Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
El Berto ha scritto:
A proposito, che fine ha fatto Nuvolari?
Ciao El Berto,
Nuvolari è rimasto sul satellite e quindi ho paura che non lo rivedremo più sul digitale terrestre, come invece è successo a Supertennis che è ritornato sul DTT.

GiovanniG ha scritto:
interessante il fenomeno di disturbo tra le 2 antenne se prima accoppiate e poi amplificate, sembra che si influenzino captando lo stesso segnale in ritardo.. e poi amplificando il risultato è penoso. Mentre amplificando le antenne separatamente (qualora sia necessario, perchè a UD la rai non va amplificata) e poi mescolandole il risultato è ottimale.
Mi chiedo se l'amplificatore a larga banda della Fracarro (313) utilizzi questo sistema e quindi abbia 3 amplificatori distinti al suo interno.. e invece non l'amplificatore unico da 30 dB e 3 attenuatori.. perchè con 20€ di costo la cosa mi puzza un pò, non essendo mai stata la Fracarro economica.
Forse producendolo in serie i costi si sono abbattuti, speriamo, ad averne la certezza sarebbe la scelta universale più sensata.
Sarebbe utile capire questo. Per questo avevo chesto se fosse possibile una miscelazione a un solo elemento. La usano in molti e generalmente non da problemi.... Mah

El Berto ha scritto:
Cioè i televisori dovrebbero avere tutti lo stesso livello di segnale (o quasi)?

Comunque, per la tua esperienza

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2112055&postcount=6771

hai utilizzato questo miscelatore ESVUU (UHF - UHF+DC - VHF)?

http://www.satelliteserviceitaly.tv/prodotti/ESVU.bmp

Certo l'impianto più bilanciato è e meglio è.. non si può avere una presa con forti segnali e una con troppo deboli, o meglio si dovrebbe fare il possibile per evitarlo.

Il miscelatore che ho usato è del tutto simile a questo, presenta lo stesso numero di morsettiere e lo stesso contenitore plastico ma la basetta è diversa, io ho una placca di metallo e nel lato posteriore sono presenti 3 induttanze in ferrite e 2 condensatori saldati in modo volante sui terminali delle morsettiere. Lo dico per correttezza ma mi sembra cmq che alla fine faccia la stessa cosa di quello in figura, forse uno dei 2 è il modello obsoleto

oggi alla radio hanno parlato con termini molto semplici che il segnale RAI manca a circa il 50% dei friulani residenti nella zona del pordenonese, e che ci sono dei problemi di interferenza tra il segnale di Udine e quello del Piancavallo che verranno risolti il prossimo mese. Tutto ciò a noi non dice nulla di cosa realmente hanno scoperto (non credo che l'sfn abbia dei problemi), ma che forse la situazione cambierà nuovamente.
Secondo il mio parere non riusciranno a risolvere molto se non la copertura sotto al Piancavallo.. perchè cmq la scelta del 24 prevede il cambio di molti miscelatori. Poche balle, le rogne se le sono cercate.. e noi le paghiamo.

Appena passato il servizio sul digitale sul tg RaitreFVG, praticamente Merlino di Raiway ha confermato che il segnale è buono su tutta la pianura e che i problemi riguardano i singoli impianti di antenna. In pratica nessuna novità rispetto a quello che si sapeva finora .Contenti loro, scontenti molti utenti...

Ragazzi dove posso trovare una lista LCN con anche i canali locali?
O altrimenti come faccio a sapere quali canali al momento non riesco a prendere?

Già che ci sono per caso sapete se il TIMB 4 e Rai Sport HD verranno mai trasmesso qui a Trieste?

Grazie mille per le risposte

Ultima modifica:
lcn locali

10: telequattro
11: telefriuli
12: tv7 triveneta
13: tv7 azzurra
14: telechiara
15: telepordenone
16: videoregione
17: free
18: reteveneta (UD/PN) / telemare (GO/TS?)
19: 7 gold

PS
reteveneta e in generale il mux sul ch68 ha ancora qualche problemino tecnico credo

Originale inviato da GiovanniG
interessante il fenomeno di disturbo tra le 2 antenne se prima accoppiate e poi amplificate, sembra che si influenzino captando lo stesso segnale in ritardo.. e poi amplificando il risultato è penoso. Mentre amplificando le antenne separatamente (qualora sia necessario, perchè a UD la rai non va amplificata) e poi mescolandole il risultato è ottimale.
Mi chiedo se l'amplificatore a larga banda della Fracarro (313) utilizzi questo sistema e quindi abbia 3 amplificatori distinti al suo interno.. e invece non l'amplificatore unico da 30 dB e 3 attenuatori.. perchè con 20€ di costo la cosa mi puzza un pò, non essendo mai stata la Fracarro economica.
Forse producendolo in serie i costi si sono abbattuti, speriamo, ad averne la certezza sarebbe la scelta universale più sensata.

Quindi, come dire MAP313 con:
- logaritmica verso Udine su UHF, guadagno impostato al minimo
- yagi verso Piancavallo su UHF, guadagno da verificare
- ingresso VHF non collegato

....e vissero felici e contenti?

.Sax. ha scritto:
Ragazzi dove posso trovare una lista LCN con anche i canali locali?
O altrimenti come faccio a sapere quali canali al momento non riesco a prendere?

Già che ci sono per caso sapete se il TIMB 4 e Rai Sport HD verranno mai trasmesso qui a Trieste?

Grazie mille per le risposte
Il Timb 4 verrà attivato quando nei ripetitori secondari della nostra regione non verrà più usato il ch.54 dai mux 1 Rai, quindi ci vorrà ancora un pò di tempo.
Raisport HD lo devono ancora inventare :D
Ciao ;)

mauruczko ha scritto:
Appena passato il servizio sul digitale sul tg RaitreFVG, praticamente Merlino di Raiway ha confermato che il segnale è buono su tutta la pianura e che i problemi riguardano i singoli impianti di antenna. In pratica nessuna novità rispetto a quello che si sapeva finora .Contenti loro, scontenti molti utenti...
Sul Corriere del Veneto scrivono che al confine tra Veneto e FVG in 100000 sono senza RAI.

El Berto ha scritto:
Quindi, come dire MAP313 con:
- logaritmica verso Udine su UHF, guadagno impostato al minimo
- yagi verso Piancavallo su UHF, guadagno da verificare
- ingresso VHF non collegato

....e vissero felici e contenti?

Vissero felici e contenti (io vedo tutto) poi se vuoi vedere ne notizie del veneto la vhf la puoi usare verso vittorio veneto (visentin) dicono che rai3 si vede pure meglio.. tutto di guadagnato

Vi prego sintonizzatevi ORA su radio italia live bahahaha gli si è bloccato il video e si vede l'osd ma con cosa trasmettono questi?? sembra l'osd del mio lettore divx da 25 euro, anzi il mio sembra addirittura meglio!

mauruczko ha scritto:
Il Timb 4 verrà attivato quando nei ripetitori secondari della nostra regione non verrà più usato il ch.54 dai mux 1 Rai, quindi ci vorrà ancora un pò di tempo.
Raisport HD lo devono ancora inventare :D
Ciao ;)

Ah grazie mille, per la cronaca tra gli LCN nazionali compaiono Raisport HD 1 e Raisport HD 2, ma probabilmente è perché si sono portati avanti con il lavoro :D

Sì El berto, confermo. Anche se personalmente non ho testato la soluzione.
Su che canale la Rai trasmetterebbe Raisport HD 1 e 2?

Canali tv nella valle di Paularo

Ciao a tutti. Qualcuno ha qualche informazione sull'accensione di ulteriori mux Rai e Mediaset nella valle di Paularo? Ad oggi si ricevono i seguenti canali: Rai1, Rai2, Rai3-tgr.fvg, RaiNews, Rai3bis, RaiR1, RaiR2, RaiR3, RaiRF4, RaiRf5, Canale5, Italia1, Retequattro, La5, MediasetExtra.
Mancano all'appello le reti trasmesse dagli altri mux più il gruppo La7, Cielo ecc.. Di tv private locali nemmeno l'ombra: TeleFriuli definitivamente "sepolta" almeno in analogico giungeva discretamente.
Bisognerà forse mettersi l'anima in pace che l'offerta si fermerà all'attuale fornitura?:icon_bounce:

cesko446 ha scritto:
A proposito di timb.. ma tutti quei doppioni di la7 mtv? cosa sono la7+1 e mtv+1 mal riusciti?

Quei doppioni sono canali che usano i medesimi PID audio e video (per cui il flusso dati è unico), però usano diversi PMT e SID, così vengono sintonizzati più volte. Infatti ad esempio MTV compare al numero 8 della LCN, ma anche al 108, ecc.

luc1428 ha scritto:
Ciao 80revival,
ora da circa 3 giorni il Mux con Free sul CH 23 è sparito anche da me e non si riceve più anche il mux di TeleFriuli sul CH 45. :sad:
Invece tutti gli altri Mux li ricevo senza problemi, tranne il Mux di Tivùitalia che ogni tanto sparisce e per questo utilizzo Il Mux Timb 1 per vedere i canali di Sportitalia.
Quindi non so cosa è successo al Mux con Free che ho ricevuto quasi sempre senza problemi da un mese?

Telefriuli è stato spento, ed anche i Tivuitalia quando non si ricevono è perchè hanno spento il segnale.
Idem per il mux con Free, dipende da loro.

Ultima modifica:
LNB70 ha scritto:
Ciao a tutti. Qualcuno ha qualche informazione sull'accensione di ulteriori mux Rai e Mediaset nella valle di Paularo? Ad oggi si ricevono i seguenti canali: Rai1, Rai2, Rai3-tgr.fvg, RaiNews, Rai3bis, RaiR1, RaiR2, RaiR3, RaiRF4, RaiRf5, Canale5, Italia1, Retequattro, La5, MediasetExtra.
Mancano all'appello le reti trasmesse dagli altri mux più il gruppo La7, Cielo ecc.. Di tv private locali nemmeno l'ombra: TeleFriuli definitivamente "sepolta" almeno in analogico giungeva discretamente.
Bisognerà forse mettersi l'anima in pace che l'offerta si fermerà all'attuale fornitura?:icon_bounce:
E meglio mettersi l'anima in pace, la rai deve garantire come servizio pubblico i tre canali principali e lo fa con il mux 1, la mediaset solo il mux 4 con i canali principali, la 7 non è arrivata nemmeno a Tolmezzo figurarsi se arriva a Paularo,coprire le valli con pochi abitanti non è conveniente x i broadcaster, forse la rai in futuro potrebbe accendere un altro mux ad es il mux 2 con rai sport ma è una cosa remota, l'unica soluzione x voi delle valli x vedere l'offerta completa del digitale è tivùsat
Da voi a Paularo l'accensione dei due mux rai e mediaset è andata tutto bene?
Ciao ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso