Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ZWOBOT ha scritto:
Per il momento si accontentano di raggiungere anche qualcuno a Trieste sparando un segnale veramente forte dal Gaiardin.
A Trieste chi ha visuale libera verso ovest lo riceve stabilmente se punta l'antenna in quella direzione.
Verissimo, infatti da quando ho preso l'antennino da interni io vedo stabilmente il Mux 7 Gold Plus dal Col Gajardin e quindi non sento la mancanza di questo Mux a Conconello!! :eusa_whistle:

Invece ho solo agganciato il Mux Media Triveneto 1, perchè il segnale è sempre assente, mentre almeno il Mux Telefriuli ricompare ogni tanto e così riesco a vedere i suoi 3 canali!! ;)

sopron ha scritto:
...
Ma come esprimono questo concetto nei Paesi che tu conosci o dei quali sei meglio informato? (non sono riuscito a trovare niente di interessante, anzi non ho saputo cercare adeguatamente, non conoscendo i termini tecnici).
Battler ti ha già correttamente risposto, per cui aggiungo solo i termini che usano in tedesco.

Per il nativo si usa "natives HD" o "echtes HD". "Echt" significa vero, genuino, e si deve aggiungere "es" perchè essendo HD di genere neutro viene fuori "das native HD" o senza articolo "natives HD".
Invece per l'upscalato il più usato è senz'altro "hochskaliertes HD", composto da "hoch" (alto) e "skaliert" (scalato). Ma esistono anche "hochgerechnetes HD", dove "gerechnet" è il participio del verbo "rechnen" (calcolare).
Meno usato invece l'inglesismo "upskaliertes HD". ;)

In Slovenia invece vedo che tendono ad usare i termini inglesi puri "native" ed "upscale", che vengono eventualmente declinati in base alle esigenze della grammatica slovena.

Ultima modifica:
Aggiunta un'ulteriore copia di La9 nel mux Ostitel (UHF 35), così ora le copie sono tre. La nuova copia ha preso (illegalmente?) addirittura la LCN 14, liberata lo scorso mese da Telechiara.
La seconda copia di CafeTV24 ha ora il numero LCN che è 666.

Il canale AIR (LCN 138) nel mux Retecapri (UHF 57) è ora solamente una portante vuota, senza flusso audio/video.

Nel mux Media Triveneto 1 (UHF 43 e, chissà perchè, a Trieste da un po' anche UHF 39), il canale identificato Prima Free ora trasmette il canale medesimo e non più Canal Furlan.
Tutto immutato nel mux 2? ;)

Ultima modifica:
ZWOBOT ha scritto:
Battler ti ha già correttamente risposto, per cui aggiungo solo i termini che usano in tedesco.

Per il nativo si usa "natives HD" o "echtes HD". "Echt" significa vero, genuino, e si deve aggiungere "es" perchè essendo HD di genere neutro viene fuori "das native HD" o senza articolo "natives HD".
Invece per l'upscalato il più usato è senz'altro "hochskaliertes HD", composto da "hoch" (alto) e "skaliert" (scalato). Ma esistono anche "hochgerechnetes HD", dove "gerechnet" è il participio del verbo "rechnen" (calcolare).
Meno usato invece l'inglesismo "upskaliertes HD". ;)

In Slovenia invece vedo che tendono ad usare i termini inglesi puri "native" ed "upscale", che vengono eventualmente declinati in base alle esigenze della grammatica slovena.

Ciao.
grandiosa spiegazione! :icon_cool:
sei stato molto chiaro ed esauriente anche nell'analisi del membri formanti le parole composte. veramente mi hai insegnato molto. immensa gratitudine da parte mia!
PS: haha natives HD, come l'olio extravergine, non me l'aspettavo :D :D :lol:
great :icon_cool:

ZWOBOT ha scritto:
Per il momento si accontentano di raggiungere anche qualcuno a Trieste sparando un segnale veramente forte dal Gaiardin.
A Trieste chi ha visuale libera verso ovest lo riceve stabilmente se punta l'antenna in quella direzione.

La mia Sigma puntata in quella direzione lo riceve molto bene...Potenza 80 e Qualità 100;) come anche da la si ricevono belli e forti(più il 43 del 39) i mux Barbudi:D...

ZWOBOT ha scritto:
Aggiunta un'ulteriore copia di La9 nel mux Ostitel (UHF 35), così ora le copie sono tre. La nuova copia ha preso (illegalmente?) addirittura la LCN 14, liberata lo scorso mese da Telechiara.
La seconda copia di CafeTV24 ha ora il numero LCN che è 666.

Il canale AIR (LCN 138) nel mux Retecapri (UHF 57) è ora solamente una portante vuota, senza flusso audio/video.

Nel mux Media Triveneto 1 (UHF 43 e, chissà perchè, a Trieste da un po' anche UHF 39), il canale identificato Prima Free ora trasmette il canale medesimo e non più Canal Furlan.
Tutto immutato nel mux 2? ;)

Il Mux La9 è veramente un'incubo...pensare di avere La9 sul 14 non ci penso proprio:eusa_wall:

luc1428 ha scritto:
Invece ho solo agganciato il Mux Media Triveneto 1, perchè il segnale è sempre assente, mentre almeno il Mux Telefriuli ricompare ogni tanto e così riesco a vedere i suoi 3 canali!! ;)

Con l'antenna verso il Pordenonese li vedo entrambi...con l'antenna Conconello/Muggia Telefriuli è assente,mentre il Mediatriveneto si vede ma con linea errore BER comunque alta...Nulla di nuovo:D

80revival ha scritto:
Il Mux La9 è veramente un'incubo...pensare di avere La9 sul 14 non ci penso proprio:eusa_wall:
Infatti io sui decoders in HD sul 14 tengo Koper-Capodistria, mentre su quello SD lo sostituisco con Udinese Channel :D
Ciao ;)

Fatto il ritocchino "al pezzo di ferro" su "SLO/HRV" che verrà cambiata dopo si spera la primavera e dopo che le cose si saranno stabilizzate (forse):

CH-27 SLO-A sempre perfetto nonostante un leggero calo di qualità dovuto alle interferenze dal Monte Madonna (PD) da parte di TV Italia
http://img801.imageshack.us/img801/5224/capodistria12012013.png
http://img21.imageshack.us/img21/8867/koper12012013.png

CH-28 HRT-A sempre visto, adesso meglio:
http://img543.imageshack.us/img543/6461/hrt112012013.png
http://img842.imageshack.us/img842/3029/rtl12012013.png

CH-29 HRT-D(5) TV Istra oscurato da Triveneta Friuli Venezia Giulia :icon_twisted:

CH-34 Mux VITEL arriva discretamente :D
http://img405.imageshack.us/img405/9177/sponka12012013.png
http://img12.imageshack.us/img12/6418/tvnakupi12012013.png

CH-39 HRT-E nulla perchè c'e' Videoregione da Castaldia

CH-41 SLO (T2) Nanos sempre spento, al suo posto il bombardamento costante dal Veneto di Televenezia
http://img341.imageshack.us/img341/4021/televenezia12012013.png

CH-53 HRT-B nulla perchè oscurato da Canale Italia 1 da Col Gaiardin :icon_twisted:

CH-57 HRT-C nulla perchè il segnale è pieno di spurie provenienti da tutta la pianura e da tutto l'Adriatico, appena ci sarà un pochino di tropo sufficiente a farlo ricomparire, lo posto.

Poi altro bombardamento dal Veneto anche questo costante ormai di STUDIO1 CH-31
http://img201.imageshack.us/img201/6291/studio1hd12012013.png

Più avanti farò la prova solo con la UHF sul Veneto per vedere cosa succederà :eusa_wall:

Ripristinato Ch 22 Muggia

E' stato ripristinato il mux canale 6 da Muggia sul 22 dopo intervento tecnico. Nei primi giorni della settimana verrà ripristinato il 22 da Pedrosa con impianto revisionato.

triesteoggi ha scritto:
E' stato ripristinato il mux canale 6 da Muggia sul 22 dopo intervento tecnico. Nei primi giorni della settimana verrà ripristinato il 22 da Pedrosa con impianto revisionato.

Benvenuto nel forum TriesteOggi...io il vostro mux lo ricevo solo da Conconello...Da Muggia lo ricevevo quando stavate sul 59 ora nulla,i problemi ci saranno quando sul 22 la Slovenia accenderà il suo mux C con i canali in HD...Regolatevi per tempo;)

triesteoggi ha scritto:
Pedrosa??? Ma non era a Porzus??? A Pedrosa c'era il 49 venduto a suo tempo a La3...

Otg Tv ha scritto:
Pedrosa??? Ma non era a Porzus??? A Pedrosa c'era il 49 venduto a suo tempo a La3...
Aspettando conferme dall'utente triesteoggi, ti posso dire che almeno qua dalle nostre parti, per la ricezione che avviene da Pedrosa, M.te Porzus e M.te Noas (dato che si riceve tutto tranquillamente con la stessa antenna), sicuramente senza precisione ma esclusivamente per comodità, si tende a dire "da Pedrosa", senza distinzione dei tre siti.
Ovviamente per te che non sei della zona e soprattutto gestisci quel "piccolo" sito che è OtgTv, la precisione in questo caso sarebbe gradita :D
Ciao ;)

cesko446 ha scritto:
Tornato il 23 da ud mi pare?
La scorsa settimana Free - TVision deve aver fatto una revisione/manutenzione con relativo miglioramento della ricezione per il mux sul ch 23 dai loro siti. Ci sono state delle lunghe interruzioni, a Gorizia(S.Michele) perlomeno di alcune ore consecutive. Un giorno dopo è successo lo stesso con Pn poi con Ud, non so a Ts.

E che miglioramento, dal Piancavallo ora si riceve anche con uno spillo, altro che i mux del barbudo :D

mux barbudo 39

Beh, non so se è perchè fuori nevica ;) ma da oggi pomeriggio il mux barbudo 39 a Trieste ha avuto un sussulto. Si vede costantemente e con qualità tra 60 e 70. Domani smette di nevicare e forse non vedrò nuovamente nulla.

charliemax ha scritto:
La scorsa settimana Free - TVision deve aver fatto una revisione/manutenzione con relativo miglioramento della ricezione per il mux sul ch 23 dai loro siti. Ci sono state delle lunghe interruzioni, a Gorizia(S.Michele) perlomeno di alcune ore consecutive. Un giorno dopo è successo lo stesso con Pn poi con Ud, non so a Ts.

Credo che qualcosa sia stato fatto anche da noi,visto che il segnale mi arriva con potenza al 96% cosa mai successa...altro che i mux TPN e Videoregione.

charliemax ha scritto:
Mi ricordo che anche a Trieste un giorno della scorsa settimana è mancato il segnale sul CH 23, ma poi sono ritornato a vederlo con qualità sempre al 100%. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso