Jump_PN
Digital-Forum Silver Master
Ciao Battler , una SFN fra Viale Palmanova e M. Belvedere la vedo un po' dura, specialmente dalle tue partiBattler ha scritto:Vermanete la SFN tra il M. Belvedere e Viale Palmanova è decisamente scadente. Ogni estate, di sera quando per propagazione aumenta il segnale da Viale Palmanova, devo girare l'antenna di lato per poter continuare a vedere la Rai (soprattutto l'UHF 24 e l'UHF 26).
Comunque, ieri sera per propagazione un segnale sconosciuto da località sconosciuta faceva sì che anche il Mux A sloveno sull'UHF 27 mi squaderettava di brutto.
Per quanto riguarda il CH-27 (Capodistria) a Pordenone succede che qualche volta in casi di propagazione estrema entrano anche i TX "minori" Sloveni sulla medesima frequenza (echi) che su alcuni decoder causano effetti indesiderati.
Forse una causa del problema su questo punto potrebbe essere questa, nel senso che alcuni decoder non discriminano sufficientemente gli echi. Telesystem e Samsung sono una "roccia" in questo , altri sono una catastrofe.
Una cosa del genere mi pare che è accaduta in passato a mauruczko che ha dovuto mi pare, ma non ricordo bene, poi me lo confermerà, riposizionare l'antenna per la ricezione di Koper di qualche grado in merito a queste circostanze.
Queste cose magari possono essere "stupide" ma aiutano molto a capire tecnicamente le relative problematiche di ricezione del DTT per vari casi.