Per chi riceve dal Piancavallo, in varie zone di Udine SUD non si riceve il mux di Telefriuli sul UHF45.
Questa cosa l'ho scoperta oggi, ma pare sia così da parecchio tempo, andando a trovare il mio amico antennista (zona Bennet tra Udine e Pradamano) ed avendo subito un riscontro a casa di mia suocera (zona Via Lumignacco), dove non mi ero mai accorto che non ricevesse il 45
Incredibile come in pochi chilometri la situazione cambi radicalmente, io che abito a 3 km in linea d'aria da mia suocera ho segnale al 100% su Telefriuli.
Quindi a Udine i segnali accesi dalla Slovenia sul 33 (tutta la città) e sul 45 (in parte) provocano parecchi disturbi per il Piancavallo, come mi pare succeda anche in parte a Trieste. Mentre da Pedrosa arrivano entrambi, anche se lì c'è segnale meno forte su altri mux.
La cosa divertente è che l'amico antennista ha chiesto a me quando spostano il 33 ed il 45 per poter permettere la ricezione di quei mux, quando mi sono messo a ridere in risposta alla sua domanda mi ha detto: o ai capit...lassin stà....(ho capito..lasciamo stare) e ci siamo fatti due belle risate
Anche se in realtà ci sarebbe da piangere

per questa situazione
Ciao