Segnali TV in Piemonte Occ. (Torino e Cuneo) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In effetti un po' di tempo fa ho ricevuto anch'io qualcosa sul 28 ma molto debole. La direzione però era verso Alba-Asti in orizzontale e non verso Cuorgné

Stefano83 ha scritto:
In effetti un po' di tempo fa ho ricevuto anch'io qualcosa sul 28 ma molto debole. La direzione però era verso Alba-Asti in orizzontale e non verso Cuorgné

Ma hai sinto qualche emittente, anche se non realmente fruibile ? Il tuner segnava "agganciato" ?, avevi un VBER tipo E-2, E-3 ? O ti basi solo sulla forza segnale del ricevitore ? Ti prego non dirmi quest'ultima .......

Il tuner mi segnava agganciato ma non rilevava nessun canale. Poi non mi sono più messo ad indagare pensando che si trattasse di un segnale DVB-H e quindi ho lasciato perdere. Ora dovrei ricontrollare se lo ricevo ancora

Come vedi è tutto troppo generico, è necessario lo strumento per dire se c'è un segnale reale. Poi è possibile che in zona CN nessuno rilevi una portante significativa anche con i tuners domestici ? Tra l'altro - per la cronaca - anche il mio ADB rileva un forte segnale , ma non ne attribuisco alcun significato.

Io l'avevo beccato mentre cercavo la svizzera sul 39 e sul 57 altrimenti non mi sarei mai accorto di questo segnale sul 28. Poi con le antenne su Torino il 28 è vuoto. Poi come ti dicevo ho smesso di indagare pensando che fosse un segnale DVB-H e ora come ora non so nemmeno se si riceva ancora a casa mia. Dovrei fare un po' di prove

Ultima modifica:
Se ti capita prova a vedere se sintonizzi qualcosa , anche se francamente ne dubito: sul forum sono davvero tanti i cuneesi ed davvero difficile che non si siano accorti di una portante attiva.

GG (TO) ha scritto:
Oh, Santo Cielo , ma cosa c'entra un piccolo tx a Derio Superiore con diffusione e potenze limitatissime con ciò che si vede su un decoder consumer nel cuneese ? Mah, io ci rinuncio però ribadisco (per chi lo vuole capire) che non sono strumenti di misura le apparecchiature domestiche, danno indicazioni di massima , spannometricamente sono utili soprattutto quelli che rilevano il BER, anche se dopo l'algoritmo di Viterbi.

Lungi da me il considerare il decoder domestico uno strumento di misura, nel mio post volevo solo far presente che sul 28 qualche segnale c'è, e come c'è a Deiro Superiore (postazione sicuramente di limitata importanza), potrebbe esserci anche da altre postazioni. Nessuna vena polemica ;)

Sì, ma il 28 di TCP è regolarmente autorizzato - seppur in via temporanea - ed infatti è cosa nota e pubblica e tu come utente lo sinto e lo ricevi regolarmente. Aspetto un cuneese che rilevi una portante attiva per poter dire che esiste in zona CN, tutto qui, considero di nessuna importanza ciò che rilevano i decoders consumer a livello di forza segnale, l'ho valutato con antennisti che girano con R&S e Rover, so cosa scrivo.

Oggi sono stati praticamente duplicati i canali sui due Mux (ch 21 e ch 42),quindi probabile che a breve il ch 42 si liberi

albertopd ha scritto:
grazie ragazzi!
rapidi e chiarissimi :thumbsup:
Grazie anche per aver ringraziato in diretta digital-forum ;) http://www.youtube.com/watch?v=cz5ZFonBMqQ

Comunque solo una precisazione. Se siete senza numerazione LCN il canale in cui siete non è fisso. Quindi in alcuni tv/decoder potreste essere al 850, 898, 855, anche 75... insomma un numero a caso ;) (Almeno per il Piemonte)
Potreste se no mai richiedere un numeretto lcn al ministero. Cosi ce l' avreste fisso per tutto il Piemonte. Per la lombardia ce lo avete. Stessa cosa per il friuli e cosi via ;)

Inoltre un'altra cosa. Il bitrate non è malaccio. Siete sui 2, 00 - 2,50 Mbps ;)
Però con la risoluzione che ha il canale (352 x 288i) è un po sprecata tutta quella banda... ;) Potreste far alzare la risoluzione almeno a 544x576i o 704x576i... ;) Poi beh dipende sempre la fonte com'è ;)

ammazza che velocità ale89 !
grazie dei consigli, li giro subito ai tecnici e poi via... un passetto alla volta :badgrin:
salutoni!!
al

albertopd ha scritto:
ammazza che velocità ale89 !
grazie dei consigli, li giro subito ai tecnici e poi via... un passetto alla volta :badgrin:
salutoni!!
al

Mi sono connesso al forum or ora perchè volevo scrivere dei saluti a noi di Digital Forum fatti verso le 13,30 da Cafè24. Beh, ale89 è stato davvero un fulmine! :D

Comunque grazie per la citazione e i saluti ;)

ERCOLINO ha scritto:
Oggi sono stati praticamente duplicati i canali sui due Mux (ch 21 e ch 42),quindi probabile che a breve il ch 42 si liberi

Sì, ora sul ch 21 anche nel Piemonte occidentale c'è il mux Primantenna e non più quello di Motori TV (il 42 è "in prossima rottamazione"). Del resto già da giorni sta passando l'invito alla risintonizzazione nella regione Piemonte per poter continuare a seguire i canali del gruppo.

A quanto pare, risultano definitivamente chiusi (per ovvi motivi di spazio) Motori Tv all news e Chiama Tv.

CarloCN ha scritto:
Sì, ora sul ch 21 anche nel Piemonte occidentale c'è il mux Primantenna e non più quello di Motori TV (il 42 è "in prossima rottamazione"). Del resto già da giorni sta passando l'invito alla risintonizzazione nella regione Piemonte per poter continuare a seguire i canali del gruppo.

A quanto pare, risultano definitivamente chiusi (per ovvi motivi di spazio) Motori Tv all news e Chiama Tv.

Hanno già spento tutte le postazioni in piemonte sul 42? Non parlo solo di To per il piemonte occidentale, anche di quelle minori: vedi Acqui, Ovada, Gavi, Mombaruzzo e decine di altre! Sono già tutte sul 21?

CarloCN ha scritto:

Che ne sarà del 42? Verrà riassegnato o rimarrà spento?

Giusto per segnalare la cosa nel Mux La9 la risoluzione di Cafe 24 TV è stata portata a 720x576i ;)

@palebbi Si verrà riassegnato insieme a tutte le altre frequenze ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso