Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Masbi210 ha scritto:
La seconda che hai detto ;)

Eliminati dal mux 7 Gold Plus sia Nuvolari che Gioca Tv.
Fammi capire, dal Piancavallo sul 39 sintonizzate anche Circus, mentre da Pedrosa io no?
Ma si diverte proprio a fare i giochini il "barbudo"...lo stesso mux con contenuti diversi da diverse postazioni...:5eek:

mauruczko ha scritto:
Fammi capire, dal Piancavallo sul 39 sintonizzate anche Circus, mentre da Pedrosa io no?
Ma si diverte proprio a fare i giochini il "barbudo"...lo stesso mux con contenuti diversi da diverse postazioni...:5eek:
No, in pratica il flusso audio/video è presente nel mux, ma non viene sintonizzato (nè dai tv, nè dai decoder, nè dai software per chiavette per pc), proprio perchè non è collegato ad alcun servizio, coem dev'essere per tutti i canali.
Però se col pc si registra il singolo PID video, che dev'essere noto, ecco che si vede il canale. ;)

Masbi210 ha scritto:
La seconda che hai detto ;)

Grazie della conferma. ;)

ZWOBOT ha scritto:
No, in pratica il flusso audio/video è presente nel mux, ma non viene sintonizzato (nè dai tv, nè dai decoder, nè dai software per chiavette per pc), proprio perchè non è collegato ad alcun servizio, coem dev'essere per tutti i canali.
Però se col pc si registra il singolo PID video, che dev'essere noto, ecco che si vede il canale. ;)
Ok, grazie della spiegazione. Io ho un Clarke Tech come misuratore, che in pratica è un decoder dtt con qualche funzione in più, non essendo uno strumento professionale non potevo sapere, nè vedere questa cosa del Sid.
Ciao ;)

ZWOBOT ha scritto:
Oppure, come nel mio caso, uso un vecchio decoder Humax 5000 che NON cancella i programmi memorizzati in caso di risintonizzazione di un singolo mux. Mi appare la scritta che quel programma non è più trasmesso ma non lo elimina finchè non lo decido io, perciò se c'è ancora flusso video riesco a vederlo. ;)

mauruczko ha scritto:
Potrebbe essere che il suo decoder abbia un tuner più sensibile ed il segnale che arriva da altra direzione lo digerisca meglio, oppure anche che la distribuzione nel suo appartamento sia fatta meglio che nel tuo intendo a livello di partitori, derivatori, ecc. magari più nuovi.
Misteri dell'etere....:icon_rolleyes:
Ciao ;)

pensa che il mio appartamento è nuovo a livello di impianto,quindi dovrei essere io quello che prende piu canali :D
risolto con un antennino il problema..sintonizzo il mux di retecapri ora,non riesco in nessun modo con quello di TVM invece,l'altro che mi mancava :icon_bounce:

ZWOBOT ha scritto:
Certo, già dal 29 dicembre, avevi anche commentato ;) : http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3315616&postcount=13581

Non si tratta però di due mux diversi con gli stessi canali, ma proprio del medesimo mux trasmesso su due frequenze diverse. Per cui da diversi giorni a Trieste il mux 2 non è più disponibile, mentre in Friuli si riceve ancora ed è stato anche ripristinato il canale Energy: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3320058&postcount=13608

Scusa Zwobot,son ancora allegro da capodanno:eusa_doh: :eusa_shifty: .Rimango cmq dell'idea dell'inutilità di aver concesso due mux a questo gruppo...Qualche problema con il mux Tv7 su UHF 21...

80revival ha scritto:
Scusa Zwobot,son ancora allegro da capodanno:eusa_doh: :eusa_shifty: .Rimango cmq dell'idea dell'inutilità di aver concesso due mux a questo gruppo...Qualche problema con il mux Tv7 su UHF 21...

Ma figurati! :happy3:
Concordo con te, veramente esagerato che abbiano due mux.

Sì, il 21 si vede solo se già sintonizzato prima, ma se si risintonizza, i canali appaiono privi di identificativo, LCN e quant'altro, in quanto i PID audio/video sono slegati dai SID.

mauruczko ha scritto:
Io il 39 di Videoregione da Pedrosa lo ricevo, arriva anche più forte di Tpn sul 43 :eusa_whistle:
Ma hai smanettato sull'ampli nel senso che ricevi sia dal Piancavallo che da Pedrosa? Perchè se è così è normale che non vedi il 39, se lo prendi da entrambi a quel punto i due segnali si annullano.
Come hai sistemato l'ampli?
Ciao ;)

Ciao , praticamente ho lavorato su i due trimmer dell'amplificatore da palo , ed ero riuscito a ottenere un buon compromesso riuscendo a vedere praticamente tutti i mux . Dopo aver letto il tuo post ho scollegato l'antenna di piancavallo e in effetti il 39 mi è entrato subito , solo che in serata ho avuto una brutta sorpresa ,praticamente o perso 2 Rai il 24 e il 26. Così ho ripristinato l'impianto Ud-Piancavallo anche se mi dispiace molto perchè vedevo bene i mux di pedrosa. A stò punto c'è da sperare che la rai faccia qualcosa da uno dei due siti se no non c'è alternativa ( almeno per me ) che puntare Udine e o Pedrosa o Piancavallo :mad:
Domani Provo con la GBC a puntare Udine e con la sigma Pedrosa

Secondo voi è possibile miscelare 3 segnali uhf?

Ultima modifica:
Stradivario ha scritto:
Secondo voi è possibile miscelare 3 segnali uhf?
E' più un argomento da "discussioni tecniche" ma, miscelare più segnali UHF
senza opportuni filtri, può portare ad avere annullamenti imprevedibli di alcuni
canali. Secondo me peggioreresti la tua situazione.

Ti conviene restare o con Pedrosa oppure con Piancavallo (+Udine) ;)

Stasera che volevo fare un controllo profondo sui mux di TPN il 39 adesso è spento :icon_twisted:
Il 28 croato l'ho sempre visto, il 28 del monte ventolone è sempre quello, i croati hanno "alzato il tiro" stufi e stanchi delle ingerenze italiane ed hanno fatto bene.
Edit. d'altra parte come a PN riceviamo dall'istria, il discorso è reciproco. Stessa cosa per i Colli Euganei.
Edit2: E guarda caso entra di nuovo il mux Croato ...

Ultima modifica:
Masbi210 ha scritto:
Eliminati dal mux 7 Gold Plus sia Nuvolari che Gioca Tv.
Vero, erano a schermo nero, ma quando ho risintonizzato il CH 46 sono spariti!! :D

Invece Arturo Provvisorio del Mux 2 Rai che doveva chiudere a dicembre, è ancora perfettamente funzionante!! ;)

ZWOBOT ha scritto:
Sì, il 21 si vede solo se già sintonizzato prima, ma se si risintonizza, i canali appaiono privi di identificativo, LCN e quant'altro, in quanto i PID audio/video sono slegati dai SID.
Infatti io sul CH 21 ho sempre i canali del mux AB Media, che il mio tv LG ha agganciato al posto del Mux TV7 qualche giorno fa, come avevo scritto qui:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3319789&postcount=13605

Anche se al momento non ho segnale dal Mux veneto!! :sad:

lcn 14

Ma... Al posto di telechiara ci andrà qualcuno?!
Comunque STRINGI STRINGI... Qui in FVG di "nuovo" si ha solo che il mux di telecampione è offline (l'unico che aveva un paio di cose guardabili... MAH)

Ch39 e ch21 ko a rivignano

Ciao cesko446, io al 14 ho messo Koper sui miei decoders, così non mi resta nessun buco sulla lcn ;)
Da Pedrosa: tornato il 39, ieri sera la portante era spenta anche da lì.
Il 21 funziona regolarmente.

OT tecnico
@stradivario
concordo con quanto scritto da marcogx, da quello che ho capito nei tuoi post precedenti, dovresti avere un ampli Televes a due ingressi UHF+1VHF, se è così ti dico subito che puntando Udine e Pedrosa e collegandoli ai due ingressi UHF ti troverai male con i canali Rai, visto che qui in città entrano benissimo anche sull'antenna di Pedrosa e questo ti creerebbe sicuri disturbi.
Mantenendo quell'ampli potresti provare a mettere Udine sul VHF e solo Pedrosa su uno dei due UHF, lasciando libero l'altro, è da provare comunque.
Altrimenti l'unica soluzione sicura è un ampli filtrato per i canali Rai. Ce ne sono diversi in vendita nei negozi specializzati, comunque sarebbe una spesa e devi essere sicuro di quello che vuoi fare prima di spendere.
Comunque mettere Piancavallo e Pedrosa insieme è un grosso rischio, specie nel periodo estivo i canali potrebbero interferirsi e non vedresti nulla, intendo tutti i canali con la stessa frequenza, quindi oltre ai Rai che hai già provato, anche i mediaset, i Timb, ecc.. Se hai bisogno di dritte manda pure MP.
Fine OT

Ciao ;)

mauruczko ha scritto:
Ciao cesko446, io al 14 ho messo Koper sui miei decoders, così non mi resta nessun buco sulla lcn ;)
Da Pedrosa: tornato il 39, ieri sera la portante era spenta anche da lì.
Il 21 funziona regolarmente.

OT tecnico
@stradivario
concordo con quanto scritto da marcogx, da quello che ho capito nei tuoi post precedenti, dovresti avere un ampli Televes a due ingressi UHF+1VHF, se è così ti dico subito che puntando Udine e Pedrosa e collegandoli ai due ingressi UHF ti troverai male con i canali Rai, visto che qui in città entrano benissimo anche sull'antenna di Pedrosa e questo ti creerebbe sicuri disturbi.
Mantenendo quell'ampli potresti provare a mettere Udine sul VHF e solo Pedrosa su uno dei due UHF, lasciando libero l'altro, è da provare comunque.
Altrimenti l'unica soluzione sicura è un ampli filtrato per i canali Rai. Ce ne sono diversi in vendita nei negozi specializzati, comunque sarebbe una spesa e devi essere sicuro di quello che vuoi fare prima di spendere.
Comunque mettere Piancavallo e Pedrosa insieme è un grosso rischio, specie nel periodo estivo i canali potrebbero interferirsi e non vedresti nulla, intendo tutti i canali con la stessa frequenza, quindi oltre ai Rai che hai già provato, anche i mediaset, i Timb, ecc.. Se hai bisogno di dritte manda pure MP.
Fine OT

Ciao ;)
Proverò a mettere udine in vhf , ma se come dici già puntando pedrosa i canali Rai si vedono bene allora mi sa che mi basta un'antenna sola per tutto. Grazie comunque dei consigli

Ultima modifica:
Oviamente la situazione riguardo gli disturbi è di nuovo da capo. Come ho capito il mio collega, è che da capodanno su aree alti hanno il segnale del MUX A oscurato.
Hanno di nuovo acceso il canale 27 su coline in Veneto? :sad:

dr.1m ha scritto:
Oviamente la situazione riguardo gli disturbi è di nuovo da capo. Come ho capito il mio collega, è che da capodanno su aree alti hanno il segnale del MUX A oscurato.
Hanno di nuovo acceso il canale 27 su coline in Veneto? :sad:
Si purtroppo, hanno acceso nuovamente il 27 da Monte Madonna - Tv Italia (Padova) http://www.otgtv.it/lista.php?code=PD10&posto=Padova
Da me hanno attivato i canali che prima erano spenti (vedi il 29 e 39) e così anche in Istria siamo di nuovo punto e a capo e viceversa. http://www.otgtv.it/lista.php?code=PN10&posto=Pordenone

Stradivario ha scritto:
Proverò a mettere udine in vhf , ma se come dici già puntando pedrosa i canali Rai si vedono bene allora mi sa che mi basta un'antenna sola per tutto. Grazie comunque dei consigli
Udine in VHF ovviamente serve solo per Europa7 al momento.
Prova solo con Pedrosa e vedi come vanno i segnali Rai. Le verifiche migliori sono quelle pratiche, la teoria serve ma meglio della pratica non c'è niente.
Ciao ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso