• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Piemonte Occ. (Torino e Cuneo) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Swith-off ed emittenti locali

Buongiorno.
Una curiosità: il 24 settembre (mi pare) sarà il giorno di swith-off analogico nella zona di Torino e Cuneo.
Vorrei però sapere se dal giorno dello spegnimento dell'analogico, vi sia la possibilità che alcune emittenti, specie le piccole reti locali, non siano più visibili perchè non hanno avuto la possibilità (soprattutto economica) di adeguarsi tecnicamente alla trasmissione digitale.
Grazie.
 
Secondo me con lo switch off totale si potranno fare ancora delle belle osservazioni con i segnali analogici provenienenti da altri ripetitori non ancora digitalizzati e magari con altri segnali che prima non riuscivano ad arrivare (tipo il mux SRG-SSR sul 39 da Castel San Pietro o il 57 da San Salvatore)! Almeno spero, visto che i segnali digitali da Torino verranno trasmessi con una potenza più bassa una volta convertiti in digitale. Secondo voi è possibile o ho detto una caz.zata?
 
Volevo chiedere una delucidazione sullo switch-over nella provincia di Verbania, se questo avverrà entro il secondo semestre 2009 come è riportato sul sito della Regione Piemonte ed in quale mese, visto che nel calendario ufficile pubblicato dopo la Conferenza di Roma non viene menzionato nel suddetto anno. Grazie
 
Mtty ha scritto:
Perchè dovrebbero abbassare la potenza?

Perchè teoricamente un segnale DTT per essere ricevuto in modo ottimale non ha bisogno della stessa potenza di un segnale trasmesso in analogico. Per quello che dicono che la transizione al sistema digitale terrestre dovrebbe diminuire sensibilmente l'elettrosmog. Almeno mi sembra di aver capito così, poi se è sbagliato correggetemi.
 
Sì dovrebbe essere così però nel caso del mux TSI sul 31 non ci saranno speranze vero?
Ritornando sulla risposta che mi hai dato prima, in III banda non trasmettono nulla da Torino forse per problemi di distanza di trasmissione, cioè la III banda è solo impiegata da ripetitori lacali? E nel caso di Telegranda ed eventuali altre TV della provinzia di CN, da dove e come trasmetteranno?
 
Telegranda sta già trasmettendo in digitale 24h/24 sul 36 orizzontale da Busca. Credo cmq che il 27 analogico di Telegranda da Moncalieri verrà convertito anche lui e quindi verrà spento il 36. Per il 31 da Locarno penso che sia impossibile da ricevere, a meno che il mux di quadrifoglio tv non cambi frequenza a switch off avvenuto (cosa molto improbabile). Per la banda III non saprei
 
palebbi ha scritto:
Vorrei però sapere se dal giorno dello spegnimento dell'analogico, vi sia la possibilità che alcune emittenti, specie le piccole reti locali, non siano più visibili perchè non hanno avuto la possibilità (soprattutto economica) di adeguarsi tecnicamente alla trasmissione digitale.
Grazie.

Purtroppo c'è questa eventualità in particolare per le tv comunitarie .Ma c'è da dire che , parlando con un amico che ha una di queste tv nel mio paese, ha precisato che sta pensando a consorziarsi con altre emittenti per formare un mux, visto anche che più si andrà avanti più aumenterà la richiesta di attrezzature per trasmissioni digitali e più il prezzo scenderà.
 
stefio ha scritto:
Purtroppo c'è questa eventualità in particolare per le tv comunitarie .Ma c'è da dire che , parlando con un amico che ha una di queste tv nel mio paese, ha precisato che sta pensando a consorziarsi con altre emittenti per formare un mux, visto anche che più si andrà avanti più aumenterà la richiesta di attrezzature per trasmissioni digitali e più il prezzo scenderà.
A proposito di prezzi, quanto sarà la spesa che un'emittente dovrà affrontare per digitalizzarsi?
 
Precisamente non lo so !

Sempre quest'amico mi disse che avrebbe dovuto spendere 30.000 euro ma non so se solo per il ripetitore o anche per altro , mentre ora ha detto che i prezzi stanno scendendo e ha parlato di 10.000 mah ! :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
 
Da un giornale locale della provincia di Cuneo. Molti sindaci sono in rivolta contro lo switch over di maggio. La maggioranza delle famiglie non sa nulla di decoder e di ddt e la campagna informativa non è proprio ancora iniziata. I sindaci si riuniranno per opporsi alla digitalizzazione.. Ovviamente...
 
Lo switch over serve proprio per far muovere sta gente che non ne sa niente che vedendosi sparire due canali si decide a informarsi/prendere un decoder se ci tiene veramente a RAI2 e Rete4. Se poi ritardassero lo switch off anche di qualche mese pazienza, l'importante è lo switch over che permetta di ricevere a chi ha il decoder da anni tutti i mux.
 
il 20 maggio è piuttosto vicino direi.
in Val Sangone mi viene da ridere già adesso. tutto ciò che arriva dall'Eremo
non si vede mentre dalla Maddalena si . chissà che combineranno. :crybaby2:
quindi al momento niente Mux rai1,2,3 ecc ma solo il mux di raisport. ecc.
 
Spegnendo RAI2 e Rete4 analogici, se si prendevano già dalla Maddalena, automaticamente arriveranno al loro posto RAI A e Mediaset 2.
 
Qualcuno ha notizie precise sulle date dello switch-over nelle restanti provincie del Piemonte Verbania, Novara, ecc. perchè dicono che dovrebbe essere nel secondo semestre 2009, ma al momento non vi è nessuna data ufficiale. Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso