Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ALBERI ABBATTUTI, ANTENNE CADUTE (ANCHE QUELLA DI UNA RADIO PRIVATA
IN VIA VOLTURNO A UDINE), PARTI DI EDIFICI DANNEGGIATI, RAMI IN STRADA,
INSEGNE E PALI A TERRA, AUTO AMMACCATE

image.

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2014/10/22/news/maltempo-pioggia-intensa-vento-forte-grandine-e-neve-danni-e-paura-in-friuli-1.10162682

:5eek:

Davvero disastri sta notte il temporale con la raffica più forte a 100 km/h (dati osmer fvg) tante tegole a terra e antenne piegate , per non parlare della segnaletica stradale e degli alberi .

Ultima modifica:
Orpo ! :5eek: è caduto giù tutto il traliccio con le antenne in FM, fortuna che non passava nessuno. Ma per curiosità che radio FM è ?

Ho letto l'articolo pubblicato però ci sono delle considerazioni da fare.
Premettendo che è lodevole e meritevole che qualcuno ci stia pensando nel fare giustamente dei consorzi, ancora manca "l'allegato 2" della delibera AGCOM, manca il "pronunciarsi" del Ministero su come attuare il tutto, manca il bando del rilascio volontario delle frequenze, manca il bando et/o burocazia formale per gli indennizzi.
Insomma come dice il proverbio si stanno facendo i conti senza l'oste.
Adesso, per non essere maligno, bisogna capire se l'oste è davanti o dietro il banco :D ... Il tempo è sovrano .

Orpo ! :5eek: è caduto giù tutto il traliccio con le antenne in FM, fortuna che non passava nessuno. Ma per curiosità che radio FM è ?

Ho letto l'articolo pubblicato però ci sono delle considerazioni da fare.
Premettendo che è lodevole e meritevole che qualcuno ci stia pensando nel fare giustamente dei consorzi, ancora manca "l'allegato 2" della delibera AGCOM, manca il "pronunciarsi" del Ministero su come attuare il tutto, manca il bando del rilascio volontario delle frequenze, manca il bando et/o burocazia formale per gli indennizzi.
Insomma come dice il proverbio si stanno facendo i conti senza l'oste.
Adesso, per non essere maligno, bisogna capire se l'oste è davanti o dietro il banco :D ... Il tempo è sovrano .

Sarà un dicembre di fuoco...comunque vediamo se anche da noi le emittenti faranno la stessa cosa...Con un pò di buona volontà c'è la possono fare.

Sarà un dicembre di fuoco...comunque vediamo se anche da noi le emittenti faranno la stessa cosa...Con un pò di buona volontà c'è la possono fare.
Ma secondo me si, se ci mettono un po' di impegno e sopratutto buona volontà, eliminando le schifezze ormai a tutti noi note.
Così, mi veniva in mente per l'esempio Telefriuli: è una emittente che ha siti capillari.
Basti pensare i siti sparsi per tutta la Carnia e l'alto Friuli in generale: Sutrio, Paluzza, Tolmezzo, Tarvisio etc etc.... Che facciano un consorzio con gli impianti migliori sfruttando al meglio quello che hanno in modo da fornire un servizio serio e capillare: in poche parole come era una volta, pochi ma buoni. Secondo me ce ne guadagneranno tutti.
Insomma le emittenti storiche ex analogiche per capoluogo di provincia fanno servizio locale/provinciale/regionale, ciascuna con i propri pregi e difetti. (nessuno è perfetto)
Questo è l'auspicabile, poi si vedrà ...

Problemi sul Mux TV7 sul 21 invece,mentre il 39 deve essere spento...Debole segnale sul 51 di Ab Media (rottama?) ma canali agganciabili...
Ciao 80revival,
a distanza di un mese sono ritornati i problemi sul Mux 1 di TV7 su UHF 21 perché ieri mattina ho agganciato nuovamente il Mux Tele Alto Veneto. ;)

Così ho visto Sportelevision che non vedevo da tempo e anche il nuovo canale "amici animali e natura" che però insieme anche a "Non Abbiate Paura Tv" trasmetteva i programmi di TeleAltoVeneto con LCN 74, mentre aveva un'altra programmazione Veneto Life con LCN 91 e il canale "Medjugorje Italia TV" aveva sempre i propri programmi. :icon_cool:

Questi canali li vedevo molto bene ;), mentre quelli presenti su UHF 51 non riesco a vederli perché il segnale è sempre molto debole e infatti spesso aggancio il Mux Telenuovo su questa frequenza. :eusa_whistle:

Intanto oggi è il 31 di Ottobre e da mamma Rai tutto (ancora) tace......Prima o poi sto benedetto 25 dovranno pur restituirlo.... :icon_rolleyes:
Se va avanti così potremo aspettarci i "soliti" regali di Natale...:badgrin: :laughing7:
Ciao ;)

Intanto oggi è il 31 di Ottobre e da mamma Rai tutto (ancora) tace......Prima o poi sto benedetto 25 dovranno pur restituirlo.... :icon_rolleyes:
Se va avanti così potremo aspettarci i "soliti" regali di Natale...:badgrin: :laughing7:
Ciao ;)
:laughing7: Mi sa che qua hanno perso il controllo di tutto o se non è tale lo fanno intendere. :D
Come ha detto giustamente @Joe Antenna in occasione degli recenti avvenimenti atmosferici in Regione, è l'occasione buona per fare pulizia in tutta la Bassa Friulana/Veneto Orientale di tutte le vetustità aeriformi "sui coppi" in congiunzione innovativa "verso il mare" :D (SLO+HR).
Mi sa che dal punto di vista R.F., in occasione dell'abbandono delle frequenze "proibite", in aggiunta definitiva del passaggio Rai, si introducono molte variabili per gli utenti a cui, dato di fatto, al Ministero frega nulla.(come al solito)
A vevè come diceva un tale in TV negli anni passati.

Ciao ;)

Già , prima o poi Cairo gli busserà alla porta giustamente. Ma ho l'impressione che gli sta facendo comodo tenerlo per coprire quei buchi che ancora ci sono e che con la nuova configurazione non sono stati risolti. Comunque penso che siamo agli sgoccioli anche se ancora non passa nessuna scritta sul mux 1 ch25

Chiudere di venerdì il 25 provvisorio avrebbe significato aspettare Lunedì per chiamare l'antennista, e siccome stimo che l'80% degli impianti siano da modificare temo che per gli antennisti ci sarà super lavoro, e per gli utenti superarrabbiature che si troveranno di colpo senza i tre rai

Saluti a tutti.
Ho saputo che prima dello spegnimento del 25 da Udine Baldasseria, stanno cercare di risolvere delle problematiche relative ad alcune zone di sofferenza. Appena superate queste problematiche provvederanno a ridurre progressivamente il 25, fino al suo spegnimento. A RaiWay contano di iniziare il prima possibile, ma una data certa non è stata ancora fissata.
Nel frattempo ho notato, e la cosa mi è stata confermata, che il sistema radiante provvisorio di Udine in verticale è stato spostato un po' più in alto rispetto a prima, adesso si trova sopra il sistema radiante per la banda III VHF e subito sotto la piattaforma di accesso al "cilindro UHF", ovvero al sistema radiante circolare posto sulla sommità del traliccio dal quale tuttora viene trasmesso il mux 1 provvisorio sul 25 UHF.
A Tricesimo qualche miglioramento in termini di livello e di riduzione degli echi isofrequenziali più deboli si è notato.
Per il resto posso dire che mi è stato detto da fonte attendibile, anche se non ufficiale, che lo spegnimento del 25 da Udine effettuato per alcune ore della mattinata di venerdì 12/9, che Jump_PN aveva a suo tempo segnalato sul thread, ha provocato un numero piuttosto consistente di telefonate di utenti preoccupati perchè non riuscivano più a vedere il mux 1, forse tra questi ci sarà anche qualcuno che avrebbe potuto recuperarlo con una semplice risintonizzazione, però il numero di impianti adattati alla nuova configurazione, almeno di quelli che si possono vedere nelle zone che mi è capitato di frequentare, a mio avviso è ancora piuttosto basso.

Per ora a spegnersi - questa volta per sempre non essendo il titolare riuscito
ad affittarla gratis - è stata la mitica fabbrica italiana di televisori
MIVAR cara ai nostri padri e ai nostri nonni...
cry.gif

IL 30 NOVEMBRE CHIUDE LA MIVAR, STORICA FABBRICA DI TELEVISORI

mivar-chiude-300x225.jpg

Carlo Vichi (1923) titolare della MIVAR (MIlano Vichi Apparecchi Radio)
nel suo stabilimento di Abbiategrasso insediato su un'area di ben 120.000 mq

Il 30 novembre Mivar chiuderà la produzione. Dei 700 lavoratori degli anni '90 ne resteranno solo 7 per
la manutenzione della fabbrica e l'assistenza tecnica.
Chiude un pezzo di storia d'Italia, in quasi tutte le famiglie c'era infatti un televisore Mivar, un'azienda
che per tanti anni è stata in grado di fare concorrenza a colossi come Sony, Philips e Grundig puntando
su un prezzo più basso, ma anche sulla semplicità d'uso e l'affidabilità.

Chiude travolta dalla rivoluzione dei televisori a LED, dall'invasione di prodotti cinesi, ma anche per
l'incapacità del pur geniale fondatore di aprirsi alle novità, di trattare con lavoratori e partner
commerciali. In ogni caso il problema non è trovare un colpevole, ma riflettere sulla capacità del nostro
paese di innovarsi, qui non sono in ballo solo soldi o posti di lavoro, ma il nostro futuro e quello dei nostri figli.

http://tvsimone.blogspot.it/2013/10/il-30-novembre-chiude-la-mivar-storica.html

Be , ma questo è un caso di involuzione ma ti posso assicurare che sul campo dell'innovazione e dell'elettronica non siamo secondi a nessuno , a Udine c'è ancora una fabbrica leader in questo settore che ha saputo ammodernare i suoi prodotti già ottimi (alcuni sono esposti al moma a New york)ma obsoleti per il periodo, basta andare nelle stazioni, negli aereoporti, nelle metropolitane,negli uffici e nelle autostrade di tutto il mondo per trovarli . Questo per dire che la preoccupazione non è l'innovazione ma semmai fare in modo che queste fabbriche continuino a rimanere in Italia.

Saluti a tutti.
Ho saputo che prima dello spegnimento del 25 da Udine Baldasseria, stanno cercare di risolvere delle problematiche relative ad alcune zone di sofferenza. Appena superate queste problematiche provvederanno a ridurre progressivamente il 25, fino al suo spegnimento. A RaiWay contano di iniziare il prima possibile, ma una data certa non è stata ancora fissata.
Nel frattempo ho notato, e la cosa mi è stata confermata, che il sistema radiante provvisorio di Udine in verticale è stato spostato un po' più in alto rispetto a prima, adesso si trova sopra il sistema radiante per la banda III VHF e subito sotto la piattaforma di accesso al "cilindro UHF", ovvero al sistema radiante circolare posto sulla sommità del traliccio dal quale tuttora viene trasmesso il mux 1 provvisorio sul 25 UHF.
A Tricesimo qualche miglioramento in termini di livello e di riduzione degli echi isofrequenziali più deboli si è notato.
Per il resto posso dire che mi è stato detto da fonte attendibile, anche se non ufficiale, che lo spegnimento del 25 da Udine effettuato per alcune ore della mattinata di venerdì 12/9, che Jump_PN aveva a suo tempo segnalato sul thread, ha provocato un numero piuttosto consistente di telefonate di utenti preoccupati perchè non riuscivano più a vedere il mux 1, forse tra questi ci sarà anche qualcuno che avrebbe potuto recuperarlo con una semplice risintonizzazione, però il numero di impianti adattati alla nuova configurazione, almeno di quelli che si possono vedere nelle zone che mi è capitato di frequentare, a mio avviso è ancora piuttosto basso.
Ottimo Andrea Grazie mille, gentilissimo.
Vedo, che se pur empirica, è una constatazione comune che per ogni località degli scriventi, siamo ancora in alto mare con i cambi antenna anche se qualcosa comunque si è visto, ma sempre poco.
Appena puoi se sai qualcosa per Castaldia sul rifacimento per il nuovo traliccio in postazione, "fai un fischio" che vado su a fare quattro foto. :) ('sto poco ad arrivare là salvo neve o ghiaccio :) ) Grazie.

Basterebbe una serie di annunci o avvisi al termine delle edizioni regionali del TGR per mettere al corrente gli utenti dell'imminente cambio 25 UDINE /24 CASTALDIA .... anche questo è servizio pubblico....

Ottimo Andrea Grazie mille, gentilissimo.
Vedo, che se pur empirica, è una constatazione comune che per ogni località degli scriventi, siamo ancora in alto mare con i cambi antenna anche se qualcosa comunque si è visto, ma sempre poco.
Appena puoi se sai qualcosa per Castaldia sul rifacimento per il nuovo traliccio in postazione, "fai un fischio" che vado su a fare quattro foto. :) ('sto poco ad arrivare là salvo neve o ghiaccio :) ) Grazie.

Stando a quanto appreso in passato, penso che per il nuovo centro Tx Rai Way di Castaldia ci vorrà ancora più di qualche mese, comunque cercherò di tenermi aggiornato e di informarti quando qualcosa si muoverà.

ancora piu problemi
zona spilimbergo (PN)

ora con questi giorni di pioggia ancora molti piu problemi su quasi tutti i canali :(

Mi informano che è stata avviata la progressiva riduzione di potenza di uscita del Mux1 RAI diffuso dal sito Rai Way di Udine sul Ch.25.
Contano di scendere ulteriormente fino a valori minimi, ben prima del definitivo spegnimento previsto per metà dicembre circa.

ancora piu problemi
zona spilimbergo (PN)

ora con questi giorni di pioggia ancora molti piu problemi su quasi tutti i canali :(

Se segnale cala con pioggia non pensi forse che sarebbe ora di cambiare cavi e antenne invece di disperarti?

Ultima modifica:
Mi informano che è stata avviata la progressiva riduzione di potenza di uscita del Mux1 RAI diffuso dal sito Rai Way di Udine sul Ch.25.
Contano di scendere ulteriormente fino a valori minimi, ben prima del definitivo spegnimento previsto per metà dicembre circa.

Bene, ora aspettiamo il riscontro di chi è a una certa distanza , perchè ancora qui in città seppur con l'antenna in verticale mi arriva sempre forte uguale.;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso