Segnali TV in Piemonte Occ. (Torino e Cuneo) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
c'è qualcuno che come me abita a nichelino e non riceve rai hd1?ricevo solo il canale di test:mad:
grazie

Scusate se posto in ritardo, ho sintonizzato tutto e ricevo i due nuovi mux con segnale a palla più alcuni locali che trasmettono Telecity, vari Telecupole, Telesubalpina, ecc. con buon segnale. Mi manca solo più Mediaset 2 mentre Quartarete da La Morra è un po ballerino.
Però quando si spegnerà tutto l'analogico, per esempio Quarterete in digitale e gli altri locali tipo Rete7 e Telestudio dovrei prenderli bene da Torino giusto? E Telegranda digitale che lo vedo maluccio in analogico, arriverà anche in digitale (magari se convertono in digitale lasciando la stessa potenza ce la faccio a prenderlo).
Invece Mediaset 2 arriverà per forza allo spegnimento di Canale 5 e Italia 1 oppure faranno ancora una volta altri mux perchè credono che Mediaset 2 si vede già senza problemi?
Comunque per ora va già bene così, non ci sono più interferenze su tutti i canali nazionali, spesso e volentieri trasmettono in 16:9 (il GP di Montecarlo a confronto con la RAI sul satellite sembrava in HD) c'è tutto a posto tipo RAI3 è quello del Piemonte (pensavo che magari all'inizio ci fosse quello del Lazio) televideo e sottotitoli sono a posto, c'è qualche timido servizio interattivo che su Mediaset è più corretto (es. sulla RAI c'è il meteo non aggiornato), c'è la guida TV settimanale, RAI4 che sembra un buon canale, ecc...
A proposito sull'ADB li ho sintonizzati e lasciati ordinale dal decoder (LCN) mentre sul Clarche Tech li ho "mescolati" assieme ad altri canali sat e così mi trovo qualche decina di canali in chiaro di buona qualità.

E' una piccola imprecisione, dato che il ch 66 che trasmetterà la partita in HD è ricevibile solamente a Torino ed in alcuni comuni della provincia

kalmac ha scritto:
c'è qualcuno che come me abita a nichelino e non riceve rai hd1?ricevo solo il canale di test:mad:
grazie

Do per scontato che tu abbia il decoder HD.

Il canale che vedi è il 47 (LNC)? Se si, non è quello il nuovo MUX HD.

I due nuovi canali HD li trovi in posizione LNC 301 (RAI 1 HD) e LNC 302 (RAI HD Test). Quest'ultimo è quello nel quale trasmetteranno la Champions questa sera.

noir4 ha scritto:
E' una piccola imprecisione, dato che il ch 66 che trasmetterà la partita in HD è ricevibile solamente a Torino ed in alcuni comuni della provincia

putroppo però il canale HD sul 66 io non lo ricevo bene.
e non sono affatto fuori città.

Stefano...non ti consiglio di cambiare antenna adesso...a Settembre può cambiare tutto..il 22 quasi certamente non trasmetterà il mux mediaset...se usano l'isofrequenza...cambierà molto!
Io ho sostituito l'antenna..ma è cambiato poco o nulla...se un segnale è debole o instabile non c'è antenna che tenga...se interferito il cambio antenna risolve niente...credimi io ne so qualcosa! Ad es. da ieri sera..dopo un temporale..il 50 DFREE è praticamente irricevibile...motivo? Lo ignoro...non ho toccato l'antenna e gli altri segnali sono rimasti gli stessi!!! Ah...il digitale!!!! Non sarà poi mica una stronzata colossale???????

Papu..tu da Alba dovresti prendere su La Morra TELEGRANDA nel mux 34...tuttavia è un mux che fa schifo con 22 canali con audio pessimo e video da cineamatori...se ti accontenti...io lo prendo da Cherasco a scatti....

FatherBoard ha scritto:
Do per scontato che tu abbia il decoder HD.

Il canale che vedi è il 47 (LNC)? Se si, non è quello il nuovo MUX HD.

I due nuovi canali HD li trovi in posizione LNC 301 (RAI 1 HD) e LNC 302 (RAI HD Test). Quest'ultimo è quello nel quale trasmetteranno la Champions questa sera.
ceerto che un deco...hd a della chempions nisba...
qui a nichelino non abbiamo + speranza:crybaby2:

michelecostaweb ha scritto:
Papu..tu da Alba dovresti prendere su La Morra TELEGRANDA nel mux 34...tuttavia è un mux che fa schifo con 22 canali con audio pessimo e video da cineamatori...se ti accontenti...io lo prendo da Cherasco a scatti....
In realtà non abito proprio in Alba e l'antenna punta verso Torino. Da La Morra prendo solo Quarterete (non molto bene) e magari qualche altro canale locale tipo Telecupole.

guardando la lista dei mux su otgtv mi sono accorto che rai dvb 5,nel mio comune (nichelino) trasmette sul 29 v e 66 o dall'eremo...tenuto conto che ricevo dall'eremo rai a sul 30 allora non so spiegarmi come mai non ho posso ricevere i canali rai hd:eusa_think: tutti e due i mux trasmettono i canali hd?

kalmac ha scritto:
...tenuto conto che ricevo dall'eremo rai a sul 30 allora non so spiegarmi come mai non ho posso ricevere i canali rai hd

Se non capisco male, non sintonizzi proprio il mux RAI 5, giusto ?
Perchè anche non possedendo un decodet DTT HD, i canali vengono sintonizzati a schermo nero e si sente l'audio. Se invece non sintonizzi proprio la frequenza, potrebbe essere un problema legato all'antenna o all'impianto, se non è recente. Spesso gli impianti con qualche "annetto di servizio" non riescono a sintonizzare le frequenze più alte in digitale.
Ad es. sintonizzi il canale 68 mux La7 A ?

ciao dolphin2,
esatto non mi carica proprio quel mux,ho un ct 5000 hd c+...ecco proprio la 7 è un pò ballerina e il segnale è scarso,mentre il mux la 7 b non riesce a trovarlo...in merito al mio impianto mi sono sbattutto nel sottotetto e ho scattato qualche foto,mi consigli di postarle in sezione tecnica così mi date un vostro (autorevole)consiglio?comunque è un pò datato(ma non preistorico):D
ricapitolando non ricevo:
mux la7 b
mux rai dvb 5
ricevo con qualità bassa (ma li vedo)
rai a
mux la7 a
ricevo con qualità massima:
tutti i mux mediaset
mux dfree
mux allmusic
e tutti i canali che per me non servono a niente,tipo telegranda,italia8,e21network,questi addirittura il segnale è quasi al massimo:mad:

Il ch 66 ha una copertura decisamente inferiore rispetto al ch 30.

Anche se trasmettono dalla stessa postazione bisogna vedere la potenza di emissione e come sono posizionati i pannelli

Indicativamenti Si ,ma bisognerà vedere come verranno reimpostate le frequenze

ERCOLINO ha scritto:
Il ch 66 ha una copertura decisamente inferiore rispetto al ch 30.

Anche se trasmettono dalla stessa postazione bisogna vedere la potenza di emissione e come sono posizionati i pannelli
ciao ercolino,
quindi,secondo te come potrei procedere?cambio antenna?aspetto settembre?
grazie

Eventuali modifiche agli impianti ,a meno che ora non si riceva nulla ,conviene farle a switch off effettuato

Se il mux RAI mantiene il 30 tutti gli altri ripetitori dovranno usare quella frequenza..dovranno effettuare una isofrequenza SFN..non comunque facile da realizzare bene...mi sono documentato...quindi il 22 da La Morra deve scomparire e trasmettere sul 30..lo stesso discorso vale per tutte le emittenti se si farà come in Sardegna..il problema delle SFN è il particolare ritardo di sincronizzazione nelle zone dove i segnali si sovrappongono..se realizzata bene anzichè interferire i segnali risulteranno rafforzati..oggi invece si usa specialmente da parte di Mediaset l'inversione di polarizzazione che nelle zone di sovrapposizione del segnale provoca interferenza distruttiva..con possibile annullamento del segnale...e infatti questo si verifica puntualmente.
La SFN riduce notevolmente ilo numero di frequenze lasciandone molte libere...non il caos come adesso......ripeto non è di semplice realizzazione perchè contano molti fattori..come la distanza tra i ripetitori...ci vogliono palanche...credo che le private finiranno per trasmettere da una sola posizione e chi la vede la vede...meglio sicuramente faranno i mux nazionali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso