia, soprattutto d'estate la ricezione dei soliti Mux 3 e 4 risultava sempre complicata. Optai quindi per una sostituzione dell'antenna su Udine con la BLU. La situazione migliorò di poco.
Ricevo tuttora i canali dalla Slovenia e dalla Croazia sui ch 27 e 28, che gradirei -se possibile- salvare, poiché trasmettono eventi sportivi (per esempio Mondiali di Calcio e Giochi Olimpici) in maniera più completa.
Dall'inizio del riassetto dei segnali, ricevo il ch.25 da Udine. La ricezione del ch.24 invece è molto difficoltosa, pressoché impossibile (tuttora non si sintonizza nulla e se si riesce a sintonizzare "squadretta").
Il problema che più mi ha tormentato in questi 3 anni è cercare di capire da dove provenisse il segnale interferente sui ch 30 e 40. Considerato che su Piancavallo questi canali dovrebbero essere "filtrati" ma nonostante questo proprio questi due canali sono quelli che ad ora hanno il segnale più potente, si può dedurre che 30 e 40 "passano" meglio degli altri e quindi il segnale interferente proveniva da Piancavallo? Se così fosse l'unica soluzione sarebbe quella di ricevere la Rai da Piancavallo, poiché qualsiasi filtraggio su 30 e 40 manda in panne il sistema di ricezione. Corretto?
Mi pare quindi di capire che la soluzione migliore è:
1.Provvisoriamente, ruotare su Piancavallo la BLU oppure staccarla (voi mettereste su Piancavallo BLU o Yagi?)
2.Applicare un filtro su 27 e 28 per ricevere la Slovenia, cosa che non dovrebbe causare grossi problemi di interferenza.
Grazie mille davvero a tutti e scusate per il papiro!