UFO ROBOT ha scritto:
Con lo switch off verrà fatta la ridistribuzione delle frequenze dal conconello riceverai tutti i mux, quindi non ti servirà puntare antenne sul piancavallo, il mux raiA il la7b e gli altri mux attuali verranno spenti
al posto di Rai uno in vhf ci sara rai mux 1 con rai 1,2 e 3 regionale,
i mux 2,3,4,e5 verranno attivati rispettivamente sui ch 30,26,40,e25
i mux mediaset e d free rispettivamente sui canali 52, 36,49,56,e50
mentre i mux la7 sui canali47,60.e48
sui canali 37 e38 sarà attivato il dvb h con la3 sul ch37 e la mediaset sul ch38
dopo lo switch off quindi ti basterà un'unica antenna a larga banda che prende le bande 3° in vhf 4° e5° in uhf puntata sul conconello senza altre antenne puntate altrove
Ok ragazzi, ma il mio problema è più immediato... e del fatto che dallla fine del prossimo anno la situazione sarà a posto e si vedrà tutto senza problemi mi importa relativamente...
Nello specifico il mio grosso problema è che vorrei farmi mediaset premium, come ho già fatto gli scorsi anni... per il momento non ho rinnovato l'abbonamento proprio perchè l'anno passato, da marzo-aprile in poi, ho avuto grossissimi problemi che mi hanno causato sparizione completa del segnale durante i film o durante le partite... ora, per rinnovare l'abbonamento, devo aver la ragionevole certezza di aver risolto il problema che invece persiste (sabato mi son visto il derby in streaming... ogni tanto andavo a vedere se c'era segnale sui canali MP... ebbene, mi sarei perso tutto il primo tempo!)
Ho bisogno, insomma di una soluzione intermedia... da qui l'idea di puntare tutto su Conconello, tranne il 37 e il 38 su Piancavallo, in modo da continuare a vedere anche prima dello switchoff sia il muxa-rai sia il muxb-la7 (dove c'è sportitalia, che mi seccherebbe perdere) che su Conconello ancora non arrivano...
Voglio dire... le antenne già ce le ho e sono nuove... dovrebbe essere un intervento abbastanza rapido e nemmeno tanto costoso, ammesso che si possa fare (io non ci capisco nulla di ste cose)...
Per questo mi rivolgevo a voi, più che altro per capire se tecnicamente si può fare...
Che poi, comunque, un intervento per "dismettere" l'antenna puntata sul Piancavallo, con lo switchoff dovrei comunque farlo... così facendo anticiperei la cosa e, tra l'altro, al momento dello switchoff dovrei già essere a posto visto che del 37 e del 38 puntati sul piancavallo me ne fregherei altamente, visto che resteranno per il dvb-h... correggetemi se sbaglio...
Grazie a tutti
P.S. Una curiosità che centra relativamente... storicamente non ho mai visto la7 in analogico a casa (TMC anni fa mi ricordo che lo vedevo... non so su quale frequenza però la vedevo)... adesso la vedo sul 57, male, proprio perchè ho l'antenna puntata su piancavallo (in passato, prima di rifare l'impianto, la vedevo solo come disturbo a canale 5 che mi arrivava sul 57).
Vedo adesso su otgtv che in teoria dovrebbe essere sul 30 da Conconello... ma io non la ricevo e da quel che so a Opicina tutti hanno problemi con la7... come mai?
Cos'è successo nel frattempo, visto che TMC una quindicina di anni fa si vedeva? Han cambiato frequenza?
Tra l'altro il 30 è uno dei canali che saranno utilizzati per i mux definitivi della rai dopo lo switch-off... la cosa mi preoccupa assai perchè se davvero saranno 9, 25, 26, 30 e 40 ad essere utilizzati...
beh, ok il 9... il 25 e il 26 da conconello chissà se verranno mai accesi (sono in verticale da chiampore), il 30 boh, non so perchè non l'ho mai ricevuto... resta il 40 che, provando con una antennina interna, non è che mi faccia vedere il segnale del rai3 sloveno pulitissimo...
Sinceramente non ho mai capito perchè storicamente e pure attualmente si faccia così fatica ad opicina a prendere buoni segnali da conconello (tant'è che il consiglio di tutti gli antennisti quando c'era solo l'analogico era di puntare su conconello per i 3 rai e su piancavallo per tutto il resto, come fatto da me)... Cavoli, sono a 2 km dall'antenna senza nessun impedimento in mezzo... ma sto ripetitore è proprio una ciofeca?
Boh, magari col digitale le cose cambieranno... anche se leggendo qua e là mi par di aver capito che per chi riceve da conconello i problemi, più o meno ciclicamente, ci sono anche col digitale... bah, magari quando nell'etere ci saranno solo segnali digitali e meno disturbi vari le cose andranno meglio, chissà...