maxximilian71 ha scritto:Come mai il sito di Tv Koper-Capodistria dice questo?
http://www.rtvslo.si/capodistria/modload.php?&c_mod=static&c_menu=1260872166
Se però si acquista un decoder HD in Italia, si riesce a vedere RaiHD. Logicamente, riuscendo a ricevere il mux.
Giusto, comprato in Italia, dove tutti i decoder MPEG-4 sono anche HD, mentre, se rileggi sopra, noi parlavamo della possibilità di comprare in Slovenia decoder MPEG-4 a basso prezzo non HD, con i quali non si potranno vedere canali HD, per cui nemmeno Rai HD, nemmeno in versione SD, visto che non solo non hanno la presa HDMI (e questo limiterebbe eventualmente la loro visione tramite la sola scart, quindi SD) ma non possiedono nemmeno l'elaboratore hardware per i segnali HD, che di conseguenza rimangono a schermo nero.
La seguente frase, presente nella pagina di cui al link che hai citato, non è tecnicamente corretta, anche se probabilmente è scritta così per far meglio capire la differenza a chi legge:
L'MPEG 4, a differenza dell'MPEG 2, permette di seguire anche i programmi che vengono e verranno trasmessi il Alta Definizione
Si possono tranquillamente trasmettere segnali HD in MPEG-2, solo che non si usa farlo perchè costringe ad usare troppa banda.
I primi canali HD, che trasmettevano solo via satellite, erano tutti MPEG-2, e non parliamo di secoli fa, ma del periodo 2005-2006. Ancora oggi le emittenti satellitari, quando usano feed di trasmissione in HD, usano l'MPEG-2.
In terrestre usare l'HD in MPEG-2 significherebbe poter trasmettere un solo canale per mux.
Specularmente MPEG-4 non significa per forza HD.
Ultima modifica: