Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
forse è un out con DC e uno senza.
Secondo me amplificare RAI anche debolmente in zona Udine protrebbe saturare i ricevitori e compromettere la ricezione di altri mux. Verificato di persona.

IMPORTANTE: PROPOSTA AGLI UTENTI CHE SEGUONO QUESTO THREAD.

Siccome noto che ultimamente si accavallano, a volte in maniera fastidiosa e poco comprensibile, temi esclusivamente tecnici con i soliti temi riguardanti copertura, frequenze e canali, che ne dite se scindiamo il thread in due parti, riservandone una per le discussioni prettamente tecniche (filtri, antenne, miscelatori, ecc.) in sezione apposita?

Dite la vostra e poi decidiamo.
Grazie! ;)

ZWOBOT ha scritto:

Siccome noto che ultimamente si accavallano, a volte in maniera fastidiosa e poco comprensibile, temi esclusivamente tecnici con i soliti temi riguardanti copertura, frequenze e canali, che ne dite se scindiamo il thread in due parti, riservandone una per le discussioni prettamente tecniche (filtri, antenne, miscelatori, ecc.) in sezione apposita?

Grazie! ;)
Ciao ZWOBOT,
sono perfettamente d'accordo con te!!

Questo thread dovrebbe riguardare unicamente la copertura, frequenze e canali.

Infatti c'è la sessione Discussioni tecniche per discutere di filtri, antenne, miscelatori ecc.

più che d'accordo, oltretutto darebbe la possibilità a chi cerca informazioni tecniche già di trovarle..
Cesko la differenza tra le 2 prese (se come dico io) è 1 condensatore in più. Queste prese non vanno usate contemporaneamente ma solo una in base all'uso finale.

Sono d'accordo! E chiedo scusa se ogni tanto sono andato offtopic con cose tecniche. (credo tu abbia ragione grazia ancora giovanni)

Tornando in argomento noto una netta diminuzione del segnale sul CH28 (non ho niente puntato verso il monte maggiore) quindi deduco che stia succedendo qualcosa è la prima volta che vedo un canale che squadretta e sorrido :icon_bounce:

cesko446 ha scritto:
Sono d'accordo! E chiedo scusa se ogni tanto sono andato offtopic con cose tecniche. (credo tu abbia ragione grazia ancora giovanni)

Tornando in argomento noto una netta diminuzione del segnale sul CH28 (non ho niente puntato verso il monte maggiore) quindi deduco che stia succedendo qualcosa è la prima volta che vedo un canale che squadretta e sorrido :icon_bounce:
1. Sono d'accordo anch'io sulla divisione del thread.

2. La diminuzione sembra essere solo da Pedrosa e dal Piancavallo. Da Conconello ancora il solito segnale a palla. :doubt:

ZWOBOT ha scritto:
Grazie! ;)
Perfettamente daccordo!
Ciao ;)

cesko446 ha scritto:
Tornando in argomento noto una netta diminuzione del segnale sul CH28 (non ho niente puntato verso il monte maggiore) quindi deduco che stia succedendo qualcosa è la prima volta che vedo un canale che squadretta e sorrido
L'unica cosa che sta succedendo è che La9 squadretta (almeno mi fido di quello che dici visto che non la ricevo :D ), perchè io che ho invece l'antenna con filtro su Ucka ho ancora assenza di segnale. Se non dovessero spegnere del tutto La9, mi domando a cosa serva lasciare un canale che non si riesce a vedere perchè squadretta, impedendo comunque la visuale ai croati :eusa_wall:

ZWOBOT ha scritto:

Grazie! ;)

Sante Parole; un pò va bene... ma adesso siamo arrivati a 1 post che parla di copertura e 9 .... che riguardano miscelatori, antenne ecc.
Ciao
Walter

ZWOBOT ha scritto:

Grazie! ;)
Daccordo pure io.
mandi

ZWOBOT ha scritto:

Grazie! ;)
Assolutamente d'accordo anch'io ;)

mauruczko ha scritto:
Perfettamente daccordo!
Ciao ;)

L'unica cosa che sta succedendo è che La9 squadretta (almeno mi fido di quello che dici visto che non la ricevo :D ), perchè io che ho invece l'antenna con filtro su Ucka ho ancora assenza di segnale. Se non dovessero spegnere del tutto La9, mi domando a cosa serva lasciare un canale che non si riesce a vedere perchè squadretta, impedendo comunque la visuale ai croati :eusa_wall:

Qualità zero da piancavallo, e solo LA9

cesko446 ha scritto:
Qualità zero da piancavallo, e solo LA9
Per quanto riguarda i disturbi, se agganci il segnale, il disturbo resta comunque, in questo caso conta la portante, se tu hai 100 o 0 di qualità cambia poco, se la portante è accesa l'interferenza c'è sempre. L'unica soluzione è spegnere quel segnale.
Ciao ;)

mauruczko ha scritto:
Per quanto riguarda i disturbi, se agganci il segnale, il disturbo resta comunque, in questo caso conta la portante, se tu hai 100 o 0 di qualità cambia poco, se la portante è accesa l'interferenza c'è sempre. L'unica soluzione è spegnere quel segnale.
Ciao ;)

Sì ma rispetto a prima che c'era segnale 80 e qualità 97 ora ho segnale 50 e qualità da zero a trenta. Sono diventati inguardabili anche solo se hanno aumentato potenza oltreconfine rendendo invisibili i nostri amici di la9 mi generano un sorriso anche perché erano perfetti fino a ieri!

feder94 ha scritto:
Esatto. Sono così precisi che mi sa che non lo faranno. Potrebbero però usare un VHF. Credo che la Rai possa soprassedere dalle trasmissioni sull'11 fino a quando non sarà risolta la situazione.
...
PS2: Qualcuno sa se e quando inizieranno le trasmissioni Rai sul CH25? Trasmetteranno Rai1, 2, 3, News e Storia?
Credo non ci sarà nessuna trasmissione Rai sul 25. L'ultimo PNAF le assegnava il canale 11 al posto del 25 per la sperimentazione del DVB-H (oppure del DVB-T2, come precisato in un secondo momento) per i futuri switch off, riservando il 25 al beauty contest. E infatti il sito del ministero nel "masterplan" con la trasformazione degli impianti da analogici a digitali indicava, oltre ai 4 mux Rai che già conosciamo, anche il Mux 5 DVB-H da attivare sul canale 11 al posto dei vecchi impianti analogici della Rai 3 Bis a Trieste, Muggia e Gorizia. Nulla riguardo al 25.
A questo punto, visto che il DVB-H è praticamente defunto, è ragionevole che la Rai decida di partire con comodo con il DVB-T2 quando lo riterrà opportuno. Chissà quando riusciremo a vedere qualcosa.. :icon_rolleyes:

UFO ROBOT ha scritto:
Ecco l'indirizzo del dipartimento comunicazioni a cui ho mandato la mail x le interferenze croate it.friuliveneziagiulia@sviluppoeconomico.gov.it
Purtroppo il mux la 9 solito segnale potente
ciao ;)

Premesso che NON difendo la 9, che comunque è una delle poche emittenti locali (che in tanti casi come irradiazione sovrasta addirittura ben che bene "certe blasonate" nazionali), la colpa NON è della stessa ma di chi (vorrei escludere il dolo) ha per lo meno concesso colposamente l'uso del ch.28.
Non voglio "parlare difficile" ma questi termini, chi "di competenza" li conosce sicuramente.
Ciao
Walter

tuky00 ha scritto:
Premesso che NON difendo la 9, che comunque è una delle poche emittenti locali (che in tanti casi come irradiazione sovrasta addirittura ben che bene "certe blasonate" nazionali), la colpa NON è della stessa ma di chi (vorrei escludere il dolo) ha per lo meno concesso colposamente l'uso del ch.28.
Non voglio "parlare difficile" ma questi termini, chi "di competenza" li conosce sicuramente.
Ciao
Walter
Si, è stato già ribadito più volte che La9 di per sè non ha nessuna colpa (al di là di quello che trasmette :crybaby2: ), perchè trasmette su una frequenza che le è stata assegnata, la colpa è solo del ministero che ha assegnato le frequenze, fregandosene altamente degli accordi internazionali...:eusa_wall:
cesko446 ha scritto:
Sì ma rispetto a prima che c'era segnale 80 e qualità 97 ora ho segnale 50 e qualità da zero a trenta. Sono diventati inguardabili anche solo se hanno aumentato potenza oltreconfine rendendo invisibili i nostri amici di la9 mi generano un sorriso anche perché erano perfetti fino a ieri!
Non penso che abbiano aumentato il segnale dalla Croazia, penso più ad un abbassamento di La9, però bisogna vedere se è voluto o se ci sono dei problemi da parte loro. Comunque con la portante accesa dal Piancavallo, nonostante il segnale abbassato io continuo ad avere assenza di segnale, quindi il disturbo continua :sad:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso