• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Piemonte Occ. (Torino e Cuneo) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Papu ha scritto:
Spegnendo RAI2 e Rete4 analogici, se si prendevano già dalla Maddalena, automaticamente arriveranno al loro posto RAI A e Mediaset 2.

Mi spiace doverti dare una brutta notizia... Pare che una volta disattivato il segnale analogico di Rete4 non venga attivato il mux b mediaset, ma un mux digitale come è stato fatto in Sardegna e come verrà fatto in Trentino con il solo canale Rete4HD (che schifo...:doubt: )... Quindi addio a quei canali del mux b mediaset sul 22 col segnale ballerino quando ovviamente attiveranno il mux a Rai sul 22 verticale da La Morra. Spero vivamente che ci pensino un attimo su e che ragionino con la testa, non con i piedi e che non facciano una porcata del genere...
 
Grazie della bella notizia :mad: , così si vedono le rughe e la cera di Fede in HD. :D
 
Ma facendo così chi vedrebbe RAI2 e Rete4 in HD considerando che le TV hd compatibili sono ancora poche e i decoder dtt hd ancora meno? Quindi alle famiglie meno agiate economicamente darebbero una tv HD e un decoder HD? :D
 
Non daranno nulla credo così come prevedo lo stupore generale allo spegnimento dell'analogico e nel caos nessuno si ricorderà delle agevolazioni alle famiglie con reddito basso.
 
Papu ha scritto:
Ma facendo così chi vedrebbe RAI2 e Rete4 in HD considerando che le TV hd compatibili sono ancora poche e i decoder dtt hd ancora meno? Quindi alle famiglie meno agiate economicamente darebbero una tv HD e un decoder HD? :D

Te sei pieno che versi quindi non farti illusioni :laughing7: :laughing7:
 
"Fermiamo la tv digitale" L'allarme del Piemonte

Dal 20 maggio Rai2 e Rete 4 solo con il «terrestre»

Il digitale terrestre non sarà il «paradiso terrestre» della televisione. Non sarà la panacea delle trasmissioni disturbate, dei canali che oggi si ricevono male o non si ricevono affatto. Digitale terrestre non sarà - per tutti gli italiani - sinonimo di maggiore qualità in alta definizione. Grandi promesse, ma anche molte perplessità per la tivù interattiva che sta per diffondersi in tutto il Paese. L’allarme parte da Torino, prossima regione - dopo la Sardegna - a far scattare il 20 maggio il cosiddetto switch-over che spegnerà per sempre i segnali analogici di Rai 2 e Rete 4, e fra settembre e ottobre anche i restanti canali nazionali e locali. Durante il convegno «La Tv digitale terrestre in Piemonte: opportunità e problemi» nessuno ha negato le potenzialità di questa rivoluzione, «ma non dobbiamo aspettarci - dice chiaro Massimo Negarville, presidente del Corecom - che dove il segnale oggi arriva disturbato il digitale migliorerà la situazione». Al contrario: «Nelle valli piemontesi e in quelle del resto d’Italia dove la televisione addirittura non si vede, il decoder non servirà». Per 25 mila famiglie nel solo Piemonte, insomma, la rivoluzione non ci sarà affatto.

La speranza è allora nella piattaforma concorrente a Sky, Tivu Sat, attraverso la quale i canali Rai e Mediaset entreranno via satellite anche nelle case dove il decodificatore sarà inutile. «Proprio per questo motivo - annuncia Roberto Moisio, direttore della comunicazione istituzionale del Piemonte - chiediamo lo slittamento dello switch-over se il 20 maggio, quando dovrebbero essere oscurati i segnali analogici di Rai 2 e Rete 4, non sarà già disponibile il satellite alternativo a Sky». Timori. Dubbi sulla copertura. Ma anche preoccupazioni per i costi. E’ confermato: per chi ha più di un televisore non basterà un solo decoder, a meno che la tv non sia di ultima generazione, predisposta a ricevere le trasmissioni in digitale. Andrea Ambrogetti, presidente di Dgtvi, conferma: dove non c’è copertura non ci sarà neppure segnale digitale. «Ma - garantisce - questa è stata da subito una nostra preoccupazione, e insieme alla Rai abbiamo affrontato parallelamente la questione del satellite».

Tivu Sat, annuncia, «sarà un servizio gratuito». Costo del decoder a parte; decoder che non può essere quello di Sky. «Chi ha più di 65 anni, è abbonato Rai e ha un reddito non superiore ai 10 mila euro riceverà dallo Stato un contributo per la conversione», annunciano da Roma: 50 euro per l’acquisto del nuovo decoder, i cui prezzi vanno da 20 euro a oltre 100 per i modelli interattivi che prevedono la possibilità di inserimento delle schede per la pay tv. Dopo il Piemonte occidentale (Torino, Cuneo e alcuni Comuni dell’Astigiano) sarà il Lazio ad abbandonare in parte l’analogico (16 giugno), poi alcuni Comuni della Campania (10 settembre), l’intera Valle d’Aosta, il resto del Piemonte, il Trentino, l’Alto Adige, le ultime aree del Lazio e della Campania, fino alla Sicilia. Sarà coinvolto oltre il 70 per cento della popolazione: 14 milioni di cittadini nel 2009, altri 23 milioni nel 2010. Nei tre mesi che separano la sospensione delle trasmissioni analogiche del Piemonte occidentale da quello orientale, anche i Comuni piemontesi che oggi ricevono il segnale della Lombardia potranno finalmente vedere i telegiornali regionali Rai.

«Il Piemonte - aggiunge Roberto Moisio - ha avviato anche una serie di incontri con i rappresentanti degli antennisti, il cui ruolo sarà fondamentale in questo passaggio tecnologico». Sugli scaffali degli ipermercati e dei negozi specializzati stanno arrivando le prime grandi forniture di decoder. Tre mesi per prepararsi all’evento. «Da aprile - ricorda Massimo Negarville - tutti i televisori dovranno essere predisposti per il nuovo segnale». Ma tra perplessità e timori di non riuscire a configurare i decoder, c’è anche chi teme che i prezzi di tv e decodificatori inizieranno subito a lievitare.
 
Chi ha redatto quell' artciolo sembra aver capito solo ora che ci vuole un decoder per ogni televisione (cosa che vale anche per il sat tra l' altro), così come mi pare strano che un decoder per Tivù Sat costi 20 euro! Con quel prezzo si compra si e no uno zapper, ma questo tipo di decoder non sarà adatto per Tivù Sat. Insomma un altro articolo con molte imperfezioni e conclusioni superficiali. Devo dire che inoltre non l' ho letto tutto! :lol:
 
Questi articoli sono sempre bravissimi a scoprire l'acqua calda! ma ditemi voi se il segnale OGGI non arriva in analogico come si fa a pensare che arriverà in digitale.
dove televisione "oggi addirittura non si vede" mi pare che non solo sia superfluo un decoder ma pure il televisore.:icon_rolleyes:

se poi parlaiamo di copertura via satellite questa è una altra cosa, ma c'è già per chi lo desidera, a parte quei pochi eventi criptati.
 
e non si dice che tutti i videoregistratori sostanzialmente non potranno più essere utilizzati. almeno nelle parte della programmazione delle registrazioni se non con evidenti difficoltà. a questo punto il consiglio sarebbe quello di cambiare il vcr con in dvd recorder con dtt . io mi orienterò in tal senso.
 
A parte che il VCR l'ho quasi completamente sostituito dal nuovo decoder + harddisk comunque non avevo particolari seccature a registrare via scart impostando accensione/spegnimento di decoder e VCR.
 
Papu ha scritto:
A parte che il VCR l'ho quasi completamente sostituito dal nuovo decoder + harddisk comunque non avevo particolari seccature a registrare via scart impostando accensione/spegnimento di decoder e VCR.

si ma tu sei un expert di digital-forum.. io ho mia madre che da 10 anni legge sempre solo la pagina 103 del televideo rai.
 
A casa mia le donne tribulano ad accendere la TV :D mio padre invece si trova meglio col PVR che col vechio VCR.
 
Stefano83 ha scritto:
Mi spiace doverti dare una brutta notizia... Pare che una volta disattivato il segnale analogico di Rete4 non venga attivato il mux b mediaset, ma un mux digitale come è stato fatto in Sardegna e come verrà fatto in Trentino con il solo canale Rete4HD (che schifo...:doubt: )... Quindi addio a quei canali del mux b mediaset sul 22 col segnale ballerino quando ovviamente attiveranno il mux a Rai sul 22 verticale da La Morra. Spero vivamente che ci pensino un attimo su e che ragionino con la testa, non con i piedi e che non facciano una porcata del genere...
Visto che io ricevo anche da Montoso non ci sarà qualche possibilità di prendere da lì il mux B corretto e non quello HD?
 
Papu ha scritto:
Visto che io ricevo anche da Montoso non ci sarà qualche possibilità di prendere da lì il mux B corretto e non quello HD?

No, credo che attiveranno solamente un mux Rete4 HD sul 59 con dentro Rete4, Rete4 HD, Canale5+1, Italia1+1, Rete4+1 e Boing+1
 
Stefano83 ha scritto:
No, credo che attiveranno solamente un mux Rete4 HD sul 59 con dentro Rete4, Rete4 HD, Canale5+1, Italia1+1, Rete4+1 e Boing+1

Ti segnalo che il mux Rete4 HD attivato ieri in trentino contiene Rete4, Rete4 HD, Rete4+1 e Boing+1 ma non Canale5+1, Italia1+1; per questi ultimi due penso bisogna ricevere rispettivamente i mux Canale5 HD e Italia1 HD che sono attivi in sardegna; qualche utente del forum della sardegna può magari confermare la mia ipotesi.
 
Io ci rinuncio a fantasticare/sperare che arrivi qualcosa in digitale, aspetterò il 20 maggio a vedere cosa ci passano e solo quando non ci sarà neanche più un canale in analogico chiamerò l'antennista per farmi mettere eventualmente cosa non vedo.
 
Non è 20 maggio?

A proposito dopo lo switch over, le altre TV analogiche (mi riferisco in particolare alle locali) si spegneranno gradualmente nei mesi a seguire o trasmetteranno in analogico fino all'ultimo giorno possibile?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso