Segnali TV in Piemonte Occ. (Torino e Cuneo) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anakin83 ha scritto:
Rispetto a stanotte la potenza un po' è diminuita ma non a scapito della qualità sempre ottima. Ho telefonato ma c'era solo la segretaria. I tecnici arrivano dopo le 17.30 chiamo dopo

Saranno al lavoro. Speriamo che stiano lavorando proprio sul 22. Io proverò con una banda III verso La Morra se riesco ad agganciare qualcosa nel frattempo, ma sono molto pessimista...

krasnojarsk ha scritto:
ad alba-mussotto tutto ok! l'unica pecca è che sembra che rai3 sul digitale sia in "versione laziale". vabbè che il tg3 piemonte lo possiamo ancora vedere in analogico quindi nessun problema!
Ho verificato alle 14: il televideo (chissà perché) è laziale, ma il TGR è del Piemonte, finalmente anche a casa mia si possono sapere le notizie piemontesi, evvai! Era tanto che aspettavo questo momento...

Stefano83 ha scritto:
Saranno al lavoro. Speriamo che stiano lavorando proprio sul 22. Io proverò con una banda III verso La Morra se riesco ad agganciare qualcosa nel frattempo, ma sono molto pessimista...

Anche io mi comprerò e monterò l'antenna di III banda... dovrei ricevere bene da la Morra io

Stefano ho l'impressione che il 22 lo abbiano totalmente depotenziato...loro...non c'entra la sovrapposizione con RAI 2...pensa che io girando l'antenna su La Morra sul 26 vedevo MEDIASET B...a proposito...non so se ancora trasmette...e girando l'antenna su Torino vedo perfettamente RAI MUX B!!!!!! Il 45 trasmette contemporaneqamente da La Morra e Torino...eppure lo vedo bene!
Il fatto è che di Class News...BBC...Cooming Soon...NON FREGA NIENTE A NESSUNO!!!!!! E Boing....ce ne sono già a iosa per i bimbi...a pagamento e non...vedi RAI GULP!Quindi se ne fregheranno fino a Settembre! Mediaset= MONEY e MENEFREGHISMO!!!!!!

Anakin83 ha scritto:
Anche io mi comprerò e monterò l'antenna di III banda... dovrei ricevere bene da la Morra io
Data la mia ignoranza, qualcuno mi può postare un'immagine (o darmi un link) di un'antenna di III banda? Perché io qualcosa di VHF dovrei avercelo montato sull'antenna, ma non so di che tipo sia... grazie!

In ogni caso telefonerò ai tecnici tentare non costa nulla... magari provano veramente a mettere il Mediaset 2 anche in un' altra frequenza

Basterebbe solo alzare un po' l'H1 da La Morra e stop, chi vuole si monta una III banda. Speriamo che lo facciano. Il segnale cmq mi arriva sul 22 ed è quello mediaset, sono sicuro al 100%!

vi posto la mia situazione attuale alle 15.20 del day after,cuneo p.zza europa:
allora,al momento:
-vedo perfettamente con segnale elevato il mux a della rai inviato stanotte
-vedo perfettamente con segnale elevato il mux di mediaset inviato stanotte (per intenderci quello che contiene solo la serie +1 dei canali mediaset) anche se stamattina praticamente nn vedevo nulla causa segnale debolissimo,dalle 10.30 in punto è partito tutto a funzionare
-vedo con segnale debole buono il vecchio mux di mediaset (boing,iris,bbc) al momento senza squadrettamenti mentre prima di stanotte lo vedevo perfettamente...deduco che quando ci sarà un leggero disturbo di qualsiasi tipo tornerà a pixellarsi come faceva stamattina

P.S.: mia nonna che nn vedeva una cippa ora vede benissimo i due mux di rai e mediaset lanciati stanotte,il precedente mux di mediaset le dava problemi già prima

Chissà cosa ci dobbiamo aspettare ora....

PaoloB83, sono le classiche antenne vhf che andavano per la maggiore in passato ma che oggi sono tornate attuali per via del digitale. Se cerchi su Google Antenna III banda puoi anche trovare degli store online che te le portano a casa per poche decine di euro.

michelecostaweb ha scritto:
Il fatto è che di Class News...BBC...Cooming Soon...NON FREGA NIENTE A NESSUNO!!!!!! E Boing....ce ne sono già a iosa per i bimbi...a pagamento e non...vedi RAI GULP!Quindi se ne fregheranno fino a Settembre! Mediaset= MONEY e MENEFREGHISMO!!!!!!
E' la TV della (casa delle) libertà... Fanno un po' come c***o gli pare!!! :badgrin: :D :D

Amenità a parte...

@ Stefano83

Io invece scommetto che con una BLV6F in verticale verso La Morra riuscirai a ricevere quel che ti interessa.
Ovviamente per il quadripannello c'è un'altra cosa da considerare, della quale ti avevo accennato anche al telefono...
Hai dato uno sguardo al catalogo Fracarro per il lobo di irradiazione orizzontale del quadripannello PU16?
Lo hai confrontato con quello di una BLU920 o con quello della nuova antenna Sigma (che non è ancora a catalogo, ma trattata in un'area dedicata del loro sito)?
Noterai che il quadripannello, per quanto avente guadagno e resa molto alti, presenta un sacco di lobi secondari non essenziali su livelli non poi così attenuati (tipo -8/-10dB) rispetto al principale.
Puta caso che l'ipotesi che ho fatto prima (ore 12.46) sulla necessaria tutela del segnale RAI di La Morra sia indovinata, ecco che anche qualora il 22 da Colle Maddalena fosse ancora ricevibile in qualche modo, è facile che su uno di questi lobi non essenziali "entri" il segnale RAI Mux A da La Morra.
Col solito pennarello indelebile, strisce adesive e quant'altro, segna per bene l'attuale posizione del quadripannello e prova a modificarne leggermente (ma proprio appena appena) l'orientamento e verifica cosa succede. :icon_rolleyes:

@ PaoloB83

Leggi questo thread e cerca il post con le immagini (è indicato/linkato anche in fondo al primissimo lungo post): http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)

Anakin83 ha scritto:
PaoloB83, sono le classiche antenne vhf che andavano per la maggiore in passato ma che oggi sono tornate attuali per via del digitale. Se cerchi su Google Antenna III banda puoi anche trovare degli store online che te le portano a casa per poche decine di euro.

Guarda qua
http://www.twenga.it/dir-Audio-Video,Televisione,Antenna-TV-3498

oppure
http://www.elettrocasariesi.com/shop/product.php?productid=3631
Grazie dei link!
La mia è un'antenna VHF con tre elementi paralleli (scusa se parlo così terra-terra ma proprio non ci capisco niente...), è già una III banda o bisognerà cambiarla?

edit: oh no, mi sa che è una I banda, serve a qualcosa?

PaoloB83 ha scritto:
Grazie dei link!
La mia è un'antenna VHF con tre elementi paralleli (scusa se parlo così terra-terra ma proprio non ci capisco niente...), è già una III banda o bisognerà cambiarla?
Credo che l'antenna che hai sia una VHF II banda per il canale C analogico di RAI 1 (antenna esteticamente del tutto simile a quelle di I banda, ma del tutto diversa da quelle di III banda).
Hai visto il thread "Tutto su impianti d'antenna..." che ti ho linkato poco fa e che trovi in evidenza in area tecnica?
Trovi delle immagini anche lì.
Inoltre non sarà male scaricarsi il catalogo della Fracarro dal sito www.fracarro.it (cerca il "Catalogo TV e Satellite", anche lì trovi tutte le immagini che vuoi). :icon_cool:

Anakin83 ha scritto:
Sul tg3 regionale regolamente in digitale hanno fatto vedere il servizio dall'Eremo nel momento in cui è stato pigiato il pulsante digitale

l'ho registrato. lo metto su youtube più tardi.

AG-brasc ha scritto:
Credo che l'antenna che hai sia una VHF II banda per il canale C analogico di RAI 1 (antenna esteticamente del tutto simile a quelle di I banda, ma del tutto diversa da quelle di III banda).
Hai visto il thread "Tutto su impianti d'antenna..." che ti ho linkato poco fa e che trovi in evidenza in area tecnica?
Trovi delle immagini anche lì.
Inoltre non sarà male scaricarsi il catalogo della Fracarro dal sito www.fracarro.it (cerca il "Catalogo TV e Satellite", anche lì trovi tutte le immagini che vuoi). :icon_cool:
Sì ho letto tutto il primo lungo post del link che mi hai dato e ho anche guardato le immagini ed ho dedotto che forse è una I banda perché io prendo Rai1 sul c.04 e sul c.14... ho indovinato o hai ragione tu a dirmi che è una II banda? In futuro mi servirà o la dovrò far levare?

PaoloB83 ha scritto:
edit: oh no, mi sa che è una I banda, serve a qualcosa?

E' una I banda visto che i segnali Rai li riceve dal Penice e non dall'Eremo e Rai1 lo riceve sullo 04-14 del televisore. In futuro non servirà più perchè le bande I e II verranno abbandonate...

X AG-Brasc

Stasera ci sentiamo per telefono, fammi sapere quando sei disponibile. Cmq anche noir4 che è molto più vicino di me al ripetitore e ha una BLU420 ha gli stessi comportamenti nel segnale che ho notato io... Quindi qualcosa è successo. Vedrò di procurarmi un polarizzatore e proverò a montare una III banda verso La Morra e poi mix e demix per dividere i segnali.

Intanto spero che la situazione migliori. Secondo me hanno cambiato anche l'impianto di irradiazione a La Morra perchè prima il segnale mediaset lo ricevevo con una potenza del 70% e nessuno squadrettamento e mi sembra strano che di punto in bianco la situazione cambi così radicalmente.

PaoloB83 ha scritto:
Sì ho letto tutto il primo lungo post del link che mi hai dato e ho anche guardato le immagini ed ho dedotto che forse è una I banda perché io prendo Rai1 sul c.04 e sul c.14... ho indovinato o hai ragione tu a dirmi che è una II banda? In futuro mi servirà o la dovrò far levare?
Ehm... No allora è come dici tu, è di I banda. Ricevi RAI 1 sul canale B (= 04 o 14), quindi dal Monte Penice (PV). Invece il canale C è di II banda (pensavo ricevessi quello, che è trasmesso da Torino Eremo).
In futuro (da Settembre per il Piemonte e dal 2010 per la Lombardia e per chi riceve dal penice) sia la I ch la II banda VHF cadranno in disuso e della VHF sarà utilizzata solo la III banda. ;)

Stefano83 ha scritto:
E' una I banda visto che i segnali Rai li riceve dal Penice e non dall'Eremo e Rai1 lo riceve sullo 04-14 del televisore. In futuro non servirà più perchè le bande I e II verranno abbandonate...

Evvai, arricchiamo gli antennisti! Peccato non capirci niente, se no lo farei io l'impianto per tutta la vallata... anche gratis!

...Infatti ti aveva risposto pure Stefano83, lo ho notato subito dopo aver scritto.

@ Stefano83

Chiama quando ti pare. Dovrei solo andare in palestra appena torno dall'ufficio. Se quando chiami senti che ansimo (ho addosso il cell per ascoltarmi gli mp3 mentre faccio esercizio...) ci sentiamo con calma! :D
L'ideale sarebbe tra le 17.30 e le 18.30, oppure dopo le 21.

AG-brasc ha scritto:
In futuro (da Settembre per il Piemonte e dal 2010 per la Lombardia e per chi riceve dal penice) sia la I ch la II banda VHF cadranno in disuso e della VHF sarà utilizzata solo la III banda.
Esattamente quello che temevo... grazie comunque delle preziose informazioni!

Stefano83 ha scritto:
Secondo me hanno cambiato anche l'impianto di irradiazione a La Morra perchè prima il segnale mediaset lo ricevevo con una potenza del 70% e nessuno squadrettamento e mi sembra strano che di punto in bianco la situazione cambi così radicalmente.

Da ignorante in materia, quando stanotte ho constatato il fattaccio ... mi è sembrato normale che, essendosi ora mischiati due segnali digitali, un povero decoder non riesca più ad interpretare i numeri di un MUX ed ignorare quelli di un altro sulla stessa frequenza, mentre prima invece ci riusciva poichè si trattava dei dati di un MUX sporcati da un segnale analogico che per un decoder digitale è solo "rumore" ... :eusa_think:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso