Info nuova antenna.
Buonasera a tutti voi,
la mia testardaggine, mista a un certo qual orgoglio personale, mi ha fatto decidere che installerò da me una nuova antenna tv sul mio tetto di casa.
Premetto che sono sostanzialmente ignorante in materia, pur avendo un'infarinatura che mi ha permesso, un'annetto fa, di installare da me una parabolica per le trasmissioni in chiaro.
Senza dilungarmi troppo:
_abito in una casa alla periferia sudovest di Udine, libera da ostacoli tutt'attorno tanto da permettermi di vedere il traliccio di Viale Palmanova, seppur in lontananza.
_partendo da zero o poco più, che tipo di riceventi andrò a comprare? Verso dove le oriento? Devo considerare il traliccio Rai o posso concentrarmi completamente su Piancavallo e zone limitrofe da dove mi sembra vengano trasmessi segnali Mediaset e Rai?
Oggi pomeriggio ho fatto una prova che mi ha permesso di capire che collegando una semplice antenna telescopica (le "corna" che c'erano sui televisori di vent'anni fa, per intenderci) riesca a vedere con qualità più che buona Mediaset, Rai e qualcosina d'altro sul terrestre, mentre la qualità peggiora sensibilmente sull'analogico.
Detto questo, spero che qualcuno di voi, in base alla sua esperienza, mi possa consigliare sulla tipologia di antenna da andare a mettere sul tetto e verso dove puntarla, se sia il caso di aggiungerci amplificatori o che, anche in funzione del fatto che realizzerò TUTTO l'impianto ex novo, tripartendo il cavo calato dalla ricevente e andando a collegare tre apparati in tre stanze diverse della casa.
Non mi dilungo oltre, nel caso posterò successivamente...
Saluti.